|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Disk boot failure ecc..
CRONOLOGIA DEGLI AVVENIMENTI:
- Questa settimana il pc emetteva una specie di fischio ed ogni tanto faceva dei "clic" - Oggi faceva questi rumori molto spesso ed il pc si era praticamente impallato - Ad un certo punto riavvio e fa "Detecting Prymary Master: None" "Disk boot failure, insert system disk and press enter" - Riavvio di nuovo e questa volta parte, faccio lo scandisk e durante lo scandisk ricominciano i rumori e si blocca tutto - Riavvio e stavolta annullo lo scandisk, si blocca alla schermata "Caricamento impostazioni personali in corso" o qualcosa del genere, quella subito dopo l'inserimento di nome utente e password, per intenderci - Mando tutto a quel paese fino a 10 minuti fa, riprovo e funziona. - Funziona per qualche minuto e muore di nuovo Ora sono da un amico, ho Windows XP, non ho nessun disco di windows nè la possibilità di farmelo prestare, che diavolo faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Credo che il tuo hd sia alla frutta e sia deceduto... L'unica soluzione se hai dati importanti è farli recuperare da un centro specializzato ma ci vogliono molti €€€. Altrimenti devi comprarti un altro hd... e comprarti pure un Windows se non ce l'hai ancora. (Visto che sei nuovo del forum... benvenuto... e non parlare mai di copie illegali e di "farmelo prestare" che rischi la sospensione)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
si..
o l'hd è alla frutta... ed a questo punto conservalo e appena hai un box usb tenti di recuperare qualche dato... oppure leggendo il tuo post mi è venuto in mente che anche un procio che si surriscalda troppo causa dei blocchi improvvisi, poi ovviamente spegni, lui si raffredda e quando riavvii funziona solo per un pò, appena sale la temperatura si blocca di nuovo.
vedi un pò... ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Quoto... anche se secondo me è l'hd... come ti hanno detto per ora fallo "riposare" e quando hai la possibilità compra un box esterno usb per hard disk e ti cominci a salvare tutto. Cerca di non stressarlo troppo però... nel senso di non copiare troppi file contemporaneamente e inizia con quelli più importanti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Riprendo questa discussione perchè anch'io ho avuto lo stesso identico problema qualche giorno fa: a volte riuscivo a far partire il SO altre, quando l'HD fischiava, no.
Dopo aver fatto scansioni varie di antivirus e antispyware ho eseguito lo scandisk chiedendogli di correggere eventuali errori: non so se sia normale ma comunque mi obbliga a fare il controllo al successivo riavvio del pc, anche se la richiesta la faccio da modalità provvisoria, e giunto alla 4a fase (verifica contenuto dei dati) il controllo diventa terribilmente lento (dopo più di mezz'ora stava appena al 3%) tanto da farmi desistere dal terminare lo scandisk. Nonostante questo adesso il fischio è sparito, il SO si avvia ma al login tutto diventa terribilmente lento e a scatti (CPU al 100%) e solo dopo un minuto circa la situazione torna ai bei tempi anche se a volte la cpu di colpo schizza al 100% senza particolari ragioni. Piccola nota: da un po' di tempo quando navigo in rete o uso wmplayer parte in automatico il tentativo di connessione 56k: avendo l'ADSL finora nessun problema ma adesso ad ogni tentativo di connessione il pc si blocca. Secondo voi qual'è il problema? Cosa mi conviene fare? Io avevo pensato a un SFC /SCANNOW ma ho paura di creare danni ancora maggiori. Saluti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Di sicuro qualche virus e in più problemi all'hard disk... installa HDtune e posta la scheda health e l'error scan
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
