| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  19-08-2007, 14:51 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2005 
				 | 

guaio con grub

ciao a tutti ragà...da ieri sono entrato nel mondo linux...ho installato debian in dual boot con winxp sul mio portatile. Ho modificato una cosa nel menu.lst e ora grub non funziona più. Sto cercando di modificarlo con knoppix ma mi dice che non ho i diritti. Io credo di essere entrato come root. Che devo fare per modificare il file? p.s. mi sentirete spesso per queste stupidagini   Mi potete dare il link di qualche guida mooolto semplice per iniziare a capirci qualcosa? Il cambio da windows a linux è stato traumatico   | 
|   |   | 
|  19-08-2007, 18:46 | #2 | 
				 | 
		UP
		 | 
|   |   | 
|  19-08-2007, 21:26 | #3 | 
| Registered User Iscritto dal: Nov 2006 
				 | 
		oggi sono in vena di cacchiate e ne spare due anche a te    premetto che non ho capito se hai fatto fuori grub (difficile) o hai semplicemente "sballato" i parametri di avvio di debian. se non ricordo male (uso sempre lilo) con grub prima di avviare la macchina puoi premere il tasto "e" ed infilare i parametri per avviare la distro normalmente. le modifiche sono temporali e non definitive, dopo che avvii la tua debian, giù di google per ripristinare al meglio le cose. una alternativa è quela di scaricare una live, anche da 50 mega, di quelle che ti fanno diventare subito root e poter modificare da lì. | 
|   |   | 
|  19-08-2007, 22:48 | #4 | 
| Junior Member Iscritto dal: Aug 2007 Città: Nichelino (To) 
				 | 
		In alternativa puoi scaricarti Super Grub Disk prelevabile a questo indirizzo:http://sgd.howto-linux.de/download/b...gd_current.iso Una volta scaricato e masterizzato il Cd,avviare il computer con tale cd inserito,scegliere la lingua desiderata,dopodichè Linux-->Fix Linux Boot(grub) Al termine dell'operazione riceveri il messaggio: «SGD has done it!!!». In questo modo GRUB verrà ripristinato e sarà di nuovo possibile avviare sia Linux che Windows. | 
|   |   | 
|  22-08-2007, 00:12 | #5 | 
				 |  scusatemi raga...avevo risolto e ho dimenticato di postare qui  ...comunque mi è bastato premere esc (credo  ) e si è risolto tutto...boh questo debian lo capisco sempre meno!!!!in questi 2 giorni sto combattendo con kde...ma una guida semplicissimissima ve la trovate sotto mano???? grazie a tutti comunque!   | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:20.