|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
vista a prova di idiota? possibile?
salve forum!
sono un utonto di medio livello ed ho bisogno di sapere tutto cio che c'è da fare e da non fare con vista. su xp me la cavo ma vista non lo ho mai usato ed ho la necessità di settare un portatile a prova di idiota (mia sorella) che usa il nuovo sistema opertivo di redmond. unica nota dolosa dovrebbe avere la possibilità di installare programmi... ![]() ergo fatevi avanti! UAV che roba è? il sistema di gestione degli account coem funziona? va bene o è una porcata? il firewall e defender? ie7? è sempre un buco tale da mettere opera o lo hanno sistemato un pochetto? adv e spybot sono ancora l'arma letele? ho cercato una guida ma non ho trovato molto... grazie mille!!!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Allora - Installa vista - Abilita l'account administrator, e mettici una password di media complessità - Loggati con l'administrator - Cancella l'account creato all'inizio - Installa avast e configuralo - Installa tutti i driver - Installa l'ultima release di firefox, e aggiungici le estensioni noscript, adblock e fasterfox. - Installa ccleaner, facendogli aggiungere le voci nel menu contestuale del cestino - Installa Tune Up Utilities 2007,e aggiornalo - Installa tutti i programmi che le servono, spuntando, se presente, l'opzione, installa per tutti gli utenti - Crea un account limitato per la ragazza. - Entraci e configuralo - Aggiungi le estensioni suddette a firefox( ogni utente è indipendente in questo senso). - Finisci la configurazione, controllando che ci siano tutti i programmi che le servono. - Esegui la 1-Click Maintenance di Tune UP come amministratore. - Esegui la pulitura completa( seleziona tutte le voci) di Ccleaner. - Consegnale il portatile, dicendole la pass dell'amministrator, e spiegandole che per installare un programma dovrà inserire la pass dell'administrator. - Insegnale ad usare NoScript, e dille di non disattivarlo completamente. Assolutamente. Direi che è tutto.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
wow velocissimo e completo! grazie mille!
siccome è gia preinstallato evito un po disbattimento ![]() quando dici configura l'account della ragazza cosa intendi? fuffa generale come temi e sfondo o c'è dell'altro? thx
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() NB: alcune applicazioni di vecchio stampo che non sono ancora state aggiornate richiederanno sempre permessi di amministrazione fino al loro aggiornamento. Il sistema di gestione degli account non è cambiato (dall'esterno almeno); la presenza di UAC permette di avere delle configurazione multi-utente più flessibili e comunque una sicurezza superiore essendo loggati al sistema con i permessi minimi. Il firewall è notevolmente migliorato, è più che sufficiente se non si è paranoici e non è per nulla invasivo (in alcune versioni Business e Ultimate si può impostare anche in modalità outbaund ma la gestione diventa più complessa). Windows Defender non è il massimo, in generale il mio consiglio è quello di disabilitarlo ed eventualmente di cercare un antispyware migliore. Internet Explorer 7.0 su Windows Vista è molto più sicuro dello stesso browser su Windows XP grazie al protected mode (legato a doppio filo con UAC ed IL) ed è più sicuro di Firefox 2.0. Opera rimane sempre una soluzione ottima in termini di sicurezza e prestazioni. ![]() Ad ogni modo Internet Explorer 6.0 e 7.0 sono lontanissimi parenti. ![]() Gli spyware non funzionano a meno che non si dia il consenso (sempre considerando UAC attivo), stessa cosa dicasi per i virus e worm. Se non si vuole creare una configurazione particolare, complessa da mettere in piedi ma trasparente nell'utilizzo, è consigliabile installare un antivirus dato che si può sempre sbagliare e dare un consenso di troppo. ![]() Per quanto mi riguarda Windows Vista è un netto passo avanti a Windows XP in tutti i sensi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Sebbene sia fuffa, per un buon assemblatore\installatore, è importante essere completo, per distinguersi dalla massa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
è gia grassa che l'ho accompagnata a comprare il prtatile... non mi presenta nemmeno le amiche ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
? perche? mettetevi d'accordo per favore.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
Perché i tool per "pulire" il sistema non fanno altro che fartelo andare meglio un giorno per poi avere una scala di degradazione esponenziale.
In pratica fanno peggio che non farli.
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() regcleaner l'ho usato anche su vista senza nessun problema, ma essendo datato adesso non mi va di reinstallarlo, soprattutto perchè ho perso il link di un eseguibile che settava regcleaner su una sola cpu e quindi sono più le volte che non mi parte ccleaner lo sto usando tutt'ora, ma ti avverto disattivando il UAC ed usando amministratore ccleaner rimuove delle chiavi che altrimenti prima erano inaccessibili io uso avg7 free antivirus e avg anti spiware e ogni tanto sguardingo con spybo o altre menate ![]() per i programmi come tune-up ti consiglio vivamente di fare un bel backup del registro prima di utilizzarli e soprattutto fallo direttamente dal registro di win o con una utility apposita e !!!poi dopo!!! fai il backup con il programma di modifica registro - nel nostro caso tune up - per non correre il rischio che alla prima apertura possa - come già capitato su xp una volta - modificare delle chiavi prima di darmi la possibilità di backup!!! ![]() per il resto il UAC se vuoi tenerlo attivo fai pure, tanto basta tasto destro ed esegui come amministratore... ma non fare mai "rm -rf /etc" !!!
Ultima modifica di NLDoMy : 31-07-2007 alle 01:55. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Hai detto bene NLDoMY su XP,su vista è perfettamente inutile usare punitori (
![]() Se non mi credi fai una ricerca nel forum e guarda quante richieste di help ci sono con la problematica di avere usato pulitori di registro! IMHO.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mmm
Io mi trovavo benissimo con Tune Up e CCleaner su Vista, anche perché il primo non ha solo la pulitura, ma permette di modificare un'infinità di parametri del sistema, temi, bootloader, e startscreen compresi.La pulizia di CCleaner, invece, cancella solo i file temp, quindi non capisco quale sia il problema. Quindi, per evitare problemi, installali entrambi i programmi, ma lasciali li. Non usarli, per ora. Tra un mesetto vai dalla ragazza e esegui le pulizie con questi 2. Vista in un mese dovrebbe consolidarsi, e la pulizia si limiterebbe a cancellare le voci di registro relative ai programmi disinstallati o mancanti, e i vecchi file temp.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bologna
|
Mi spiegate a cosa servirebbe un pulitore di registro? Pulire cosa, visto che non avrebbe ancora disinstallato nulla!
Se e solo se uno è un esperto ed è molto smanettone (installa / disinstalla di continuo), allora potrà permettersi di usare un pulitore di registro. Io considero più affidabile un backup / restore. A mio parere, l'unica pulizia da fare con regolarità e quella con l'apposita funzione di Vista, dei file temporanei, etc... Un'altra cosa. Perchè dovrebbe attivare l'account administrator e cancellare quello admin creato all'installazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'ultima domanda: semplice, elimina l'account creato in precedenza perché l'unico modo per far avere ad un utente un programma intallato con un altro, è creare un altro account dopo aver installato tale programma. Infatti gli ho detto di creare l'account per la ragazza DOPO che ha installato tutti i programmi. Ovviamente non tutti i programmi si comportano così, ma me ne sono capitati un bel pò di applicazioni così. Quindi, per sicurezza, è meglio fare così. Tanto, in ogni caso, l'account eliminato non ha alcun dato, essendo stato appena creato.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.