Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2007, 17:57   #1
lorenzo040589
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Disk boot failure ecc..

CRONOLOGIA DEGLI AVVENIMENTI:

- Questa settimana il pc emetteva una specie di fischio ed ogni tanto faceva dei "clic"
- Oggi faceva questi rumori molto spesso ed il pc si era praticamente impallato
- Ad un certo punto riavvio e fa "Detecting Prymary Master: None" "Disk boot failure, insert system disk and press enter"
- Riavvio di nuovo e questa volta parte, faccio lo scandisk e durante lo scandisk ricominciano i rumori e si blocca tutto
- Riavvio e stavolta annullo lo scandisk, si blocca alla schermata "Caricamento impostazioni personali in corso" o qualcosa del genere, quella subito dopo l'inserimento di nome utente e password, per intenderci
- Mando tutto a quel paese fino a 10 minuti fa, riprovo e funziona.
- Funziona per qualche minuto e muore di nuovo

Ora sono da un amico, ho Windows XP, non ho nessun disco di windows nè la possibilità di farmelo prestare, che diavolo faccio?
lorenzo040589 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 20:18   #2
Burp
Senior Member

L'Avatar di Burp

Iscritto dal: Feb 2002
Credo che il tuo hd sia alla frutta e sia deceduto... L'unica soluzione se hai dati importanti è farli recuperare da un centro specializzato ma ci vogliono molti €€€. Altrimenti devi comprarti un altro hd... e comprarti pure un Windows se non ce l'hai ancora. (Visto che sei nuovo del forum... benvenuto... e non parlare mai di copie illegali e di "farmelo prestare" che rischi la sospensione)
Burp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 21:12   #3
Elite83
Member

L'Avatar di Elite83

Iscritto dal: May 2007
si..

o l'hd è alla frutta... ed a questo punto conservalo e appena hai un box usb tenti di recuperare qualche dato... oppure leggendo il tuo post mi è venuto in mente che anche un procio che si surriscalda troppo causa dei blocchi improvvisi, poi ovviamente spegni, lui si raffredda e quando riavvii funziona solo per un pò, appena sale la temperatura si blocca di nuovo.

vedi un pò...

ciao.
Elite83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 23:32   #4
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Quoto... anche se secondo me è l'hd... come ti hanno detto per ora fallo "riposare" e quando hai la possibilità compra un box esterno usb per hard disk e ti cominci a salvare tutto. Cerca di non stressarlo troppo però... nel senso di non copiare troppi file contemporaneamente e inizia con quelli più importanti
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 11:52   #5
kid82
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Riprendo questa discussione perchè anch'io ho avuto lo stesso identico problema qualche giorno fa: a volte riuscivo a far partire il SO altre, quando l'HD fischiava, no.

Dopo aver fatto scansioni varie di antivirus e antispyware ho eseguito lo scandisk chiedendogli di correggere eventuali errori: non so se sia normale ma comunque mi obbliga a fare il controllo al successivo riavvio del pc, anche se la richiesta la faccio da modalità provvisoria, e giunto alla 4a fase (verifica contenuto dei dati) il controllo diventa terribilmente lento (dopo più di mezz'ora stava appena al 3%) tanto da farmi desistere dal terminare lo scandisk.

Nonostante questo adesso il fischio è sparito, il SO si avvia ma al login tutto diventa terribilmente lento e a scatti (CPU al 100%) e solo dopo un minuto circa la situazione torna ai bei tempi anche se a volte la cpu di colpo schizza al 100% senza particolari ragioni.

Piccola nota: da un po' di tempo quando navigo in rete o uso wmplayer parte in automatico il tentativo di connessione 56k: avendo l'ADSL finora nessun problema ma adesso ad ogni tentativo di connessione il pc si blocca.

Secondo voi qual'è il problema? Cosa mi conviene fare?

Io avevo pensato a un SFC /SCANNOW ma ho paura di creare danni ancora maggiori.
Saluti
kid82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2007, 12:22   #6
Angelus88
Bannato

Di sicuro qualche virus e in più problemi all'hard disk... installa HDtune e posta la scheda health e l'error scan
Old 17-07-2007, 19:30   #7
kid82
Member

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Di sicuro qualche virus e in più problemi all'hard disk... installa HDtune e posta la scheda health e l'error scan
Questa è la scheda Health:
HD Tune: Maxtor 6Y060L0 Health

