Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2007, 19:12   #1
frank.st
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Situazione scottante...!

Ho bsisogno di qualche consoglio.

stavo "sistemando" il vecchio computer di mio fratello (che è passato ad un ottimo assemblato playdeep mar duo)

questo è in un case vecchio stile senza prese d'aria sul lato e non molte anche sul davanti.

l',ho ricablato e fascettato tutto per bene, ripulito dissipatori etc.

il processore è un pentium 4 2,50ghz la scheda video è la 7800gs AGP.
il problema è che spesso quando funziona sotto stress il processore (non dico giochi, che so winzip o programmi grafici)
il bios segnala una temperatura rtroppo elevata sul processore (tocca i 70°)
per cui devo aprire il case per raffreddarlo a dovere.

tenete presente che:
l'unica ventola è montata sul processore (penso che sia un boxed intel classico, sembra alluminio con alette abbastanza spesse e ventola ancorata sopra) tra l'altro ho messo della pasta termica nuova tra processore e dissipatore (era pressochè assente)

putroppo la 7800gs monta una ventola e dissipatore con lo sfiato all'interno del computer (verso il retro della scheda)

mi sembra che la temperatura salga molto velocemente tra uno stato normale e molto caldo, appena il processore è stressato, sembra quasi che il dissipatore non lavori molto bene.

ora ho un paio di ventole da 80mm e posso montarle sull'apertura sul retro del case, ma che estrae aria o che la butta dentro (sopra il processore e la sua ventola?)

altri consigli?
frank.st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 19:24   #2
RedWolfwere
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Ciao Frank,
la temp del processore è più o meno corretta, ma se si riesce ad abbassare di qualche grado è meglio
il pannello laterale del pc ha i fori previsti dalle specifiche intel per i p4? (in pratica ci devono essere dei forellini sul pannello ed un tubo convogliatore per far si che la ventola del procio peschi direttamente aria fresca).
se non cè potresi moddare il case facendo un foro da 80 di diametro e ci piazzi sopra una griglia

le ventole posteriori mettile in estrazione, quelle anteriori a soffiare dentro
Old 05-07-2007, 19:32   #3
frank.st
Member

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Guarda i messaggi
Ciao Frank,
la temp del processore è più o meno corretta, ma se si riesce ad abbassare di qualche grado è meglio
il pannello laterale del pc ha i fori previsti dalle specifiche intel per i p4? (in pratica ci devono essere dei forellini sul pannello ed un tubo convogliatore per far si che la ventola del procio peschi direttamente aria fresca).
se non cè potresi moddare il case facendo un foro da 80 di diametro e ci piazzi sopra una griglia

le ventole posteriori mettile in estrazione, quelle anteriori a soffiare dentro
Grazie della tempestività!

Ti illustro:
se la temp è corretta (+-56 in idle, +-70 sotto stress) posso alzare la temp di allarme del bios secondo te?

il pannello laterale ha dei forellini, ma proprio minimi, niente foro in corrispondenza del processore e niente tubo. (l'idea del foro mi piace, ma sapessi che spessore di acciaio..)

ah, ho appena scoperto che tra processore e dissipatore c'era ul leggero "foglietto" di metallo con la consistenza della latta, appiccicato al dissipatore..

last: per la ventola posteriore ok. per quella anteriore c'è lo spazio davanti agli hard disk ma il case ha proprio un minimo di fori per l'aria.
ha senso comunque mettere una ventola in ingresso dietro un case molto "chiuso"?
Old 05-07-2007, 19:39   #4
RedWolfwere
Senior Member

ok, ora mi è chiara la situazione
tutto il pannello laterale ha buchettini, puoi fare foto?
per la ventola frontale, mettila se puoi, salverà quantomeno il disco fisso da soffrire troppo per le temp elevate
Il foglietto di latta che hai visto è probabilmente quello con copertura tipo grafitica dei primi dissipatori per P4, ha la funzione della pasta dissipante; puoi toglierlo tranquillamente, pulisci bene il processore ed il dissipatore e poi metti una comune pasta dissipante siliconica.
Puoi alzare la temp di guardia tranquillamente a mio avviso
Old 05-07-2007, 20:20   #5
frank.st
Member

ho messo la pasta (a guardarmi le mani sembro uno dei rockets..)

intanto ecco le immagini:
Immagini allegate
File Type: jpg case.jpg (7.1 KB, 10 visite)
File Type: jpg dissi.jpg (5.7 KB, 8 visite)
File Type: jpg dissi-lamina.jpg (3.7 KB, 7 visite)
Old 05-07-2007, 20:22   #6
frank.st
Member

ecco il dissipatore e il foglio di latta che ho tolto.

vedi che per l'ingresso dul davanti c'è la griglia metallica, ma con in case montato c'è poco spazio per l'aria in ingresso.

poi puoi vedere i fori (è una parola grossa...) sul pannello laterale
Immagini allegate
File Type: jpg pannello.jpg (4.0 KB, 8 visite)
File Type: jpg presa.jpg (10.7 KB, 8 visite)
Old 05-07-2007, 20:35   #7
RedWolfwere
Senior Member

ok, ottimo servizio fotografico!
per la ventola frontale mettila, vedrai che quel flusso d'aria aiuterà; purtroppo il pannello laterale non aiuta certamente , se ti fosse possibile far fare a qualcuno il foro da 80mm con una fresa a tazza allora potrebbe fare la differenza. Oltre al foro da 80, se riesci, fai anche i 4 fori intorno ad esso come se dovessi montare una ventola da 80mm appunto
poi potrai, se vuoi, mettere la ventola che soffia sul processore oppure dovrai costruirti un convogliatore che consente alla ventola del dissi di pescare aria direttamente da fuori.
Considera che il convogliatore deve stare a circa 12mm di distanza dalla ventola della cpu
per il dissipatore vedo che è appunto uno dei primi dissi stock intel, hai fatto bene a sostituire la pasta
ciao!
Old 05-07-2007, 20:39   #8
frank.st
Member

Quote:
Originariamente inviato da RedWolfwere Guarda i messaggi
ok, ottimo servizio fotografico!
per la ventola frontale mettila, vedrai che quel flusso d'aria aiuterà; purtroppo il pannello laterale non aiuta certamente , se ti fosse possibile far fare a qualcuno il foro da 80mm con una fresa a tazza allora potrebbe fare la differenza. Oltre al foro da 80, se riesci, fai anche i 4 fori intorno ad esso come se dovessi montare una ventola da 80mm appunto
poi potrai, se vuoi, mettere la ventola che soffia sul processore oppure dovrai costruirti un convogliatore che consente alla ventola del dissi di pescare aria direttamente da fuori.
Considera che il convogliatore deve stare a circa 12mm di distanza dalla ventola della cpu
per il dissipatore vedo che è appunto uno dei primi dissi stock intel, hai fatto bene a sostituire la pasta
ciao!
Grazie del consiglio e dell'attenzione!
Ora monto le ventole, e appena possibile penso a foro e convogliatore.

Grazie Ancora e Buona serata!
Old 05-07-2007, 20:47   #9
RedWolfwere
Senior Member

figurati, di nulla!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian