Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-06-2007, 19:25   #1
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Hd che ticchetta

Aiuto!
Ho avuto problemi con dei processi,ma cambiato il cavetto di alimentazione della mia X1600Pro della sapphire AGP,non ho riscontrato più problemi(STRANAMENTE).
Ora i problemi ce li ha il mio Maxtor S-ata da 200Gb!!!
Avverto un ticchettio proveniente da questa periferica e in più,su qualunque connettore io lo colleghi,la mia Asus A8V-Mx me lo segna come slave e non come master e mi chiede di procedere premendo F1.PREMETTO CHE NON HO MAI TOCCATO IL JUMPER!
Il pc si avvia (ma con più lentezza) e quando arrivo a windows i giochi non partono...funziona tutto tranne che quelli !!!
Ora io mi chiedo...non è che tutti i precedenti problemi non erano causati dalla scheda video ma dal mio hard disk che sta andando a farsi benedire???
Semmai fosse così,che cosa ne dite,prendo un WD o un Barracuda da 250GB?

Grazie in anticipo!
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 21:49   #2
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Anzitutto cerca di collegare l'hard disk in un box esterno ( se non lo hai fattelo prestare da qualcuno)attaccato a un altro pc e vedi se viene riconosciuto. Se viene riconosciuto e la partizione risulta accessibile fai subito il backup dei dati più importanti. Se non riesci a farlo tramite copia incolla usa programmi tipo easy recovery professional dell'ontrack. Fatta questa operazione ( falla se ritieni ci siano dati importanti da salvare), ricollega il disco nel tuo pc. Se parte windows fai uno scandisk e guarda se dice che ha settori danneggiati. In caso affermativo devi tagliare la parte danneggiata del disco facendo 2 floppy: uno è il floppy di avvio di windows xp della modalità DOS, l'altro deve contenere il programma gratuito ranish partition manager. Con tale programma puoi cancellare le partizioni e formattare il disco con un controllo cilindro per cilindro. Se si blocca e dice bad cluster allora è giunto nella zona da tagliare. Una volta formattato e recuperato, però, ti consiglio comunque di prendere un altro disco e quello metterlo come storage.

Il ticchettio che te senti all'avvio è abbastanza peroccupante in quanto indica che la testina fa fatica a caricare il boot sector, il settore numero 0 dove ci sono gli indici delle partizioni. Il fatto che invece lo veda come slave può significare che 1) il disco vada in protezione per danni meccanici (settori KO) 2) l'elettronica si è bruciata.
Hai per caso preso uno sbalzo di tensione o ti è andata via la corrente di colpo?

Riguardo il disco da rimpiazzare, io ho preso un Barracuda 250gb sata ,ma mi sta dando problemi. In generale , però , la Seagate costruisce dischi fissi affadibili: è il primo che mi sta dando noie. La Western Digital non è male: io ho ancora il disco del mio primo pc CAVIAR 21600 da 1,6 gb funzionante. A livello di prezzo mi sembra che il Barracuda sia più economico.

Infine ti ricordo che sui dischi fissi c'è una garanzia abbastanza lunga, in alcuni casi anche di 3-5 anni. Se hai ancora la garanzia puoi fartelo sostituire.

Chiudo dicendo che io al posto tuo testerei su un altro pc o farei testare da un amico la scheda video: potrebbe essere quella a non farti partire i giochi. Altra alterantiva potrebbe essere un alimentatore poco potente per il sistema.
__________________
Risolto problema Maxtor N40P

