|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Stima Bottiglia di Vino
Salve a tutti!
ho un quesito da porvi: mi hanno regalato una bottiglia di champagne ma, poichè non bevo, non so che farmene e vorrei venderla: per tale motivo vi chiedo una stima!!! la bottiglia è in una confezione a forma di parallelepipedo verde scuro: sulla confezione verde scuro è presente la scritta in oro "cuvée dom perignon - vintage 1993"; la confezione è sigillata con un sigillo a forma di scudo su cui è scritto "moet et chandon a epernay - cuvée dom perignon 1993"; su tutti i lati è riportata la stessa scritta dorata! sul fondo della scatola c'è scritto "millesime - vintage 1993"! la bottiglia è da 750 ed è intatta, mai aperta!!! qualcuno potrebbe darmi una stima??? grazie
...si va dritti a casa senza più pensare che la guerra è bella anche se fa male e torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore...l'Amore...dalle infermiere!!! Ultima modifica di Siddhartha : 31-07-2007 alle 13:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Se come questa, cioè la tradizionale:
![]() Intorno alle 120-130€, ovviamente se ben conservata ecc... purtroppo il 1993 è un'annata appena decente. Ultima modifica di DreamLand : 31-07-2007 alle 13:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() perchè appena decente??? quale sarebbe l'annata migliore? ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
|
Allora, il Dom Perignon cuvée esiste solo millesimato ed esce solo nelle annate migliori (dal 1988 ne ha saltate solo 3, 1994, 1991 e 1989).
Come tutti i grandi vini, per godere appieno di un grande Champagne millesimato è abbligatorio attendere molti anni di invecchiamento in cantina. Di Dom Perignon esistono tre versioni, la Cuve tradizionale, con l'etichetta verdina-bronzea a seconda dell'annata, il Rosè, che esce un po' di anni dopo con un'etichetta uguale di colore rosa pesca-salmone, e infine, recentemente introdotto, la versione Oenotheque , vecchie annate di sboccatura recente, reimmesse sul mercato in quantità limitate e a prezzi astronomici, ha un'etichetta nera con scritte dorate. Le migliori annate ragionevolmente considerabili sia per prezzo che per reperibilità sono le ultime, 1996 con grande potenziale di invecchiamento, 1995 un po' inferiore, 1993 appena decente, 1992 non particolarmente soddisfacente per essere un Dom Pèrignon, 1990 grande annata, anche se ci sono in giro delle partite sfortunate. Nel passato notevoli 1988, 1985 elegantissimo, 1983, 1982 ecc.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie mille per le delucidazioni!!!
secondo te è meglio aspettare ancora un po' o la metto subito in vendita??? ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Quote:
![]() 120 Euro..pochini per uno Champagne del '93..creevo che costassero di più!
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Da un privato che non conosco e non ne possa garantire la giusta conservazione, non lo comprerei mai un vino di 14 anni.....
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per la conservazione non so, ma la persona che me l'ha regalata è un appassionato di vini e ha una piccola enoteca in casa con tante bottiglie, quindi penso l'abbia tenuta bene!!!
boh....io non so che farmene! manco mi piace il vino!!! alcuni mi hanno detto che è un investimento: devo conservarlo per fargli aumentare di valore.....tipo bot 25ennale!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.