|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Udine
|
Programmazione sui mac
Ho una domanda...quali sono i compilatori a pagamento per produrre un programma che giri sui mac e quanto costano.
Qualcuno lo sa? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
perché a pagamento?
solitamente per programmare viene usato xcode con gcc, che è gratuito http://www.apple.com/it/macosx/features/xcode/
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: MacLandia
|
Basta che prendi i dvd forniti con l'acquisto e ci installi la suite di sviluppo (xcode). Il cui punto forte è senza dubbio il debugging
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Polesine
|
ho sentito dire xcode anche se non l'ho mai usato ma conto di farlo asap
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Un tempo, nell'era pre-Mac OS X, c'era CodeWarrior di Metrowerks, ma i tools di sviluppo gratuiti forniti con Mac OS X l'hanno fatto cadere nel dimenticatoio...
|
|
|
|
#7 |
|
|
Se proprio vuoi spendere (magari bene) qualche soldi per un ambiente di sviluppo per Mac (che poi in realtà è anche per Windows e Linux, almeno nella versione professional) c'è RealBasic ... un ambiente molti simile a VisualBasic 6.
Tuttavia la porta principale tramite cui entrare nel mondo della programmazione per Mac è Xcode (IDE) con il linguaggio Objective C e framework Cocoa. :-) |
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania
|
Di Eclipse che ne dici????
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Sarebbe interessante sapere con che linguaggio di programmazione hai intenzione di programmare prima di chiedere un consiglio sull'ambiente di sviluppo da utilizzare.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
|
...o in Cobol!
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Io uso le schede perforate e con xcode mi trovo benissimo
Cmq tutti d'accordo sul fatto che il migliore sia xcode?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Si qualcuno usa netbeans, io sinceramente mi trovo bene con xcode anche per programmare in java. Poi li è una questione di gusti.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto rimango convinto che il miglior strumento di sviluppo al mondo sia Visual Studio. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
EDIT EDIT2 ora è ok
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Per quanto riguarda il paradigma di costruzione delle interfacce grafiche tramite Interface Builder, purtroppo VS è su un altro pianeta, ma proprio al di fuori della via Lattea se vogliamo fare un paragone interstellare. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la parte RAD dell'ambiente di Visual Studio non ho capito cosa intendi... secondo me è forse il punto più forte di Xcode, Interface Builder è spettacolare (anche se rivedrei un po' la sua GUI), peccato che funzioni solo con Cocoa. IMHO l'editor grafico di Visual Studio non è a quei livelli.
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Per paradigma invece intendo la modalità di costruzione dell'interfaccia grafica e le modalità di collegamento dei componenti ai vari controller... terrificante secondo la mia opinione(forse perchè venivo da VS ed ero abituato al suo modello di sviluppo). Non so se ci hai mai messo mani, ma se non lo hai fatto provalo, un'esperienza unica. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto l'editor (non il paradigma) che mette a disposizione Interface Builder è fenomenale ed è anche una ottima cosa il fatto che l'interfaccia sia sempre comunque distaccata dalla logica del programma. Prima o poi riuscirò anche a dare uno sguardo approfondito ai controlli .NET ed al C#. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.