Tele Atlas: così si crea una mappa digitale

Tele Atlas: così si crea una mappa digitale

Un incontro con Tele Atlas ci ha permesso di conoscere i retroscena della costruzione delle mappe digitali per la navigazione satellitare. Sono emersi poi interessanti particolari a proposito del futuro della navigazione: in arrivo a breve la terza dimensione, mentre più in là è previsto l'avvento dell'advertising

di pubblicato il nel canale Portatili
Tele Atlas
 

Introduzione

Il mondo della navigazione satellitare ha sperimentato negli ultimi anni un vero e proprio boom di gradimento tra gli utenti. Cominciato con comparto dei navigatori in-car, quelli integrati nel cruscotto delle autovetture, ha sperimentato una crescita esponenziale con l'arrivo dei navigatori portatili, che gradualmente hanno portato un pubblico sempre più ampio ad avvicinarsi al mondo della navigazione satellitare.

Entro il 2009 gli analisi prevedono arrivare a quota 30 milioni i navigatori portatili venduto. Il confronto 2005/2007 vede tassi di crescita del 70% per l'Europa, a addirittura del 100% negli Stati Uniti. Numeri a parte il mercato di riferimento rimane quello europeo; in quest'ultimo dominatore è TomTom, mentre oltreoceano a guidare le vendite è Garmin.

Pensando alla navigazione satellitare la mente corre subito a ricevitori GPS e navigatori, mentre il comparto mappe viene in prima istanza poco considerato. É invece un mattone fondamentale, che forse dovrebbe trovare più spazio anche sulle confezioni dei navigatori, magari con la data di reale aggiornamento dei dati cartografici; capita spesso infatti che un navigatore rimasto parecchio sugli scaffali possa contenere mappe poco aggiornate e fornire di conseguenza all'acquirente un servizio scadente.

Questo rende vani gli sforzi dei produttori di database cartografici, continuamente 'sulla strada' per aggiornare i propri prodotti. Un incontro con Tele Atlas ci ha permesso di scoprire i retroscena della costruzione delle mappe per navigazione satellitare, fornendo interessanti dati anche sul mercato mosso da quest'ultima. I principali contendenti a livello mondiale sono due NavTeq e la stessa Tele Atlas, impegnate nel garantire sempre maggior copertura alle proprie mappe, mantenendo aggiornate le aree già coperte.


La copertura mondiale offerta da Tele Atlas

Come si può facilmente intuire le zone che sono arrivate ad una copertura pressoché completa sono Europa Occidentale e Nord America. In espansione la copertura in America Latina e Asia, mentre l'Africa vede coperta solo la zona del Sudafrica e degli Stati adiacenti. In tutto, nel caso di Tele Atlas, sono 64 i paesi coperti , con ben 21.3 milioni di chilometri di strade mappate, dei quali ben 8 milioni sono rappresentati da strade europee.

 
^