Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2007, 10:42   #1
sonicaaaa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Suggerimenti per nuovo sistema economico

ciao a tutti. sto leggendo da un po' di tempo questa sezione del forum e quella legata ai case in cerca di ispirazioni o di richieste di suggerimenti per sistemi simili a quello che ho in testa ma ancora non mi è sembrato di trovare nulla che consideri completamente le mie variabili, oltre al fatto che volevo un contatto diretto e quindi eccomi qui ad aprire uno dei soliti post di richiesta di suggerimenti.

Obiettivi:

Elemento di riferimento: macmini. Ero partito dall'idea di prendere un eccessivamente costoso macmini. Nonostante sia molto più caro del budget che mi sono ora prefissato, a furia di bramarlo ero oramai disposto a prendermelo consapevole del fatto di pagare l'oggetto infinitamente più del suo valore reale. La scelta del macmini era giustificata dal fatto che vorrei un pc che sia piccolo e gradevole alla vista, in un ottica futura di poter essere collocato in salotto o in un ambiente cmq più esposto, ma che al tempo stesso sia una macchina sufficientemente potente. Ma non mi va di comprare una macchina il cui hw non viene aggiornato da più di un anno e quindi ho deciso di ripiegare su altro. Gli utilizzi principali sono internet, mediacenter e che possa stare sempre acceso e connesso alla rete senza soffrirne troppo nè dare troppo fastidio. Nessun interesse per i giochi ma ho interesse, questo eventualmente con un espansione sucessiva, che possa venire collegato in un futuro prossimo a un monitor fullhd compatibile, sia esso un 24" o una tv 37" fullhd.

Chiedo suggerimenti per la scelta di:
-case
-scheda madre
-processore
-(ram se ha senso stare a specificarne una particolare, ma spero di no, è cmq mia intenzione comprare un solo banco da 1GB di ddr2 ed espanderla magari un futuro, sicuramente non di più ora)
-(alimentatore e sistemi di raffreddamento anche qui, consigli solo se vale la pena dedicarvi attenzione, di base non ho particolari interesse nel investire denaro in queste componenti)

Fattori di scelta:

1 - Costo: a meno di suggerimenti particolarmente ragionevoli che mi convincano che sforare il mio budget sia la scelta migliore come rapporto qualità prezzzo vorrei che il costo sia il primo vincolo da rispettare e che non ci si lasci prendere la mano nel suggerire configurazioni tanto belle quanto costose. Budget Target: 300-350euri per mobo, cpu, case e ram

2 - Aspetto: dato che il mio target iniziale era il macmini, vorrei cmq scegliere una macchina che abbia un aspetto gradevole, quindi nessun classico towerone. Sono attualmente indeciso tra la linea di case orizzontali che richiamano lo stile degli apparati HiFi, o un cubo, stile shuttle, laddove lo trovo gradevole e non vistoso stile trasparenze, forature e neon vari. I case orizzontali ho letto che ospitano anche atx mentre per i cubi mi devo accontenare di micro. A dire la verità confesso che non ho idea di cosa comporti tutto questo... Nell'ottica dell'aspetto ci infilerei anche il discorso silenziosità. Non ho mai avuto un pc silenzioso e quindi non sono sicuramente schizzinoso, ma nell'ottica del suo utilizzo multimediale vorrei fare una scelta in questo senso, pur conscio del mio budget limitato.

3 - Potenza: la potenza ovviamente non è un requisito necessario, ma non stando dietro minimamente alle tecnologie attuali, vorrei un suggerimento su cosa valga la pena comprare per il mo budget, il miglior rapporto qualità prezzo insomma. Ed eventualmente quanto aspettare per l'acquisto, sapendo dei continui tagli di prezzi ma non delle date di questi.

ecco credo di avere espresso tutto. aggiungo solo che al di là delle previsioni per il futuro, a momento non mi interessa minimamente la scheda grafica, le scelte sono tra una integrata(lo preferirei...) o cercare di rimediarne una riciclata da qualche vecchio sistema di qualche amico.

ah, mi viene in mente anche che se le componenti che mi suggerirete, siano facilmente reperibili nell'usato, segnalatemelo pure, così potrei essere in grado di risparmiare su quelle ed eventualmente migliorare altri aspetti.

spero di avere stuzzicato la curiosità di qualcuno e che abbiate voglia di darmi suggerimenti.