HD Tune: Maxtor 6Y060L0 Health ID Current Worst ThresholdData Status (03) Spin Up Time 225 225 63 10182 Ok (04) Start/Stop Count 252 252 0 3138 Ok (05) Reallocated Sector Count 251 251 63 24 Ok (06) Read Channel Margin 253 253 100 0 Ok (07) Seek Error Rate 253 239 0 0 Ok (08) Seek Time Performance 250 241 187 47054 Ok (09) Power On Hours Count 234 234 0 11016 Ok (0A) Spin Retry Count 253 252 157 0 Ok (0B) Calibration Retry Count 253 252 223 0 Ok (0C) Power Cycle Count 245 245 0 3216 Ok (C0) Power Off Retract Count 253 253 0 0 Ok (C1) Load Cycle Count 253 253 0 0 Ok (C2) Temperature 253 253 0 39 Ok (C3) Hardware ECC Recovered 253 252 0 616 Ok (C4) Reallocated Event Count 253 253 0 0 Ok (C5) Current Pending Sector 253 253 0 0 Ok (C6) Offline Uncorrectable 253 253 0 0 Ok (C7) Ultra DMA CRC Error Count 199 199 0 0 Ok (C8) Write Error Rate 253 252 0 0 Ok (C9) TA Counter Detected 253 252 0 1 Ok (CA) TA Counter Increased 253 252 0 0 Ok (CB) Run Out Cancel 253 252 180 0 Ok (CC) Soft ECC Correction 253 252 0 0 Ok (CD) Thermal Asperity Rate 253 252 0 0 Ok (CF) Spin High Current 253 252 0 0 Ok (D0) Spin Buzz 253 252 0 0 Ok (D1) Offline Seek Performance 194 194 0 0 Ok (63) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok (64) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok (65) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok Power On Time : 11016 Health Status : Ok Questa invece è quella relativa all'error scan: HD Tune: Maxtor 6Y060L0 Error Scan Scanned data : 58620 MB Damaged Blocks : 0.0 % Elapsed Time : 2:20 Per l'error scan ho fatto la scansione quick poichè quella standard ho visto che richiedeva tempi biblici. In generale il pc vedo che è leggermente più lento rispetto a prima e noto che tende a impallarsi quando emule finisce di scaricare un file oppure quando con firefox ho molte schede aperte. Riguardo allo scandisk è normale il comportamento descritto nel post precedente? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
L'error scan devi fare quello lento e non quello che veloce che non serve a nulla... fatto ciò se non ti da problemi, prova con memtest a controllare la ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Niente da fare per quanto riguarda HDTune: dopo un'ora aveva controllato solo la GB su 40 senza dare errori: ma è normale che ci metta così tanto?
Lo scandisk fa bene le prime tre fasi ma si blocca sempre allo stesso punto della quarta. Ho provato a fare la scansione anche con lo Stinger con il risultato, dopo ben 2 ore, che quanto a virus non sembrano esserci problemi. Il memtest invece mi ha dato un risultato significativo: fatto sulla ram libera, ne ho 512 MB, giunto al 100% mi ha dato ben 87 errori. Devo sostituire la RAM? Gli errori segnalati da memtest non potrebbero essere dovuti all'hard disk che comincia a perdere colpi? Grazie per la collaborazione e saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Come richiesto posto anche la scheda Health:
![]() Mi sa che anche qui ci sono dei problemi ![]() Per la cronaca il test sull'HD andava alla bella velocità di 2,8 MB/s |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
La RAM è da sostituire... per quanto riguarda l'hard disk comincia a farti il backup di tutto... hai 24 settori danneggiati e riallocati ma si vede che ha ancora problemi per il semplice fatto che si blocchi e che il test lo fa a bassissima velocità... fai una cosa: vai in gestione periferiche nelle impostazioni avanzate del controller ide primario e vedi la modalità di trasferimento corrente se è PIO invece di DMA... dovrebbe essere DMA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Per il canale primario:
Periferica 0: Modalità di trasferimento: DMA se disponibile Modalità di trasferimento corrente: PIO Periferica 1: Modalità di trasferimento: solo PIO Modalità di trasferimento corrente: PIO Per il canale secondario la modalità usata è la UltraDMA Per il backup mi ero già attivato ![]() Ultima modifica di kid82 : 18-07-2007 alle 17:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.