|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Computer fuso (con tanto di odore di bruciato)
Ciao a tutti.
Questa notte mi si è "fuso" il computer, e stamattina c'era un forte odore di bruciato nella stanza: puzzava l'alimentatore. Quando provo ad accenderlo, anche senza attaccare niente (solo mobo, procio, RAM e scheda video) si accendono le ventole dell'alimentatore e del procio, però la lucina verde dell'accensione e persino il termometro del procio si spengono dopo un istante e non succede piú nulla (nessun bip, niente). Ho controllato la cpu (come si consigliava in qualche altra discussione) e non ha bolle o bruciature, per cui dovrebbe essersi surriscaldata: del resto la ventola funziona e non aveva molta polvere perché l'ho pulita di recente, e inoltre è un Athlon XP 2 GHz messo in commercio nel novembre 2002 (secondo CPU identifier) e quindi dovrebbe avere le varie protezioni anti-fusione. Il fatto che non si accenda nulla significa che è partita la scheda madre? O può essere semplicemente l'alimentatore che non dà corrente (dopotutto l'odore veniva da lí)? Purtroppo non ho pezzi di ricambio né computer su cui fare prove, però se ne vale la pena posso provare a cambiare l'alimentatore o anche la mobo (a trovarla). Che mi dite? Ultima modifica di Fedlev : 30-07-2007 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Hai rischiato secondo me... se già sentivi la puzza che veniva dall'alimentatore non dovevi riprovare ad accenderlo. Devi cambiare l'alimentatore, non fare altre prove con quell'alimentatore o rischi di fare danni
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Hai già rischiato troppo, se ti è andato solo l'alimentatore sei stato ancora molto fortunato, solo che con ali di bassa qualità può succedere facilmente che si tiri dietro qualche pezzo del pc, generalmente prima la mobo, poi gli hd e la vga..
(come anche tutto il resto e niente..) Dipende dalla fortuna..
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Il fatto è che non sono sicuro che sia l'alimentatore; era passato un po' di tempo, ma si sentiva un po' di odore di bruciato anche dalla CPU (e la ventola sembra piú rumorosa del solito), e inoltre il fatto che non si accendano nemmeno le lucine frontali mi fa pensare che anche la scheda madre c'entri.
Vista l'alta probabilità che sia tutto distrutto, secondo voi vale la pena di provare a rigenerarlo? Vabbè, vedo se riesco a trovare un alimentatore in prestito, se mi dite che è l'unica cosa da fare. Grazie |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
A sto punto prenditi un ali di marca,intanto non è sprecato..
Comunque prova anche a controllare bene l'ali,magari si vedono i segni di bruciatura,comunque anche dopo diverse ore l'odore di bruciato si dovrebbe sentire sul punto dove è successo.. A me è capitato che pian pianino si erano dissaldati i piedini dove prendeva corrente,quindi faceva le scintille e puzzava di brucio.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Il puzzo è abbastanza persistente
soprattutto nelle plastiche che fanno da "spugna". Fai come dice teeodor |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
me lo presti l'ali se non funziona? lo uso per fare il barbecure
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Grazie per i consigli.
Intanto ho mi sto procurando un ali in prestito, poi vedremo. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Intanto ho provato ad aprirlo: era pieno di polvere, e la puzza (persistente) veniva dal punto dove partono tutti i cavi di alimentazione, che erano intasati di polvere, come del resto anche tutti i condensatori della zona.
Dopo aver pulito dalla polvere, l'odore è diminuito: si vede che ne era impregnata. E, cosa poco rassicurante, in quel punto la copertura ha una macchia come di fuliggine (tutto l'interno ne ha una leggera spolveratina); per il resto, niente danni visibili. Qualcosa evidentemente è successo, ma mi chiedo: è colpa della polvere? Perché mai avrei pensato di portare l'aspirapolvere persino dentro l'alimentatore, ma se i risultati sono questi lo farò regolarmente... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
A meno che non vivi in un polveraio..
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() la polvere non crea di questi problemi... piuttosto perchè non indichi il tuo ali? marca modello e potenza?! Ultima modifica di hibone : 01-08-2007 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dove dici che c'è la fuliggine è sotto un piedino di qualche cosa? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho alimentatori "AT" vecchi di vent'anni pieni di polvere e ancora funzionano... per cui mi pare strano che sia la polvere.. anche perchè lui ha avuto problemi nella zona a bassa tensione... senza contare che i chip importanti vengono tutti raffreddati e gli altri scaldano poco... piuttosto una vite caduta dietro alla scheda madre o un condensatore scrauso che cede lo trovo moolto più probabile... al massimo un ali da pc va in protezione se è buono... Ultima modifica di hibone : 01-08-2007 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Certo certo,ma spero che siamo tutti d'accordo che la proporzione polvere+ali=muffa+salame è sbagliata
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. sia chiaro non dico che l'alimentatore quando è impolverato gongola, dico solo che se l'alimentatore si è rotto per un po di polvere era molto una ciofeca... mentre un alimentatore scarso magari non così ciofeca non si rompe... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
quotoo!
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
La polvere era parecchia e casa mia è piuttosto polverosa. E l'ali si scaldava parecchio (molto piú di ogni altra parte del computer).
L'alimentatore non è certo un granché (ho comprato il computer usato da un mio amico, e non l'ho scelto io): per quel che serve, è un Encer ATX 400 W. In ogni caso credo che fare una pulizia approfondita almeno una volta l'anno non sia male. Temevo che non fosse l'alimentatore, anche perché la ventola si metteva in funzione (assieme a quella del processore da montato, ma anche quando ho provato a collegare il filo verde e quello nero da smontato come consigliato da qualche parte nel forum): invece me ne sono procurato uno a 20 € usato – non un granché come prezzo, anche perché è una schifezza proveniente da un pc Acer – giusto per fare una prova e adesso funziona tutto: vi sto scrivendo dal pc principale. Ora voglio comprarne uno ad alta efficienza, e informandomi mi sono orientato a comprare un Coolermaster iGreen 430 o un Antec TruePower Trio 430. Piuttosto... Vedo questa simpatica equazione Sinusoide approssimata + Pfc Attivo = Ali Bruciato: mi informo, perché non vorrei sia questo il mio problema, anche perché in casa mia salta spesso la luce. Ultima modifica di Fedlev : 02-08-2007 alle 19:01. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non vuoi spendere tanto io mi trovo bene con un lc silent giant green power da 550w |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:52.

soprattutto nelle plastiche che fanno da "spugna". Fai come dice teeodor

quotoo!