grazie in anticipo

sonica
sonicaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 12:07   #2
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 12:34   #3
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
perche' non ti fai un pc mini.itx di quelli silenziosi (completamente silenziosi -potenti) o con miniventola
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 13:27   #4
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
edit: lascio aperta perchè da come la descrive non è una configurazione classica.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 16:33   #5
×§ñåkê×
Bannato

L'Avatar di ×§ñåkê×

Iscritto dal: Apr 2006
se hai intenzione di vedere film in full hd... devi optare o per un procio potente, tipo E6600/E6750, o per una scheda video con decodifica hardware
×§ñåkê× è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 21:07   #6
DJ_Ale
Member

Iscritto dal: Feb 2007
AMD Athlon 64 X2 3600+ 53,40 euro
Asus M2A-VM 53,81 euro
1 GB DDR2 667 MHz OEM 27,96 euro
CASE Cooler Master CM MEDIA 260 Desktop Black 94,90 euro
DVD-RW LG GSA-H54N 18X DL bulk black 25,80 euro
HD Seagate Barracuda 320 GB 68,70 euro

Ciau
DJ_Ale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 21:17   #7
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da DJ_Ale Guarda i messaggi
Asus M2A-VM 53,81 euro

Ciau
E la sch. video, la base del sistema che vuol creare?
Old 02-08-2007, 21:34   #8
DJ_Ale
Member

E' integrata!
Old 02-08-2007, 21:40   #9
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
E' integrata!
E come fa a vedere un film in HD, se gli capita?
Old 02-08-2007, 21:47   #10
DJ_Ale
Member

Integrated ATI Radeon X1250-based graphics
Maximum shared memory of 1024 MB
Supports HDMI™ Technology with HDCP compliant with max. resolution 1920 x 1080p
(It may not display 1080p smoothly when playing HD DVD and Blu-ray Disc due to current version player limit)

Supports YPbPr component TV-out with max. resolutions 1280 x 720p and 1920 x 1080i
Supports DVI-D with max. resolution 2560x1600 (@ 60Hz)
Supports RGB with max. resolution 2048 x 1536 (@85Hz)

Dual VGA output support:
RGB & DVI/HDMI
DVI & HDMI
TV-out(YPbPr/AV/S) & DVI/HDMI
(Simultaneous output for YPbPr, AV, S, and RGB is not supported)
Old 02-08-2007, 21:49   #11
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Integrated ATI Radeon X1250-based graphics
Maximum shared memory of 1024 MB
Supports HDMI™ Technology with HDCP compliant with max. resolution 1920 x 1080p
(It may not display 1080p smoothly when playing HD DVD and Blu-ray Disc due to current version player limit)

Supports YPbPr component TV-out with max. resolutions 1280 x 720p and 1920 x 1080i
Supports DVI-D with max. resolution 2560x1600 (@ 60Hz)
Supports RGB with max. resolution 2048 x 1536 (@85Hz)

Dual VGA output support:
RGB & DVI/HDMI
DVI & HDMI
TV-out(YPbPr/AV/S) & DVI/HDMI
(Simultaneous output for YPbPr, AV, S, and RGB is not supported)
Ritiro tutto quello che ho detto e porgo le mie scuse
Old 02-08-2007, 22:10   #12
DJ_Ale
Member

Scuse accettate, conoscendo le "solite" integrate e non conoscendo questa spettacolare scheda madre e' normale avere i tuoi dubbi
Old 03-08-2007, 09:23   #13
sonicaaaa
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Asus M2A-VM 53,81 euro

Ciau
ciao, inanzitutto grazie mille per il suggerimeto.

la visione di contenuti hd a dire la verità non era una priorità, i monitor full che ho citato mi interessano principalmente per le risoluzioni elevate ma non necessariamente orientate ai film, in ogni caso, visto che la scheda suggerita mi offre questa possibilità, ben venga!

con la configurazione che mi hai suggerito mi avanza anche un po' di budget, considerando che non devo acquistare masterizzatore nè hd.

ha senso mettersi a scegliere un alimentatore particolarmente silenzioso col budget avanzato?

o è meglio investire eventualmente in un potenziamento di qualche altro componente, potendoselo permettere?

