|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Problema fuori dal comune
Salve,
sono un nuovo utente di questo forum...mi hanno detto che c'è gente competente....ed ecco un bel quesito per voi. Ho una scheda madre asrock 4coredual-vsta ed una scheda video peak ati x1650 512mb pci-e; La mobo ha lo slot pci-e che và a 4x mentre la scheda video và a 16x. Non c'è nessun overclock o altro. Sul sito della asrock la mia scheda video non compariva nella lista di compatibilità, ma ce ne era una col medesimo chipset. Il pc è stato formattato da poco ed ho aggiornato bios e driver. Se faccio girare giochi 3d dopo pochi secondi appare una schermata di colore uniforme, e così rimane senza messaggi d'errore o altro, per vedere di nuovo bene sono costretto a resettare. Ho provato invece a giocare a runaway2, che è un gioco in 2d, e girava bene. Per il resto posso tranquillamente vedere filmati o navigare in internet. Quesito: E' un problema di incompatibilità fra i due componenti? Se si, devo cambiare la scheda madre o la scheda video? Ci sarebbero altre soluzioni oltre al cambio dei pezzi? Grazie in anticipo per le risposte!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ciao e benvenuto...
![]() Per prima cosa devi controllare che alimentatore hai: quanti watt ha e quanti A ha sulla linea dei 12volts (lo vedi scritto su un etichetta dell'alimentatore e per farlo devi aprire un pannello del case)! Poi controlla le temperature sotto sforzo della GPU tramite un programma...ad esempio everest o atitool... Ma il problema te lo fa appena lanci un'applicazione 3d o dopo qualche minuto? Ciao!
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10 Love Trance Music???Click Here!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
grazie per la risposta....
cmq, il mio alimentatore è di 300watt e sui 12v ci sono 15A. Il problema lo fa dopo pochi secondi, lanciando solo applicazioni 3d....per il resto va bene. Scusa ma se è un problema di alimentazione non si dovrebbe spegnere invece che andare in palla??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho dimenticato di dire che prima della x1650 usavo una geforce 6200 che di questi problemi non me ne dava...
sapete qualcosa a rigurado??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho appena fatto un test con 3dmark06.....dopo pochi secondi fa lo stesso identico difetto......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Per favore, rispondete è importante
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
bhe potrebbe essere la scheda video ma non ne sono molto sicuro...su una cosa sono sicuro se puoi cambiare scheda madre non fai un soldo di danno...lol
perchè le as rock non hanno pochi problemi incompatibilità instabilità ecc... ![]() ps ho letto dopo che con la 6200 non ti dava problemi allora sono due le cose o la scheda video è fallata oppure molto probabile non è compatibile con la piastra madre che quanto a combatibilità non brilla molto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao...Guarda io posso assicurarti che ho una ASRock(quella in firma), e di problemi non ne ho riscontrati ed ha quasi 2 anni...
Per quanto riguarda l'alimentatore, la x1650pro ne richiede minimo uno da 350Watt...e te lo dico perche la posseggo anche io e sulla scatola c'e scritto proprio cosi... Temo che sia lui il colpevole... Al limite fattene prestare uno da un tuo amico piu potente, se puoi, e testalo di nuovo...
CPU: AMD Phenom II X4 965 Cooled by Arctic Cooling Freezer 13 MB: ASUS M5A87 AM3+ RAM: Corsair XMS3 DDR3 1333MHz 4Gb (2x2Gb) VGA: Sapphire RADEON HD6850 1Gb HDD: Seagate Barracuda 7200.11 500Gb + Seagate Barracuda 7200.14 1Tb DVD: Sony Optiarc AD-7260S ALI: Corsair VX450 MONITOR: Samsung SyncMaster BX2231 FullHD LED CASE: Thermaltake V3 Black Edition HEADPHONE+DAC: JVC HA-S680/Creative Aurvana Live!+FiiO E10 Love Trance Music???Click Here!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
grazie ragazzi.
Proverò con un alimentatore più potente, nonostante mi sembri strano. Se non va neanche in questo caso l'unica cosa è farmela cambiare????
![]() |
#10 |
Junior Member
|
scusate l'ignoranza...la Perdoon è una buona marca?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh e in quel caso lo terrebbe anche per un futuro upgrade altrimenti prendi almeno un 450Watt economico con almeno 18A sui +12v...io ne ho 18A e funziona benone...
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
la mia scheda però non porta nessun tipo di alimentazione supplementare esterna a quella fornita dalla scheda madre
![]() ![]()
![]() |
#13 |
Junior Member
|
ma il cavo a 12v sarebbe quello a 4poli che va messo sulla scheda madre vicino alla cpu???
![]() |
#14 |
Senior Member
|
L'alimentazione supplementare le hanno le AGP...la tua e una PCI-ex
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Quote:
P.s.: hai la firma fuori regolamento, correggila... (max 3 linee in 1024*....) Se stai parlando di schede video l'alimentazione supplementare ce l'hanno anche le schede pci-ex di fascia medio-alta...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
mi dite per favore quale sarebbe il cavo 12v....ammesso che sia un cavo???
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Sul Lago di Garda
|
Allora...
la maggior parte dei cavi (se non tutti...) che non fanno parte del connettore principale dell'alimentazione (quello a 20/24 pin per capirci!) che va connesso alla scheda madre è a 12v... Ora i nuovi alimentatori ATX hanno un connettore da 20 pin più uno da 4 che si può unire a quello da 20 sulle nuove schede madri che hanno il connettore a 24 pin. Oltre a questo 20+4 ce ne dovrebbe essere anche un'altro uguale a quello da 4 pin che sulle schede per processori Intel va ad alimentare il procio e questo va connesso per forza... Poi se invece ti riferisci all'alimentazione per una scheda video questa utilizza se AGP un connettore tipo floppy oppure un molex (tipo quello degli hard disk...) oppure se sono pci-ex c'è un connettore apposito a 6 pin (tutti questi portano 12v...) Spero di essermi spiegato bene...
# Thermaltake V150 TG # AMD Ryzen 7 5700X + TT Water 3.0 240 # AsRock B550M Steel Legend # Zotac RTX 3080 TI Amp Holo # 32 GB Ddr 4 GSkill Tridentz RGB 3200 #2X SSD Nvme 1TB WD # Corsair RM 750X # |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Junior Member
|
ti ringrazio...
ma il fatto è che la mia scheda video ha solo l'attacco pci-e, niente alimentazione esterna..... il mio ali è 300w....devo solamente comprarne uno più potente o il problema è un altro....questo non ho capito.... ???
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
i problemi possono essere tre
1) alimentatore insufficiente 2) scheda video fallata 3) incompatibilità tra vga e mobo io escluderei la 3. sinceramente non ho mai letto nulla in proposito. probabilmente l'alimentatore non ce la fa: in effetti è iun pò scarsino vi è anche la possibilità che la vga sia rotta (può capitare un pezzo difettoso). quindi o provi un alimentatore più potente (magari fattelo prestare da un amico) oppure provi la vga su un altro computer: quest'ultima operazione è già molto più semplice da eseguire(magari da un amico). se fai una delle due prove escludi che sia difettoso un componente e puoi procedere alla sostituzione dell'altro. senza prove nessuno ti può dire esattamente quale sia il problema. Ultima modifica di Jackari : 19-07-2007 alle 17:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
|
grazie
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.