Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2007, 15:12   #1
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Il ritorno del vinile - Una buona notizia

MUSICA, REVIVAL DEL 45 GIRI IN GB (Notizia Ansa)

LONDRA - Nell'era degli Mp3 e delle canzoni scaricate da internet, finalmente una bella notizia per i negozi di musica e per le case discografiche: i dischi in vinile stanno vivendo un vero e proprio revival, con un aumento delle vendite negli ultimi sei mesi del 13%, motivato soprattutto dal boom dei singoli in formato 45 giri.

E a far tornare il vecchio disco sulla cresta dell'onda non sono i nostalgici di mezza eta' refrattari alle nuove tecnologie, bensi' gli stessi giovani che passano ore al computer a scaricare centinaia di brani dalla rete. 'I ragazzi in eta' studentesca amano i dischi', afferma Stuart Smith, proprietario di un negozio di dischi a Leamington Spa, spiegando che il motivo che porta i ragazzi a collezionare dischi come si faceva una volta e' il fatto che, con gli Mp3 'puoi avere un hard drive pieno zeppo, ma nulla da mostrare. Una collezione di dischi e' molto piu' personale. Ci si puo' vedere dentro l'animo di una persona'. E di fronte al costante calo di popolarita' del CD, le etichette discografiche sono state veloci a captare questa nuova tendenza: due terzi di tutti i singoli distribuiti in Gran Bretagna escono ora in formato 45 giri.

'Le case discografiche hanno realizzato che e' ottimo per una band distribuire la propria musica su 45 giri, specialmente in edizioni limitate che rendono il singolo ancora piu' ambito da chi li vuole collezionare', ha detto Gennaro Castaldo della catena di negozi HMV. Per Cara Henn, una DJ che acquista regolarmente dischi, recarsi al negozio e scegliere un 45 giri e' un modo per sentirsi parte di un qualcosa di tangibile e reale. 'Adoro il rumore che fa, da l'idea di qualcosa di vero', ha detto soddisfatta.
Old 17-07-2007, 15:34   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
E' un po' di tempo che anche in Alta Fedeltà si stà assistendo ad un ritorno all'analogico del disco nero

Io personalmente non ritorno indietro, anche se ho funzionante un Thorens con tutti gli annessi e connessi, perchè è troppo più pratico inserire un cd nel lettore......

Devo ammettere però che il fascino dei vecchi LP non è avvicinato nemmeno un po' dai dischetti argentei.

Questa è comunque una moda, vedremo se durerà o sarà un fuoco di paglia, perchè non credo che a parte chi compra i dischi per collezione, i ragazzi abituati agli IPod e agli MP3 scaricati dalla rete, possano mettere su un impianto adeguato a far suonare decentemente i dischi di vinile che richiedono cure e apparecchiature ben diverse rispetto a quanto circola in media.....
Old 17-07-2007, 16:12   #3
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E' un po' di tempo che anche in Alta Fedeltà si stà assistendo ad un ritorno all'analogico del disco nero

Io personalmente non ritorno indietro, anche se ho funzionante un Thorens con tutti gli annessi e connessi, perchè è troppo più pratico inserire un cd nel lettore......

Devo ammettere però che il fascino dei vecchi LP non è avvicinato nemmeno un po' dai dischetti argentei.

Questa è comunque una moda, vedremo se durerà o sarà un fuoco di paglia, perchè non credo che a parte chi compra i dischi per collezione, i ragazzi abituati agli IPod e agli MP3 scaricati dalla rete, possano mettere su un impianto adeguato a far suonare decentemente i dischi di vinile che richiedono cure e apparecchiature ben diverse rispetto a quanto circola in media.....

Sinceramente, quando sento gli mp3 o i cd mi sembra di non avere nulla.. nulla di mio che appartiene alla mia anima e ai miei ricordi..... Anche perchè, con gli mp3, ora sono qui, poi ti dimentichi dove li hai messi :su cd, lettore
mp3, o pc...
Old 17-07-2007, 16:19   #4
LasterG
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
e bello avere una collezzione di vinili in casa......anche se ho 17 anni ne ho un bel po di vinili.....anche ereditati dal nonno.....

il vinile più vecchio che ho è Surfin' safari dei Beach boys.....1961
LasterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 16:21   #5
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Sinceramente, quando sento gli mp3 o i cd mi sembra di non avere nulla.. nulla di mio che appartiene alla mia anima e ai miei ricordi..... Anche perchè, con gli mp3, ora sono qui, poi ti dimentichi dove li hai messi :su cd, lettore
mp3, o pc...
Sugli MP3 posso darti ragione, i cd è un po' più difficile perderli

Sinceramente quando passai dal vinile al CD lo feci senza rimpianti, anzi non ne potevo più di edizioni che gracchiavano già da nuove e di suoni che sembravano curati da un non-udente, i primi CD eccedevano in effetti speciali, ma poi col tempo hanno iniziato a suonare bene, e se devo dire la mia, la praticità di NON avere più patemi d'animo per la polvere che si deposita, per le impronte che si possono lasciare, per la testina che si può rompere ecc.ecc. ad oggi NON mi fa rimpiangere niente degli LP.

