|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-LT
|
Fuji F31 o Canon A570?
ciao a tutti per non fare il solito topic su cosa è meglio comprare con 200€ ho ristretto il campo a queste 2
ora lo so che la fuji f31fd è ha i suoi punti forti per il sensore più grande e per alti iso utilizzabili ma c'erano un paio di punti che non mi convincevano 1) la resa dei colori che è un po' deludente, pensavo fosse una mia impressione ma viene criticato anche in molte recensioni (http://www.digitalcamerainfo.com/con...erformance.htm) 2) le memorie xd che sono care e pure lente (ma quanto influisce davvero? bisogna aspettare un'eternità? :s) 3) la mancanza di uno stabilizzatore 4) se c'è un contrasto forte compare il purple fingering (si può togliere lo so ma comunque è un fastidio in più) d'altro canto la canon ha dei colori più saturi, in più lo stabilizzatore e un sistema di face detection simile alla fuji ma penso che faccia le foto in notturna più o meno come le altre e ha il sensore più piccolo insomma non riesco proprio a decidermi, di esigenze particolari non ne ho la devo portare in vacanza quindi almeno per il momento non penso di usarla troppo al chiuso ma in futuro penso che capiterà insomma qualcuno ha qualche esperienza diretta/consiglio/proposta che può darmi? grazie a tutti -.- ps. la canon a630 l'avevo vista e già scartata per le dimensioni, purtroppo non la userò solo io e bisogna mediare ^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
considera che il face detection è solo un gadget poco utile, e che lo stabilizzatore con uno zoom a 4x non è indispensabile...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ehe grazie in effetti non sei il primo che mi dice che sono cacchiate messe per far abboccare il boccalone di turno (nella fattispecie io)
ma continua comunque a farmi storcere molto il naso la questione del purple fingering ho visto delle foto dove le cime degli alberi erano completamente viola :S poi leggevo la storia dei colori, è vero che è molto sogettiva come cosa ma dal link che avevo postato sopra è confermato oggettivamente che sono colori molto freddi e poco saturi aggiungo una piccola cazzata per voi ma che contribuisce alle cose che frena all'acquisto(mannaggia alla fuji) se la compro online pare che mi rifilino il manuale in francese.. grazie a dio lo conosco ma comunque sarebbe una macchina che userebbero anche i miei e insomma 210 euro e manco il manuale in italiano.. un'altra macchina da consigliarmi sempre sui 200? canon? casio? possibile che tutte facciano foto schifose a 800 iso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Ti danno il manuale in francese (o inglese) se la prendi con garanzia europea, quelle con garanzia italiana hanno sicuramente il manuale in italiano.
Riguardo agli 800 ISO, le fuji, e la f31 in particolare, sono purtroppo le uniche a reggere bene quella sensibiltà (anzi nella f31 sono accettabili anche i 1600), la maggior parte delle compatte soffre già a 400 ISO.
![]() |
#5 |
Member
|
appunto se la prendo su pixmania (si può scrivere?) m'arriva col manuale francese, con la canon europa e tutte le altre queste distinzioni non vengono fatte -.- una bella pernacchia per la fuji su questo
sul fatto che solo le f30/31 reggono gli 800iso me ne sono reso conto purtroppo, quello che non capisco se all'atto pratico la differenza con le altre è cosi abissale... tu quale hai? ne esiste almeno una di fascia equivalente che vada decente sui 400? scusate se è la terza volta che lo ripeto ma sto maledetto effetto viola sulle foto, c'è qualcuno che mi può tranquillizzare/traumatizzare? :P |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Questo è un confronto tra la Canon A640 (che ho io) e la fuji f30 (ha preceduto la f31 e a livello di rumore il comportamento è lo stesso) a 800 ISO (ma anche a 400 c'è differenza): http://www.dpreview.com/reviews/CanonA640/page14.asp Detto questo io cmq ho scelto la A640 (non ho preso la A630 solo perchè allora ho avuto la fortuna di trovarla a un prezzo simile), perchè per le mie esigenze è più adatta e ho fatto anche delle foto a 400 ISO accettabili, aiutato anche da qualche aggiustamento al pc, anche se a volte gli ISO alti utilizzabili della Fuji mi avrebbero fatto comodo, ma non per questo direi a chiunque prendi la A630 invece della f31. Tornando ai 400 ISO ti ripeto, più o meno si equivalgono tutte (almeno quelle della stessa fascia) e i risultati sono accettabili, quelle che sembrano meno rumorose spesso hanno un software di riduzione del rumore più invasivo. Considera anche che il rumore si attenua molto se le foto vengono guardate sul monitor a un ingrandimento normale (non al 100%) o stampate. Il purple fingring in effetti è forse il problema più evidente della Fuji, nelle recensioni è sempre evidenziato, non avendola però di più non ti saprei dire, tranne che in molti casi si può togliere col fotoritocco.
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
http://www.dpreview.com/reviews/Fuji...1fd/page15.asp Purtroppo è tanto limitata come ottica, avesse avuto anche solo un 28-140 sarebbe stata magnifica.
Diablo III Ultima modifica di loncs : 31-08-2007 alle 22:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bergamo
|
io l'ho appena presa da questo utente ebay. arrivata in una settimana dal pagamento. risponde sempre alle mail. posso solo che consigliare. http://cgi.ebay.it/IPT-AH5-Fotocamer...QQcmdZViewItem
Inspiron 9400, T7200, HD100@7200, RAM2048, gf7900gs, 9celle, SB audigy full, 1500WiFi, bluetooth, Vista ULTIMATE, WD 320Gb, Netgear 834N, Cinergy Hibryd Ultima modifica di messo1084 : 01-09-2007 alle 09:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
forse a san marino ma con la garanzia italia te la fanno pagare ovviamente di piu
![]() Quote:
grazie per le info sui 400, a sto punto credo che la fuji finché non aggiusta il purple fringing e non si converte a memorie un po più accessibili non mi avrà tra i suoi adepti (peccato -.-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Il purple fringing invece è un difetto veniale abbastanza correggibile in PW, anche se va detto che la stessa cosa si può dire del rumore per le canon... le foto canon ad 800 iso se filtrate con un software tipo noiseninja finiscono per essere abbastanza simili a quelle generate dalle fuji. Alla fine quindi è più una questione di gusti... attendo i prossimi prodotti fuji e canon, sembra ci siano novità davvero interessanti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Nei precedenti post è stato affermato che le compattine già verso i 400 iso, tranne ovviamente la Fuji che come tutti sappiamo è superlativa in questo aspetto.
Quindi la 570is il cui limite Iso è stato innalzato a 1600 mentre le sue sorelline (a530 e a540) arrivavano a 800 in realtà è un dato finto? Nel senso che a 400 soffre ugualmente e già a 800 le foto sono molto rumorose? Purtroppo non ho trovato samples attendibili a Iso elevati, cosa che a me interesserebbe.... Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno a chiarire questo aspetto, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda, su compatte con sensori così minuscoli è difficile che ci sia una resa ottimale a iso alti e i 1600 iso sono puro marketing, però da quello che si legge in giro la A570, pur col suo sensore piccolo, tutto sommato dovrebbe comportarsi bene, però credo che già gli 800 iso siano da considerare solo in caso di emergenza.
![]() |
#13 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:22.