|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Messaggi: 4508
|
Cosa rende un videogame un capolavoro?
A seguito del periodo particolarmente felice in ambito videoludico, con l'uscita di veri e propri blockbuster tra i quali l'imminente Bioshock, Mass Effect, Halo 3, Heavenly Sword vi propongo uno spunto di discussione: cosa rende un videogioco un capolavoro?
L'approvazione della critica? la rivoluzione di un genere? l'esperienze di gameplay online? l'hype generato da filmate e teaser pubblicati a mesi dalla distribuzione del prodotto? Un caso pratico: Bioshock, gioco cresciuto quasi in sordina (passatemela questa, anche se so che non è prettamente vero, ma non ha nemmeno avuto gli aggiornamenti settimanali stile Bungie), perpretando i meccanismi classici degli FPS (con alcune piccole aggiunte GDR), con un'ottima trama alle spalle, sta ricevendo il favore della critica e del "pubblico giocante" senza innovare completamente un genere... Secondo voi, cosa l'ha reso così popolare? Voi cosa ne pensate? oppure, avete qualche altro caso pratico da proporre?
__________________
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2055
|
L'esempio di Bioshock mi riporta alla mente l'inarrivabile Half Life2.
Stessa meccanica di gioco, ambientazione diversa. I titoli hanno in comune una realizzazione tecnica di prim'ordine (oggi non più così rara), unita a scelte artistiche realmente originali, trama e caratterizzazione dei personaggi realmente approfondite. Credo sia questo ciò che conquista veramente. La componente indispensabile per convincere il giocatore a sentirsi parte integrante dell'azione di gioco. Da quando esistono le piattaforme di sviluppo middleware quali l'Unreal engine, il doom engine & Co, realizzare qualcosa di visivamente appagante è alla portata di qualunque software house degna di questo nome, far uscire un titolo realmente appagante no. Troppo spesso si tende a mascherare un gioco inconsistente dietro ad una maschera sfolgorante di effetti visivi e colori, un pò come succede al cinema quando si abbaglia lo spettatore di effetti speciali, ma il film è assolutamente noioso. Purtroppo la creatività è troppo spesso sacrificata alle leggi di mercato, ragion per cui salvo rare eccezioni i giochi veramente validi si contano sulle dita di mezza mano. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Da desso in poi imho Bioshock. Nuovo punto di riferimento.
O meglio, il videogioco sempre più vicino al film, le atmosfere, i temi, le scelte artistiche, la storia, ma anche il gameplay.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Messaggi: 8791
|
è una domanda che mi faccio spesso...soprattutto in quest'ultimo periodo particolarmente generoso con i facili entusiasmi.
Francamente non so come funzioni questo misterioso processo... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Messaggi: 16003
|
Quote:
__________________
Giant Lizard: PC gamer, retrogamer, appassionato di "finire i giochi al 100%". |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
|
Quote:
__________________
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22732
|
Per me la cosa più importante in un videogioco è la capacità di coinvolgere il giocatore.... e per fare questo bisogna miscelare in modo corretto tutte le varie voci comprendenti: Grafica, Gameplay, Design (personaggi e ambientazione), Cura dei dettagli, Sonoro (imho importantissimo), Trama ecc...
Un esempio simile a bioshock è Metal Gear Solid... sviluppato quasi in sordina quandò arrivo su PSX segnò un passo importante al punto di creare dei veri e proprio FAN del suo protagonista....
__________________
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17097
|
allostato attuale, dove una buona grafica è raggiungibile da molti, la differenza la fa il gameplay ma soprattutto la storia.
non avremo più capolavori di racing simulation, come gt1 che staccava nettamente tutta la concorrenza..ma avremo ottimi racing e racing meno ottimi. non avremo più capolavori di picchiaduro..perchè a vf c è poco da aggiungere...avremo ottimi picchiaduro ma niente che si stacchi dalla concorrenza... c è stato gear come capolavoro perchè un anno fa ha fatto la differenza come grafica e aveva un minimo di storia. uscisse oggi sarebbe un ottimo sparatutto ma non un capolavoro.
__________________
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
|
Quote:
Quote:
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Quello è il palombaro.
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 660
|
Quote:
A me la grafica mi sembra artificiosa, finta, plasticosa. Anche la scelta dei colori. Le tonalità non mi convincono. E non riesco ad apprezzarlo a pieno per queste scelte. Perché mi pare finto, talmente finto che non riesco ad immedesimarmi. Troppo irreale. Romeo D.
__________________
Sarà un cazzo di best sellers. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
|
Quote:
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
|
cosa indossa il palombaro?
lo scafandro da palombaro!
__________________
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8762
|
Quote:
![]() scusa ma che razzo ti aspettavi di realistico? lo stile art deco'...è fatto apposta...è una cittaà inventata e diversa...frutto di una mente tanto pazza quanto geniale...
__________________
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 16598
|
Infatti la penso come te su questi aspetti che non sopporto nei videogame odierni, in primis l'unto (e giuro che non capisco a cosa sia dovuto in particolare). Però i giochi di luce e ombra sono fantastici e comunque non è la grafica che rende questo gioco un capolavoro, quanto l'atmosfera, l'audio, gli effetti del plasmid etc..
__________________
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 660
|
Quote:
Tutte le persone che hanno visto F.E.A.R. a casa mia rimangono affascinate da queste texture di plastica ricoperte di Domopack. Sembrano di altissima fattura. Ma in realtà sono solo uno specchietto per le allodole. Smorzano l'effetto reale, e io con la plastica ovunque mi sembra di stare in un ambiente finto. Il videogioco è immersione. E' una realtà alternativa. La grafica di primo ordine non si ottiene versando olio o grasso su ogni superficie. Si ottiene con le ambientazioni coerenti, palette e tonalità verosimili. Dando l'illusione al giocatore di essere all'interno. Nel mondo. L'audio e la storia di Bioshock mi affascinano. Però quelle texture maledette mi danno il voltastomaco. Ho finito la demo. Ma non so se riuscirei a farmi tutto il gioco. Penso che questo utilizzo massiccio di tale effetto sia una scelta ben mirata da parte dei programmatori. Ma che vogliono ottenere facendo questo? Romeo D.
__________________
Sarà un cazzo di best sellers. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Messaggi: 3981
|
deve saper suscitare emozioni. fine.
__________________
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7512
|
non è cosi facile definirlo in questo modo: anche un gioco di cavalli mi suscita emozioni (schifo), ma non per questo lo definisco un capolavoro
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 3819
|
La magia che li circonda, quella che non si riscontra in altri buoni/ottimi videogame...
Per me nella passata generazione parte shadow of colossus e metroid prime non ho trovato nient'altro che mi lasciasse così di stucco. Vanno un pò al dila della grafica spaccamascella o dell'ottimo gameplay e blablabla... Hanno personalità, sono unici e una volta finiti senti di aver assistito ad un'opera d'arte. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
Messaggi: 3981
|
emozioni non sensazioni.
__________________
Tranquillo, il post è finito. Take me as I am. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.












(
)