Ah..... la praticità di avere Made In Japan tutta su un unico disco piuttosto che spalmata su 4 facciate diverse è impagabile, per tutto il resto c'è MasterCard
Old 17-07-2007, 16:39   #6
LasterG
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ah..... la praticità di avere Made In Japan tutta su un unico disco piuttosto che spalmata su 4 facciate diverse è impagabile, per tutto il resto c'è MasterCard
come si fa a non darti ragione.......

però ce da dire una cosa....i cd si graffiano più facilmente dei vinili...e poi per la polvere si può rimediare con un pennellino.....
LasterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 21:27   #7
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Personalmente mi piacerebbe avere diversi dischi di vinile dei miei gruppi preferiti, solo che è uno sbatti davvero assurdo prendere il giradischi, controllare la sezione di preamplificazione, e tutte ste cose annesse, visto che i dischi in sé, usati costano una miseria. E cmq sono pienamente fiero dei miei dieci cd dei Kiss rimasterizzati con dentro il libretto della loro storia di cd in cd, tutti belli impilati (e pagati a 10€ l'uno, fra un po' ne prendo altri 5 ), per ora li faccio suonare tramite lettore dvd del pc in un ampli technics che va a finire in casse Hi-Fi della Sony (fascia bassa), e anche qui vorrei spendere per avere un qualcosa di migliore (tipo Aeron e Wharfedale).
Old 17-07-2007, 21:38   #8
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io già li compravo... soprattutto roba dei TOOL.. mi manca AEnima.. ma sono 600 euro...
Old 17-07-2007, 22:16   #9
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Iscritto dal: Apr 2002
La mi collezione di dischi (rarissimi) in vinile dei Metallica ringrazia.

VINILE FOREVER!

Solo che un giradischi super hifi costa... cioe'... costa... insomma... non potro' mai permettermelo...
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 07:45   #10
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
La mi collezione di dischi (rarissimi) in vinile dei Metallica ringrazia.

VINILE FOREVER!

Solo che un giradischi super hifi costa... cioe'... costa... insomma... non potro' mai permettermelo...
Bè dipende da cosa pretendi per le tue "orecchie" Per avere una buona resa sonora può bastare anche un SLbd22 della technics che costa intorno ai 200 € . Va bè io ho una coppia di Technics 1200 che sono insuperabili...
Certo che i costi dei giradischi per audiofili.. ci vuole un mutuo... anche oltre i 7000,00 € in alcuni casi... ma è per pazzi con molti soldi . Ricorda che poi è importante anche l'impianto di amplificazione e le casse soprattutto. Per avere una buona resa sonora non è necessario spendere una fortuna. Alle volte si trovano delle bazze su elementi hi-fi usati in fiere che vengono svenduti su internet da negozi specializzati ( a me è capitata l'occasione di due cassse KLH da 150 w per canale a 150 €... regalate..) Comunque.... i cd sì tutto quello che volete..... ma preferisco sempre di più il vinile e il suono caldo analogico non ingabbiato nei 16 bit a 44100 khz
Old 18-07-2007, 21:12   #11
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Bè dipende da cosa pretendi per le tue "orecchie" Per avere una buona resa sonora può bastare anche un SLbd22 della technics che costa intorno ai 200 € . Va bè io ho una coppia di Technics 1200 che sono insuperabili...
Certo che i costi dei giradischi per audiofili.. ci vuole un mutuo... anche oltre i 7000,00 € in alcuni casi... ma è per pazzi con molti soldi . Ricorda che poi è importante anche l'impianto di amplificazione e le casse soprattutto. Per avere una buona resa sonora non è necessario spendere una fortuna. Alle volte si trovano delle bazze su elementi hi-fi usati in fiere che vengono svenduti su internet da negozi specializzati ( a me è capitata l'occasione di due cassse KLH da 150 w per canale a 150 €... regalate..) Comunque.... i cd sì tutto quello che volete..... ma preferisco sempre di più il vinile e il suono caldo analogico non ingabbiato nei 16 bit a 44100 khz
Seeee... 7000 euro... ho visto giradischi da 150.000/200.000 euro... e come hai ben detto, SOLO il giradischi...

Ma i CD se hai un bel lettore, si fanno sentire anche loro , naturalmente non devi scendere sotto i 4000 euro... solo per il lettore.

In ogni caso, i veri audiofili preferiscono il vinile.
Old 19-07-2007, 11:21   #12
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Seeee... 7000 euro... ho visto giradischi da 150.000/200.000 euro... e come hai ben detto, SOLO il giradischi...

Ma i CD se hai un bel lettore, si fanno sentire anche loro , naturalmente non devi scendere sotto i 4000 euro... solo per il lettore.

