Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 00:13   #1
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Salerno
Realizzare PC Mediacenter fanless

Salve,
mi sono studiato tutta la sezione e ho notato come sia possibile realizzare un pc completamente fanless, ma ciò a discapito delle prestazioni.
Quindi nessun problema per un muletto, ma se invece volessi realizzare un mediacenter privo di qualsiasi ventolada collegare al televisore su quali componenti dovrei puntare?
Occorrerebbe un processore troppo potente per usarlo senza ventola?
O posso buttarmi sulle epia con alimentatori fanless?

Mi consigliate la componentistica adatta allo scopo?

Grazie infinite.
juza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2007, 22:10   #2
Duzzo
Senior Member

L'Avatar di Duzzo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Genova
se la mia risposta non ti aggrada capisco non è propio azzeccata alla tua domeanda , io ti consiglio di prendere un case con ventole da 12 , tagliare via le griglie delle ventole dal case e di lasciarlo senza (della serie tocchi le palette con le dita ) monti un paio di ventole da 12 super silenzionse le metti a 5v , nella cpu un mega dissipatore passivo tipo i silverston nt01 http://www.homemedia.fr/i/imgs/thumb_216.jpg, vga passiva e via ......................le temperature saranno altine ma alla fine accettabili , il rumore non percettibile almeno che non appoggi le orecchie al case ma a quel punto gli HD saranno + rumorosi di tutto il resto .

Juza delle nuvole se ti servono chiarimenti a tuo servizio lol ...........................mitico cartone intramontabile insieme a Daitarn 3 il mio preferito

Ultima modifica di Duzzo : 03-08-2007 alle 22:16.
Duzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 11:55   #3
-Lilith-
Member

Iscritto dal: Aug 2006
ciao, anch'io in questi giorni volevo fare la stessa cosa... per la cpu e la mobo ho beccato uno stock nuovo di dual core e mobo a 130€ praticamente avevo intenzione di prendere il thermaltake sonic tower da piazzare sopra la cpu bello passivo, per la scheda video di prenderne sempre una passiva... mobo con chipset passivi e di piazzare un bel box hd per un 500gb samsung anche se silentseek il tutto correlato con un bell'ali fanless che costava una 90ina di € un 400w a me sembra fattibile oramai sto mese ho preso l'hd il prossimo che mi pagano me lo faccio cmq calcola che io devo far girare degli hd in 720 o 1080i quindi mi serve un pc performante... se tu ci devi vedere gli avi o cmq divx leggeri buttati su una vga a occhi chiusi, come ti ha detto duzzo e ci risparmi già una 70ina di €
-Lilith- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2007, 19:39   #4
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Questo progetto mi sta intrigando abbastanza, spero di riuscire a portarlo a termine.
Mi sono già procurato l'alimentatore fanless, grazie ad ebay ho preso per 25 euro un 300W che dovrebbe bastare a darmi l'energia giusta.
Quello che mi fa impazzire è il processore.
Deve consumare pochissimo, ma riuscire a far girare filmati hd 720 aiutato però da una ATI HD 2400 che ha l'hdmi (o scheda simile).
La notizia buona è che dovrei procurarmi facilmente un sempron 3000 mobile socket 754, di quelli col seriale SMS che non consumano niente, solo 25 watt e che quindi non necessiterebbe di costosissimi dissipatori fanless e soprattutto di ventole nel case.
Ma ce la farebbe a soddifare i miei scopi? O potrebbero scattare i filmati?
Old 05-08-2007, 00:43   #5
-Lilith-
Member

Iscritto dal: Aug 2006
con un 3000 non saprei... io ho appena visto un av-magazine un 3500 con una 7800 (sottomodello non mi ricordo) della nvidia e a quanto pare faceva girare batman begins in hd...
-Lilith- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2007, 22:34   #6
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
Dipende oltre che dalla velocità del processore, dalla capacità della scheda video di farsi carico del lavoro per processare il filmato; questo sgrava la cpu dal compito e lo passa (in parte) alla gpu.
Il sistema che ho in mente io consiste in:

Athlon X2 3600 EE
MB con vga integrata e chipset 690G (probabilmente la Asus M2A-VM/HDMI A690G), così nel caso non ce la facesse la vga integrata dovrei solo aggiungere una X2400/X2600 o silmilare
Alimentatore Fortron fanless 350W
Un bel dissi passivo Thermalright sia per cpu che gpu (SI-128 + HR 03)
gregor202 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 20:30   #7
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Quote:
Originariamente inviato da gregor202 Guarda i messaggi
Dipende oltre che dalla velocità del processore, dalla capacità della scheda video di farsi carico del lavoro per processare il filmato; questo sgrava la cpu dal compito e lo passa (in parte) alla gpu.
Il sistema che ho in mente io consiste in:

Athlon X2 3600 EE
MB con vga integrata e chipset 690G (probabilmente la Asus M2A-VM/HDMI A690G), così nel caso non ce la facesse la vga integrata dovrei solo aggiungere una X2400/X2600 o silmilare
Alimentatore Fortron fanless 350W
Un bel dissi passivo Thermalright sia per cpu che gpu (SI-128 + HR 03)
Avevo anch'io pensato ad un sistema identico, ma la scarsissima disponibilità di questo processore e le deludentissime prestazioni del 690G mi hanno fatto abbandonare questo progetto per uno più semplice ed economico.
Ho già un sempron 754 mobile da 25 Watt (bellissimo!!!) penso di utilizzarlo per abbinarci una 2400HD fanless della Sapphire.
Mi è arrivato anche l'ali fanless, tutto sta a tovare mobo supercompatibile col mio procio e dotata di pci-ex. Poi mi metterò in cerca di un dissy in grado di sfidare lavori intensi nella calura d'agosto.
Purtroppo quello che mi consigli non lo trovo nè su trovaprezzi, nè su ebay, possibile?
Tutto procede per il meglio quindi, che fanless sia!!!
Old 09-08-2007, 10:37   #8
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Io invece avevo scelto quel chipset proprio dopo la comparativa di HWU rispetto al nVidia 6100 perchè vorrei una MB mATX.
Per il dissipatore su ebay trovi il Thermalright XP-120, altrimenti devi orientarti sui soliti siti di hw online.
Che tipo di case hai scelto? io sarei orientato sul Lian Li PC-V300
Old 09-08-2007, 13:04   #9
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

La scelta del case sarà difficile, dipende molto dal dissipatore, quelli fanless si estendono in altezza, devo fare uno studio delle misure.
Old 09-08-2007, 19:38   #10
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

beh, l'xp-120 ci sta nella maggior parte dei case, ad esempio nei Lian Li che hanno l'alimentatore sopra il socket ci sta e sfrutta la ventola inferiore dell'ali per il raffreddamento.
Old 11-08-2007, 20:23   #11
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
ciao; io ho finalmente completato in questi giorni la costruzione di un pc semi fanless che utilizzo come server per le connessioni dei pc e come media center,il mio hardware è simile al tuo (sempron mobile 3300+ 25w, asrock K8NF4G, 1gb ddr400, hard disk hotachi sata 160gb, alimentatore fortron zen 300w), e subito ti dico che la cpu non ce la fa,nel mio caso, a permettere la visione fluida di filmati HD (rimane sempre un pò di asincronia); sicuramente abbinandola ad una HD2400 non ci dovrebbero essere problemi. per il raffreddamento del sistema,dato l'utilizzo 24h su 24 non me la sono sentita di affidarmi al fanless totale,per cui raffreddo la cpu (e tutto il sistema) con un thermalright blue orbII,la cui ventola gira a 900giri (contro i 1600 di default). posso assicurarti che tutto il sistema è praticamente inudibile;difatti proviene solo un leggerissimo rumore dall'hard disk (a questo proposito ti consiglio di trovartene uno bello silenzioso,dato che il rumore principale lo produce lui),mentre la ventola della cpu non emette alcun suono.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2007, 01:16   #12
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Avevo immaginato di dover sostenere il tutto con una vga dedicata, farò così. Per l'hard disk invece testerò quelli per notebook, dovrebbero essere tutta un'altra cosa.
Old 12-08-2007, 07:53   #13
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da juza Guarda i messaggi
Avevo immaginato di dover sostenere il tutto con una vga dedicata, farò così. Per l'hard disk invece testerò quelli per notebook, dovrebbero essere tutta un'altra cosa.
senz'altro sono più silenziosi,ma prendine un modello da almeno 5400 giri (quelli a 4200 sono veramente lenti,parlo per esperienza personale).
sull'hard disk del mio muletto cmq ho montato il "nexus twin drive" che,a fronte di un costo contenuto,mi ha migliorato il raffreddamento dello stesso (e credimi che, in un case dove non c'è ricircolo d'aria gli hard disk scaldano davvero tanto) e diminuito ulteriormente il rumore.
Old 12-08-2007, 10:27   #14
juza
Senior Member

L'Avatar di juza

Grazie del consiglio, avevo dimenticato di dedicarmi anche al raffreddamento del disco.
Che case stai usando? Ho visto che ce ne sono di molto belli, ma partiamo sempre dai 100 euro a salire. Usi anche un telecomando?
Old 18-08-2007, 01:18   #15
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872
Old 19-08-2007, 14:35   #16
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
scusate la mia ignoranza ma leggendo non ho potuto che notare il fatto dell'uso del mediacenter per vedere i film (immagino) a 720p o 1080i quindi mi chiedevo di quale supporto si stesse parlando HD-DVD o Blue-Ray?
787b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:56   #17
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da juza Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, avevo dimenticato di dedicarmi anche al raffreddamento del disco.
Che case stai usando? Ho visto che ce ne sono di molto belli, ma partiamo sempre dai 100 euro a salire. Usi anche un telecomando?
stò utilizzando un normalissimo case desktop (quelli orizzontali),da me dipinto di nero per renderlo ancora più discreto; cmq a presto posterò qualche foto dell'interno. ciao
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian