|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...ale_index.html
Un incontro con Tele Atlas ci ha permesso di conoscere i retroscena della costruzione delle mappe digitali per la navigazione satellitare. Sono emersi poi interessanti particolari a proposito del futuro della navigazione: in arrivo a breve la terza dimensione, mentre più in là è previsto l'avvento dell'advertising Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
spettacolare! bell'articolo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Complimentoni per l'articolo, davvero interessante!
Cavolo mi immagino cosa potrà essere un car pc tra una decina d'anni!! Potrai dirgli: "hei trovami un bel ristorantino in zona!" e lui prima ti risponde tipo operatore 892424 e poi ti indica la strada più veloce per arrivarci! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Questa sì che è notizia..GOOD!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: MIR
|
speriamo solo non includano noiose pubblicità dinamiche nei modelli 3d degli edifici, visto che in genere l'advertising mira a soluzioni del piffero come queste.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
ad essere sincero ero convinto che il loro sistema di rilevamento avesse precisione del cm o giù di li...va bhe ok anche mezzo metro è poco....
Però pensavo che si basassero sui sistemi di posizionamento satellitare GPS con riferimenti a terra ad una rete fissa come quelli che vengono usati in ambito topografico, e di rilevamento dei terreni e strutture per l'ingegneria civile...che arrivano a 0.1 mm di precisione... Però sono aggeggini che costano dai 150K € in su :P...però questi hanno bisogno di un paio di minuti per indicare la posizione precisa...quindi forse considerando che loro sono in movimento 50 cm ci possiamo stare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Firenze
|
Complimenti per l'articolo, davvero interessante!
Ora spero di vedere in giro il mapping van! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Io spero che inventino qualcosa tipo "wikipedia" per le mappe satellitari.
E' da 1 anno che hanno cambiato nome alla via dove abito, oggi sia su google maps, su tom tom aggiornati, ecc. non è neancora stato cambiato. Inutile dire i disguidi ogni volta che compro qualcosa via internet, con i corrieri che ti chiamano e vogliono indicazioni su dov'è casa mia..... Se ci fosse un sistema "aperto" dove un utente può modificare qualcosa (o quantomeno NOTIFICARE un cambiamento) e poi loro andassero a controllare, sarebbe molto bello.
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
Per Symonjfox
Su TeleAtlas puoi segnalare tutti i cambiamenti di cui sei a conoscenza andando a questo link:
http://mapfeedback.teleatlas.com/index.htm però non so con che frequenza prendano in cosiderazione questi feedback. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
|
bell'articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Prima di pensare alle mappe 3D, dovrebbero pensare ad aggiornare bene le mappe con le nuove strade!! Anche con le ultime mappe aggiornate, ci sono parecchie strade e zone industriali non presenti nelle cartine ( tomtom usa teleatlas vero? ), anche se sono state fatte 2/4 anni fa.
Per non parlare delle strade senza nome ( quando ovviamente il nome ce l'hanno )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
bell'articolo! complimenti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lodi
|
TomTom non usa Teleatlas ma Navteq...
Ho sempre sentito dire da più fonti che le mappe di Navteq sono migliori di quelle di Teleatlas, sarebbe interessante sapere se è ancora così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Il mio arsenale: BeQuiet! Base 800 - CPU i9-9900K-OC -32GB DDR4 RGB Viper 3600 - M/B Asus Z390-F - 4x M.2 990Pro 2TB + 100TB Raid10 4x NAS - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 + CPU Fan AiO iCUE Corsair H150i ELITE -Audio SoundBlaster Z + Surround HiFi 5.1 - GPU nVidia RTX4080 - 3x Monitor 32 IPS 4K " - Mouse G703 - Keyboard Reclusa - Airflow By Noctua Fan - Tesla user - * Il buonsenso: non ha costo ma ripaga tutti* |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
|
Quote:
Niente io ho segnalato la variazione della mia via, spero che aggiornino le mappe al più presto. Cmq credo che essere un pelo aperti ai feedback degli utenti finali sia ottima cosa, in tutti i campi. Se, ad esempio, tutti noi, senza diventare matti, notificassimo a questi signori queste modifiche (es. cambio nome di una via, cambio di senso di marcia, ztl, ecc.), le mappe sarebbero molto più aggiornate e precise di adesso. Io odio i navigatori per la loro "stupidità" e soprattutto per la mia stupidità nel volerli ascoltare anche se magari conosco già il tratto di strada che sto percorrendo ;P
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Una importante novità da implementare sarebbe la situazione del traffico in tempo reale su tutte le strade mappate.
Penso che in futuro ciò sarà possibile con l'avvento di nuove tecnologie. Qualcuno sa se è già allo studio qualcosa del genere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
questo è compito di tomtom e le aziende come tomtom (wayfinder, ecc...), che deve bene sistemare i suoi servizi via internet con i vari paesi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Parma
|
Riguardo le mappe usate da TomTom, usa TeleAtlas, come riportato sul suo sito:
http://www.tomtom.com/support/index.php?Language=7&FID=871&TT=7a1281ad%3Ababa37bd%3A00000000%3A00000000%3A00000000%3A00000000%3A6dj4lgjd3k8o5s1bplf1emsej1 Per i feedback, non ho idea di quanto siano cosiderati, ma se si sono presi la briga di mettere su tuta la pagina, spero che prima o poi un'occhiata gliela diano, io personalmente ho riportato una nuova corta bretella che allaccia l'uscita di una tangenziale ad una zona industriale un mesetto fa, con tanto di riferimento a GoogleEarth, su cui si vede la situzione attuale, ma sulle mappe che usano sul sito dei feedback in questi giorni ancora no risultano aggiornati i dati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
2 cose:
1) sull'articolo di parla di eliminazione dell'errore introdotto artificialmente nel GPS... non mi risulta che ciò sia avvenuto. 2) seppur encomiabile, il lavoro dei cartografi si scontra con la pochezza degli algoritmi di calcolo dei percorsi minimi, che non tengono conto: a) dell'orario di percorrenza della strada b) di velocità di percorrenza assurde, che non tengono conto nemmeno delle intersezioni semaforiche...
peter Ultima modifica di peter2 : 30-05-2007 alle 09:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: milano
|
Per quanto riguarda il map feedback, è molto scadente e sembra che non prendano in considerazione i dati degli utenti,
è quasi un anno che ho fatto una segnalazione ed ancora non han cambiato nulla. Tomtom ha sempre usato Teleatlas (imho molto più scadenti di Navteq), tranne che sui modelli one europe dove le mappe sono appunto Navteq. Teleatlas si deve dare una mossa, le loro mappe (parlo ovviamnte per la mia zona) sono indietrissimo rispetto Navteq, mancano anche delle importanti strade provinciali fatte da poco, per non parlare delle rotonde. Mah, spero che il loro furgoncino passi presto da casa mia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:28.