Di certo non ci farei uno scratch con un piatto da 150.000 € . Hai detto bene, il vinile è per intenditori...
Old 19-07-2007, 11:43   #13
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
immagino tu stia parlando di Goldmund e similari: come per gli ampli monofonici audio note ed altre cose similari che si trovano nel mondo audiofilo, il loro prezzo è assolutamente ingiustificato (se non dal fatto che è una produzione praticamente casalinga) e sproporzionato rispetto alla reale differenza di musicalità rispetto ad apparecchiature dal prezzo umano: serve solo per dare una denotazione di esclusività del marchio e per sboroneggiarsi con gli amici!

Quote:
bastano lettori da meno della metà di quel prezzo, per sentire musica in maniera ottima, l'importante è che l'impianto sia equilibrato e ben ambientato.

Quote:
i "veri" audiofili preferiscono sentire bene la musica: se se lo possono permettere, tramite vinile, altrimenti su un buon cd.
Old 19-07-2007, 11:46   #14
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
oddio... insuperabili magari no, però sono decisamente buoni. anzi... se può interessarti: http://www.tnt-audio.com/sorgenti/technics_sl1200.html

Old 19-07-2007, 14:49   #15
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Quote:
mp3, o pc...
quotissimo!! per me potrebbe pure tornare ad essere lo standard, li userei
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 17:31   #16
xxxyyy
Senior Member

L'Avatar di xxxyyy

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
immagino tu stia parlando di Goldmund e similari: come per gli ampli monofonici audio note ed altre cose similari che si trovano nel mondo audiofilo, il loro prezzo è assolutamente ingiustificato (se non dal fatto che è una produzione praticamente casalinga) e sproporzionato rispetto alla reale differenza di musicalità rispetto ad apparecchiature dal prezzo umano: serve solo per dare una denotazione di esclusività del marchio e per sboroneggiarsi con gli amici!
Si'... boh... avevo sentito sto prezzo... non lo mai sentito suonare di persona...

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
bastano lettori da meno della metà di quel prezzo, per sentire musica in maniera ottima, l'importante è che l'impianto sia equilibrato e ben ambientato.
Hai ragione, sai con cosa mi son confuso? Un mio amico esperto e venditore di alta fedelta', mi aveva detto che la differenza tra DVD audio e CD la senti con un lettore DVD audio da 4000 euro in su...

Secondo voi, meglio DVDaudio (o Super audio CD) o vinile? qui mi sa che e' dura pero' sentire differenze...
Old 25-07-2007, 07:21   #17
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Quote:
Secondo voi, meglio DVDaudio (o Super audio CD) o vinile? qui mi sa che e' dura pero' sentire differenze...
non ho mai sentito suonare nè un dvdaudio (non ne sapevo nemmeno l'esistenza) nè un sacd, che reputo una innovazione inutile e senza futuro.
credo in ogni caso che il vecchio vinile non abbia paragoni; peccato che dalla 3-4a volta che lo ascolti i fruscii e ticchettii diventano talmente tanti che la fruizione ne risente (almeno secondo me) e che cmq è ormai è obsoleto ed anacronistico. ovviamente ciò non toglie nulla al suo fascino.

in fin dei conti, un buon lettore cd in un impianto equilibrato e sistemato correttamente in un buon ambiente, può permettersi ancora di fare il suo gran bel figurone.
Old 25-07-2007, 16:09   #18
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
inzomma...tutto quello che volete...ma il suono di un vinile non ha paragoni....

only vinile.....magico.....
Old 27-07-2007, 10:52   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Sinceramente vorrei sapere quandi qua dentro sarebbero in grado di sentire la differenza fra un CD ed un VINILE (scratc e toc a parte) in un ascolto in doppio cieco naturalmente con lo stesso impianto.......

Detto questo, il fascino del vinile francamente mi lascia indifferente, ero più scocciato dal fatto magari di dover tornare anche 2/3 volte in negozio perchè le ultime uscite che comprai erano semplicemente inascoltabili, dischi ondulati o che gracchiavano già al primo ascolto, ricordo benissimo che NOTHING LIKE THE SUN di STING che fu l'ultimo vinile che ho comprato, dovetti prenderlo in edizione CANADESE perchè quella Italiana era inascoltabile.

Quindi per me CD FOREVER.

EDIT - solo per dire che sono uno di quelli che non sentirebbe le differenze (ho già dato )

Ultima modifica di the_joe : 27-07-2007 alle 10:54.
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 10:58   #20
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da siluro85 Guarda i messaggi
inzomma...tutto quello che volete...ma il suono di un vinile non ha paragoni....

only vinile.....magico.....
bè dipende.
se hai un bell'impianto sicuramente si sente meglio il vinile, se hai un normale stereo secondo me si sente meglio il cd.
ho dei vinili che senti i fruscii in sottofondo, col cd il suono è bello pulito.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian