|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Pistorius ora va ai giochi olimpici
tutto il mondo è paese in fondo, non solo l'italia
![]() ![]() ![]() LOSANNA (Svi), 16 maggio 2008 - Clamorosa decisione del Tas: il Tribunale Arbitrale dello Sport si è pronunciato in favore di Oscar Pistorius, l'atleta sudafricano che corre con l'ausilio delle protesi e che spera di partecipare all'Olimpiade di Pechino con i normodotati. Il 14 gennaio scorso, la Iaaf aveva vietato a Pistorius la partecipazione alle proprie competizioni (e quindi, di fatto, anche ai Giochi) perché riteneva che Oscar traesse un "vantaggio tecnico" dall'utilizzo delle protesi. Il ricorso al Tas del sudafricano è stato accettato. LE PERIZIE - Gli avvocati di Pistorius avevano presantato una perizia condotta dal professore del MIT Hugh M. Herr, che dava risultati in contrasto con quelli della Iaaf: in pratica, i legali dello sprinter intendevano dimostrare che Oscar non poteva avere alcun vantaggio dalle "J-shaped Cheetah" utilizzate in gara. E il Tas ha ritenuto valide queste argomentazioni, spianando la strada a Pistorius verso l'Olimpiade. IL MINIMO - Ora il sudafricano dovrà centrare il minimo olimpico per correre a Pechino nella gara individuale (45"55), mentre potrà essere selezionato per la staffetta pur senza aver ottenuto il tempo stabilito. E a settembre gli dovrebbe anche essere consentita la partecipazione alle Paralimpiadi umanamente sono felice per pistorius, ma non posso che dissentire dal mandarlo ai giochi, è la stessa storia del costume da nuoto che abbassa i tempi di un secondo e fischia: i soldi hanno vinto anche stavolta |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
ma ci vuole tanto a far provare in qualche modo le protesi a una persona "sana" per capire se realmente portano vantaggi?
io comunque sono d'accordo con te e non lo lascerei gareggiare insieme agli altri, fermo restando il massimo rispetto per l'atleta |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
![]() vabè, umorismo di merda a parte non credo sia la stessa cosa...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
per me è una grandissima caxxata...
non è normodotato, punto. a sto punto facciamo correre anche coi pattini già che ci siamo |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
tagliamo le gambe a uno sano che sappiamo corre i 100 in tot tempo e vediamo la differenza...ti proponi te??? ![]() e comunque sono contrario anch'io alla sua partecipazione, non sono contro alla sua voglia di correre e vivere normalmente, ma non mi sembra giusto nei confronti degli altri atleti |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
grande sono contento per Pistorius poi tifo sempre le persone invalidi
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
qui si tratta di fondere due cose COMPLETAMENTE DIFFERENTI un conto è la corsa, un altro è la corsa per mezzo di protesi qui si falsa la cosa ed è indubbio che quel tipo di protesi possa darti maggiori vantaggi grazie alla loro elasticità, poi se vogliamo proprio metterci due fette di salame sugli occhi... io trovo il concetto sbagliatissimo fin dal principio... a sto punto facciamo giocare in una squadra femminile di qualsiasi sport un uomo che si è operato diventando femmina no?
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
senza contare che, ok è brutto ma capita, a un atleta normale può venire un crampo a un polpaccio e a lui no
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
la questione è spinosa. propendo per il no alla sua partecipazione nonostante umanamente dispiace dirlo.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
che decisione di merda... solo l'estremo falso buonismo può giustificare una decisione simile.
ho parlato. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prato
|
Quote:
Tornando a Pistorius Le possibilità che possa qualificarsi sono comunque nulle, visto che dovrebbe migliorare il proprio record personale di oltre 1 secondo. Secondo me la cosa migliore da fare è quella di abolire le paraolimpiadi, che spesso rischiano di essere viste come olimpiadi di serie B, e di far disputare le gare per disabili, con tanto di medaglie ufficiali, nelle olimpiadi tradizionali. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
son contento per lui se questo è il suo sogno
non sono d'accordo con la sentenza del tas a mio avviso non dovrebbe gareggiare
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Bene, aspettiamo con ansia il primo che si farà segar le gambe di proposito per poter correre più forte....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Altre considerazione a sfavore di Pistorius che ho sentito: - la protesi comporta anche un vantaggio aerodinamico, perché ha una sezione frontale molto ridotta. Sembra una cazzata, ma gli atleti sulle gare di velocità arrivano a un po' meno di 40 km/h, il che significa che la gamba che viene portata in avanti viaggia a 80 km/h. Sono velocità alle quali l'aerodinamica inizia ad avere una certa importanza... - il sistema muscolare è impegnato su una massa muscolare minore, quindi può concentrare "maggiori risorse" sui muscoli rimanenti, molto più utili per la corsa. Ci sono anche alcune considerazioni a favore di Pistorius, ma mi sembrano meno forti: - la coordinazione dei movimenti è più difficile - manca la spinta del muscolo del polpaccio Alla prima si può obiettare pensando al fatto che la coordinazione motoria può essere migliorata facilmente con l'esercizio: alla fine scattano gli stessi meccanismi che permettono di imparare ad andare in bici, con gli sci, su una canoa, di fare equilibrismo su una fune o acrobazie con una moto. Alla seconda si può obiettare osservando che, come detto prima, chi corre con una protesi sola sente che questa spinge di più della gamba sana.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmlalmzmla
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
io avrei un gran piacere che gli altri atleti non corressero per protesta
protesta non nei confronti di pistorius, ma per il precedente che si viene a creare |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Beh, Steve Austin aveva avuto un incidente, non aveva fatto la cavia di proposito....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!