inoltre mi sapreste dare qualche indicazione per trovare la ram al prezzo indicato? gli altri componenti sono in linea con i prezzi a cui ho accesso, ma la ram mi sembra davero a buon mercato, dove posso trovarla?

grazie ancora

sonica
sonicaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 10:28   #14
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Forse mettere il 3800+ come procio sarebbe meglio
Old 03-08-2007, 10:53   #15
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da sonicaaaa Guarda i messaggi
ha senso mettersi a scegliere un alimentatore particolarmente silenzioso col budget avanzato?
per quanto mi riguarda non avrebbe senso il contrario: risparmiare sull'alimentatore che fornisce corrente ai componenti che ti sono cari potrebbe essere un grande errore, meglio assicurare stabilita' continua a quello che hai pagato caro, no?

Per alimentatori silenziosi ti consiglio di guardare nella sezione apposita del forum, io ho provato personalmente un seasonic s12 da 370w ed e' inudibile, pero' magari tu hai bisogno d'altro.

Ciao
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 11:20   #16
DJ_Ale
Member

Quoto pgp & Windtears, con i soldi che ti avanzano prendi un processore piu' potente e prendi un alimentatore di qualita'.
Ah, poi la scheda madre prendi la M2A-VM HDMI, il prezzo e' 61,98
P.S. Hai un pm

Ultima modifica di DJ_Ale : 03-08-2007 alle 11:23.
Old 03-08-2007, 11:56   #17
DJ_Ale
Member

Senza contare le spese di spedizione questa e' la nuova config potenziata rientrante nel budget:
AMD Athlon 64 x2 5200+ 118,16 euro
Asus M2A-VM HDMI 61,98 euro
1 GB DDR2 667 OEM 27,96 euro
Cooler Master CM Media 260 Desktop black 94,90 euro
Seasonic S12 330W 53,10 euro
Ma forse e' meglio:
AMD Athlon 64 x2 3800+ 57,55 euro
Asus M2A-VM HDMI 61,98 euro
2x 1 GB DDR2 667 OEM 55,92 euro (sfrutti il dual channel!)
Cooler Master CM Media 260 Desktop black 94,90 euro
Seasonic S12 330W 53,10 euro

Se mi devo ridimensionare dimmelo!!!
Old 03-08-2007, 12:04   #18
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

La seconda configurazione che hai proposto è ottima! Meglio 2gb di ram che spendere sul processore, dopotutto il 3800+ è abbastanza ben overcloccabile. Quella scheda madre (non la conosco) aiuta in overclock o è una palla al piede?
Old 03-08-2007, 12:12   #19
DJ_Ale
Member

Ti posso dire che ha le ASUS overclocking features:
* SFS (Stepless Frequency Selection) from 200MHz to 400MHz at 1MHz increment
* Adjustable CPU Voltage at 0.0125V increment
* ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
E l'utente TheSkull, che ha una scheda con questo chipset, ma non so quale, dice:
Quote:
l'overclock su questa piattaforma, perlomeno sulla mia pistra e' spassosissimo, sono arrivato con il bus a 300, l'HT a 1500mhz, la ram a 500 e rotti mhz e la cpu a quasi a 3ghz rock solid, con 30' di temperatura ambiente!
(E' un commento di questa news: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri....html#commenti)

Ciao
Old 03-08-2007, 19:41   #20
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Come confing quella con l'X2 3800+ è molto buona, valuterei al max di mettere un alimentatore un pelo + potente 330w dovrebbero reggere quel sistema, ma se ad esempio vuoi espandere qualcosa non sò quanto ti può essere d'aiuto, magari già nel mettere una vga dedicata potrebbe anche non tenere.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Occhio alle batterie dei prossimi smartp...
'Così gli sviluppatori smetterann...
Il futuro dei chip sarà (molto) p...
I ladri colpiscono le guardie: dei cyber...
Casi-no incentivi statali, la campagna B...
Dopo la polemica, la resurrezione: The C...
Nuova truffa su WhatsApp: allarme dalla ...
Instagram testa il Picture-in-Picture pe...
Acer, le novità 'consumer' a IFA:...
Super sconti Amazon sulle telecamere Tap...
Dolby Vision 2 è ufficiale: un sa...
Realme non si ferma più: debutta ...
Perfect Dark poteva essere salvato: l’ac...
Acer presenta nuovi laptop, desktop e mo...
La mini workstation AI di Acer che rivol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian