|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Network Stumbler...Una domanda per telecomunicazionisti
Salve a tutti!
Qualcuno di voi conosce l'applicazione Network Stumbler ? Lo conoscete? Benissimo! Una caratteristica interessante di Network Stumbler è quella di fornire il rapporto segnale/rumore in ricezione. Siccome dovevo utilizzarlo per fare delle misurazioni più o meno serie, mi chiedevo quanto fossero attendibili i valori forniti... Cerco di spiegarmi meglio: per conoscere il rapporto segnale/rumore in ricezione da un collegamento senza fili bisogna conoscere tanti parametri, molti dei quali il pc non può di certo conoscere (solo per citarne alcuni: temperatura, caratteristiche delle antenne, figure di rumore, ecc). A questo punto mi sorge un dubbio atroce: quanto possono essere attendibili le misure fatte con Network Stumbler? L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è la seguente: l'unica cosa che il programma (dialogando con i driver) può conoscere è la potrnza ricevuta, ovvero la potenza della somma di segnale utile e rumore (somma!). Il rumore è di tipo Gaussiano (ma non è detto), o comunque è a valor medio nullo. Il programma dunque fa una media temporale e può così stimare il livello di potenza del segnale utile, e quello del rumore. A questo punto fa il rapporto (o la differenza, in logaritmi) e il gioco è fatto. Altro problemino... il programma da il valore del rapporto/segnale rumore espresso in dBm.... Ma non può essere! essendo un raporto è una quantità adimenzionale! quindi dovrebbero essere dB.... Che ne pensate? mi piacerebbe sentire alcuni pareri... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
bisognerebbe chiederlo ai progettisti del programma (mi pare non vi siano i sorgenti per cui)
è in pratica l'unico software disponibile per fare queste prove, il suo colpo bene o male glielo dà...
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
oh ecco il troll di oggi
segnalato durerai poco
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Dj ASSO bannato quale clone del sospeso alemuscolino
sospensione di alemuscolino aumentata >bYeZ<
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avrei perso...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.