ID Current Worst ThresholdData Status
(03) Spin Up Time 225 225 63 10182 Ok
(04) Start/Stop Count 252 252 0 3138 Ok
(05) Reallocated Sector Count 251 251 63 24 Ok
(06) Read Channel Margin 253 253 100 0 Ok
(07) Seek Error Rate 253 239 0 0 Ok
(08) Seek Time Performance 250 241 187 47054 Ok
(09) Power On Hours Count 234 234 0 11016 Ok
(0A) Spin Retry Count 253 252 157 0 Ok
(0B) Calibration Retry Count 253 252 223 0 Ok
(0C) Power Cycle Count 245 245 0 3216 Ok
(C0) Power Off Retract Count 253 253 0 0 Ok
(C1) Load Cycle Count 253 253 0 0 Ok
(C2) Temperature 253 253 0 39 Ok
(C3) Hardware ECC Recovered 253 252 0 616 Ok
(C4) Reallocated Event Count 253 253 0 0 Ok
(C5) Current Pending Sector 253 253 0 0 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 253 253 0 0 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 199 199 0 0 Ok
(C8) Write Error Rate 253 252 0 0 Ok
(C9) TA Counter Detected 253 252 0 1 Ok
(CA) TA Counter Increased 253 252 0 0 Ok
(CB) Run Out Cancel 253 252 180 0 Ok
(CC) Soft ECC Correction 253 252 0 0 Ok
(CD) Thermal Asperity Rate 253 252 0 0 Ok
(CF) Spin High Current 253 252 0 0 Ok
(D0) Spin Buzz 253 252 0 0 Ok
(D1) Offline Seek Performance 194 194 0 0 Ok
(63) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok
(64) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok
(65) (unknown attribute) 253 253 0 0 Ok

Power On Time : 11016
Health Status : Ok

Questa invece è quella relativa all'error scan:
HD Tune: Maxtor 6Y060L0 Error Scan

Scanned data : 58620 MB
Damaged Blocks : 0.0 %
Elapsed Time : 2:20

Per l'error scan ho fatto la scansione quick poichè quella standard ho visto che richiedeva tempi biblici.

In generale il pc vedo che è leggermente più lento rispetto a prima e noto che tende a impallarsi quando emule finisce di scaricare un file oppure quando con firefox ho molte schede aperte.

Riguardo allo scandisk è normale il comportamento descritto nel post precedente?
Old 18-07-2007, 00:01   #8
Angelus88
Bannato

L'error scan devi fare quello lento e non quello che veloce che non serve a nulla... fatto ciò se non ti da problemi, prova con memtest a controllare la ram
Old 18-07-2007, 16:48   #9
kid82
Member

Niente da fare per quanto riguarda HDTune: dopo un'ora aveva controllato solo la GB su 40 senza dare errori: ma è normale che ci metta così tanto?

Lo scandisk fa bene le prime tre fasi ma si blocca sempre allo stesso punto della quarta.

Ho provato a fare la scansione anche con lo Stinger con il risultato, dopo ben 2 ore, che quanto a virus non sembrano esserci problemi.

Il memtest invece mi ha dato un risultato significativo: fatto sulla ram libera, ne ho 512 MB, giunto al 100% mi ha dato ben 87 errori.

Devo sostituire la RAM? Gli errori segnalati da memtest non potrebbero essere dovuti all'hard disk che comincia a perdere colpi?

Grazie per la collaborazione e saluti
Old 18-07-2007, 17:18   #10
kid82
Member

Come richiesto posto anche la scheda Health:

Mi sa che anche qui ci sono dei problemi

Per la cronaca il test sull'HD andava alla bella velocità di 2,8 MB/s
Old 18-07-2007, 17:22   #11
Angelus88
Bannato

La RAM è da sostituire... per quanto riguarda l'hard disk comincia a farti il backup di tutto... hai 24 settori danneggiati e riallocati ma si vede che ha ancora problemi per il semplice fatto che si blocchi e che il test lo fa a bassissima velocità... fai una cosa: vai in gestione periferiche nelle impostazioni avanzate del controller ide primario e vedi la modalità di trasferimento corrente se è PIO invece di DMA... dovrebbe essere DMA
Old 18-07-2007, 17:31   #12
kid82
Member

Per il canale primario:
Periferica 0:
Modalità di trasferimento: DMA se disponibile
Modalità di trasferimento corrente: PIO

Periferica 1:
Modalità di trasferimento: solo PIO
Modalità di trasferimento corrente: PIO

Per il canale secondario la modalità usata è la UltraDMA

Per il backup mi ero già attivato

Ultima modifica di kid82 : 18-07-2007 alle 17:34.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP