|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
|
blocco pc
salve
è da un pò di tempo che il computer in firma si freeza improvvisamente anche se nn vi è nessuno applicazione avviata (solo win insomma). le cause secondo me potrebbero essere l'alimentatore il caldo la ram la madre l'alimentatore la scarto anche perchè quando si blocca non è che si spegne tutto , non si riavvia ,rimane acceso con tutte le ventoline a posto il caldo ...nn credo anche perchè succede quando nella stanza c'è il climatizzatore acceso e quindi tutto sta decisamente + fresco la ram ....oggi ho pensato che poteva essere quello e ho iniziato sui 3 slot disponibili a fare ruotare le ram sia da sole che in coppia in tutti gli slot...il risultato è che nn riuscivo più ad entrare in win con blocchi continui o durante la schermata di caricamento o quando iniziava a fare la tipica musichetta di apertura. ora dopo circa 30 riavii e combinazione diversa da quella iniziale sono entrato e mi sono subito recato qui xD per la madre porebbe avere qualche problema negli slot delle ram ....nn so ...per me il problema è questo anche perchè nn può essere che entrambe le ram si sia bucate..... se la pensate come me quale madre mi consigliate di mettere? ovviamente sempre adatta per il mio bel processore edit : a mi sono dimenticato ho fatto una modifica nel bios mettendo timing altissimi 3-5-5-9 per cercare di farmi entrare....e ci sono riuscito.....ah ho notate una voce he si chiama "bank interleave" e posso scegliere tra 2-3-4 o auto che gli metto? auto?
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
Ultima modifica di jinox : 16-07-2007 alle 12:46. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
ho formattato e mi si è pure bloccato durante l'installazione di win
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Prova a scaricari il programmino memtest86+,crea il dischetto o il cd di boot e avvia il pc e esegui il tetst della memoria per circa un paio di ore,se la ram non da problem,i il secondo indiziato è il dissipatore del processore,la ventolina gira? Hai applicato la pasta termoconduttiva tra processore e dissipatore? A temperature come sei messo?
Il terzo indiziato è l'alimentatore che non riesce a fornire la corretta tensione di alimentazione al sistema e può causare blocchi o riavvii,il consiglio è di fartene prestare uno e testare se il sistema va bene.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
provo memtest e vi faccio sapere
speedfan mi da temperature abbastanza buone (credo) tipo da 48° a 54-55° e la ventolina gira per l'ali nn saprei...non ho aggiunto nuovi pezzi da agosto passato perchè proprio ora nn dovrebbe dare corrente? può essere comunque?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mentre che ci sono ho un nuovo problema da quando ho formattato ...ho installato tutti i driver come faccio sempre. il problema è che windows sembra nn avere la scheda video installata ovvero tutte le finestre quando le sposto "vanno a tratti"(nonostante il programma ati parta all'avvio e nei giochi tutti va normalmente)
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
effettuato 1ora e mezza di memtest86+ e non mi ha dato nemmeno un errore di conseguenza possiamo scartare le ram
ho notato che memtest agisce prima che il sistema oprativo venga caricato...e durante il test nn si è mai bloccato , quindi mi sorge un nuovo dubbio....che sia l'hard disk che sia danneggiato?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
che sia l'hard disk che sia danneggiato?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
se è un maxtor è probabile
a parte gli scherzi, è probbile |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
come devo usare hdtune? ho avviato il programma e premuto start....ora?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
credo sia proprio l'hd il problema perchè appena inizio uno dei 2 test (uno nella scheda benchmark e l'altro nella scheda error scan) in 2-3-4 minuti (e quindi nn in un periodo di tempo preciso) il computer si blocca
pensando quindi di cambiarlo che hd devo scegliere? o meglio con quale attacco visto che nn ci capisco molto? il mio credo sia ide ......
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
queste sono le caratteristiche del mio hd
* Device Type: Hard Drive * Form Factor: Internal * Interface Type: Serial ATA-133 * Storage Capacity: 160GB * Data Transfer Rate: 150MBps * Spindle Speed: 7200 RPM * Average Seek Time: 9.0ms * Buffer: 8MB devo troverne uno sempre ata-133 7200 rpm ?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
rieccomi
ho portato il computer da un tecnico e appena gli ho parlato del problema mi ha detto : o madre o processore..... visto che ha trovato diffioltà a reperire pezzi vecchi per testare i componenti del pc mi ha cambiato entrambi i pezzi più alimentatore. si è risolto tutto e mi ha montato intel pentium 4 641 3.2ghz asus p5pe-vm un alimentatore q-tec 400w manodopera, installazione win e tutto 200€ che ne dite? è un buon prezzo o mi ha fregato? con i pezzi che mi ha tornato indietro insieme ad altri che ho di lato vorrei farmi un altro pc inoltre...voglio prendere una "nuova" madre mi date qualche nome di scheda madre che possa andar bene con il mio vecchio procio e soprattutto a buon prezzo? grazie!!
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
In questo periodo siamo in tanti ad avere lo stesso problema... sembrerebbe quasi colpa di un virus...
cmq adesso che hai cambiato la modo, proccio ed ali va tutto perfetto? perchè anche io credevo fosse il disco fisso e l'ho cambiato, ma mi fa lo stesso errore... anche se come dire hai cambiato mezzo pc... magari bastava solo l'ali o la mobo... chissà... io magari avrei provato con sostituire la mobo e poi vedere... cmq il prezzo sembra ragionevole... ad ogni modo mi sa che dovrò cambiare anche io la mia ASUS A8N SLI Deluxe...
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
si ora va tutto perfettamente
ho cambiato tutto perchè si è creata una sorta di catena il problema al 90% è la mobo .....quindi cambiamola non si trovano facilmente mobo vecchie come la mia quindi cambiamo pure il processore......cambiamolo il tutto nn viene retto dall'ali ......cambiamolo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
capisco... ma il problema è saltato fuori senza nessuna causa apparente?
per dire nel mio caso, ha tirato un fulmine. mi ha bruciato il router e la scheda di rete del muletto che uso per scaricare, ed invece quello che adesso ha problemi sembrava si fosse salvato... invece pare di no... siccome ha la scheda di rete è integrata alla mobo, credo che abbia fatto da tramite verso gli altri componenti della mobo... ma problemi di riconoscimento dei dischi al boot, e con la masterizzazione li avevi notati? mi resta sempre il dubbio che molti utenti registrano questo problema... freeze di winzoz ecc... che sia solo una coincidenza? mi sembra molto strano...cmq mi sa che cambierò la mobo... poi in caso il proccio e ali...
Venditori/acquirenti affidabili: bagnino89, BatBerserk, Punitore, Andrewlucci Venditori/acquirenti NON affidabili: - Plasma LG nuovo? Guida ed Impostazioni iniziali by Althotas - My TV: Plasma LG 50PK980 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.

mi sembra molto strano...