|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Nuove console, e sopratutto WII, al posto della palestra?
Alcuni videogiochi consentono ai giocatori di bruciare tante calorie quanto una camminata a passo svelto: lo ha annunciato questa settimana un gruppo di ricercatori britannici.
Gli ultimi sviluppi nel settore dei videogiochi hanno prodotto una gamma di nuovi controller che necessitano di alcuni movimenti del corpo per giocare, afferma Alasdair Thin, che ha condotto una ricerca sugli effetti dei giochi video presso laHeriot-Watt University di Edinburgo. "Mentre al troppo gioco coi videogiochi viene di solito attribuita la responsabilità di contribuire all'obesità infantile, la nostra ricerca rivela alcuni risultati molto positivi nel caso dei giochi che richiedono il movimento del corpo", dice una nota del ricercatore, che lavora presso la School of Life Sciences dell'ateneo scozzese. Secondo Thin, i giocatori possono perdere fino a 300 calorie in mezz'ora giocando: "Ciò equivale a circa la stessa quantità di calorie che si perdono con una camminata a passo svelto di un'ora". Thin ha studiato 16 giocatori impegnati su due diversi giochi per PlayStation misurando ritmo cardiaco e consumo di ossigeno dei giovani adulti. "Eravamo interessati a misurare i livelli di esercizio da un punto di vista di fisiologia motoria e abbiamo paragonato il ritmo cardiaco medio che ogni soggetto registrava con quelli indicati negli esercizi raccomandati dall'American College of Sports Medicine", dice Thin. "Le nostre conclusioni rivelano che giocare con questi videogiochi possono fornire un effettivo allenamento". Il portavoce di Sony ha salutato favorevolmente i risultati della ricerca e ha detto che alcuni dei giochi sono stati progettati per stimolare l'attività. Thin spiega che i videogiochi che chiedono una partecipazione attiva possono anche essere considerati come un importante passo verso l'esercizio fisico da parte dei bambini sovrappeso e poco attivi. http://eur.news1.yimg.com/eur.yimg.c....cRym79YIETg-- |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Nuove console, e sopratutto WII, al posto della palestra?
speriamo di no.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: SANREMO
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Perché no, i tentativi di Microsoft e Sony sono andati a vuoto.
Vediamo cosa riesce a fare Nintendo. ^^
![]() |
#6 | |
Bannato
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
|
Quote:
ci manca: la faiga virtuale il lavoro virtuale la pizza virtuale e poi siamo a posto..... ripeto (mia opinione) ma stiamo ancora parlando di videogiochi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
|
ti dirò...tutti i torti non li hai...
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
Quote:
Io non li compreri mai poichè vado gia in palestra e mi trovo bene cosi, ma magari a certe persone può interessare e cosa più importante anche aiutare.. Parlo in generale non solo di wiifit..
Thermaltake Armor plus VH6000BWS -- i7 920 3,4 ghz + thermalright Ultra 120 eXtreme -- Asus Gtx 570 cuII -- Asus P6td deluxe -- 12GB Corsair Dominator 1600MHz -- Tagan "PipeRock Series" 800 Watt -- SSD OCZ Vertex 2 120GB -- Logitech Z-5400 digital -- Asus Xonar DX -- Samsung SyncMaster F2380 -- RAT 7 M.M.O -- Dinovo Edge. Xbox 360 + Wii +DS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
al prossimo e3 verrà presentato il kit boccale+amico/fidanzata gonfiabile per uscire la sera
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Io ho EyeToy Kinetic e devo dire che funziona molto bene, se non fosse per la telecamera che fa schifo (a volte riconosce alcuni oggetti sullo sfondo come movimenti). Forse il Wii permette di fare qualcosa di meglio. Senza dubbio la trovo una buona applicazione delle console e spero che si sviluppino sempre di più in questo lato
![]() Personalmente ho il fisico da vero nerd ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Quahog (RM)
|
Quote:
Paragoni fare fitness a casa con scopare con un Joypad? Il software è solo un mezzo, non il fine. Il movimento lo fai "realmente". Semplicemente al posto di una videocassetta o di un trainer privato hai un software a guidarti. Ed, essendo nel 2007, dico: era ora! Naturalmente non sostituisce la palestra, la corsa in un parco o uno sport, ma è integrativo a questi. E se non lo capisci, e paragoni la cosa a mangiare una pizza virtuale, sei tu ad essere "leggermente fuori dalla realtà".
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
E' stato un piacere discutere con te. La tua capacità argomentativa e dialettica è sorprendente.
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ehi giuro che anche io a volte faccio "cose"
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Allora mi sfugge il perchè tu mi abbia risposto per dirmi: "Non ho tempo per risponderti". Comunque non preoccuparti, non è così importante. Al massimo mandami un PM visto che stiamo andando fuori tema. Naturalmente solo se ne avrai tempo.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Boh non vedo il problema. Ci sono periferiche come eyetoy, wiimote, tappetini ed altre ancora, che permettono di dimenarsi davanti allo schermo. Se ad uno piace farlo è liberissimo, a chi non piace basta lasciare il tutto nei negozi.
Normale che le software house cerchino di diversificare l'offerta ludica per attrarre più clienti possibili, al momento mi sembra che un pò tutti stiano cercando di conquistare i non giocatori, con Nintendo in pole position. A volte riescono pure a tirar fuori qualcosa di carino, un paio d'anni fa m'era venuta la fissa del tappetino da ballo, mi ci sono divertito come un deficiente, dopo qualche mese mi è passata. ![]() Poi ovvio che se uno deve fare un pò di movimento, è meglio che scelga uno sport vero, tappetini e simili servono giusto per farsi due risate con gli amici. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Vuoi metter i culi che vedo in palestra?
![]() ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.