Ultima modifica di leoRSX : 17-06-2007 alle 21:53.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 22:20   #3
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Innanzitutto,mi congratulo con te,sei davvero in gamba!Hai dato grandi spiegazioni.
Poi,penso che andrò domani stesso da mio zio a mettere l'Hd nel box esterno.
Per quanto riguarda il problema di alimentazione.
Il mio pc è così composto:
Asus A8V-Mx,A64 3200+ Venice,R X1600Pro 256Mb AGP,HD Maxtor 200GB,2 unità dvd,una è un masterizzatore Nec che se non sbaglio si chiama 2500A.La scheda audio è una banale 5.1 Trust.
Il tutto è alimentato da un alimentatore da 450W con 19A ai +12 volt,30 ai +5 volt e 18 ai +3.3 volt.
Penso che porterò anche la scheda a questo punto,da mio zio e mi porto dietro anche un bel giochino pesante (vedi oblivion),così vediamo se è quello il problema.
Grazie per i consigli e mi sa che sostituisco l'ha col Barracuda.
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2007, 22:16   #4
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Fammi sapere l'esito dei test...450 watt mi sembrano buoni per un sistema di quel tipo...anche se con 500/600 staresti più tranquillo.
Riguardo il Barracuda può essere che la mia fosse una partita difettata (è il secondo che mi hanno sostituito); comunque per me la seagate rimane sempre un'azienda leader...costa anche un pò meno di altre marche e ciò non fa mai male .
Chiudo dicendo che un disco fisso a quanto sembra può essere in grado di dare noie coi giochi: ho preso da 3 giorni un seagate (ironia della sorte) usato a 5 euro da 40 gb, me l'hanno venduto come meccanicamente non funzionante. L'ho formattato, ci ho messo win98 e non riesce a caricare nessun gioco ( ovviamente dx9 e driver scheda video aggiornati); con warcraft III si blocca tutto e il test delle directx non lo fa, viene schermata bianca e torna a windows. Con un altro disco, sullo stesso pc tutto ok. Per sicurezza testa quindi la scheda con un gioco pesante, ma vedrai che il problema è il disco fisso.
__________________
Risolto problema Maxtor N40P

Ultima modifica di leoRSX : 19-06-2007 alle 22:23.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 10:14   #5
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Il test non l'ho effettuato + poichè mio zio non ha acconsentito (BASTARDO!!!)e gli amici hanno paura di perdere la garanzia dei loro Pc preassemblati ( ).
Comunque,i rallentamenti in windows e i non riconoscimenti dell'HD,sono svaniti utilizzando un'ottimizzazione della cavetteria (ho adottato una configuarazione differente).
I giochi scattano lo stesso,ma ora posso masterizzare ascoltare la musica e chattare come facevo prima....ciò mi induce a pensare che sia la scheda video
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 10:17   #6
nomadi86xp
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Isernia
Messaggi: 537
Ciao a me in 3 giorni si sono rotti 2 dischi maxtor. 4 dischi in 2 anni menomaler ke mamma maxtor ha la garanzia di 3 anni
__________________
Case Aurora - Alimentatore ADJ 550W for intel core 2 duo E8400 - (Asus P5K-SE) - 2 Ram 1GB 800 MHZ DDR 2 trascend-DOMINION NVIDIA GEFFO 8500 GT 512 mb DDR2 - 1 Maxtor 250 GB SATA II - PCI TV Capture Card con FM Radio STLAB mod.PCI - FM/TV7130-Lett LG 16X DVD 48 X cd-Mast.DVD LG 4147B - Win. XP SP 3
nomadi86xp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 11:10   #7
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Guarda che i giochi a scatti possono benissimo essere causati dall'hard disk. Comunque per curiosità come hai settato il tutto? hai parlato di cambio configurazione cavetteria: hai invertito i cavi dei canali della mobo o hai modificato il jumper sul disco settandolo slave?
Se hai solo invertito i cavi potrebbe essere che uno dei due sia difettoso. Se invece hai modificato il jumper mettendolo slave potrebbe essere l'elettronica dell'hard disk che ha qualche problema.
Riguardo la X1600 mi sembra strano che sia la responsabile di ciò.

Comunque, per saperne di più sulle condizioni del disco, installa speedfan e vai nella sezione smart. fai la diagnosi del disco su internet e posta i valori della sezione smart e i risultati della diagnosi (meglio con degli screenshot). Almeno ci leviamo il dubbio che sia di natura meccanica. Altra cosa importante: i trasferimenti file o cose che utilizzano il disco in modo intensivo hanno dei rallentamenti/blocchi o va bene?
__________________
Risolto problema Maxtor N40P
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 11:17   #8
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Guarda che i giochi a scatti possono benissimo essere causati dall'hard disk. Comunque per curiosità come hai settato il tutto? hai parlato di cambio configurazione cavetteria: hai invertito i cavi dei canali della mobo o hai modificato il jumper sul disco settandolo slave?
Se hai solo invertito i cavi potrebbe essere che uno dei due sia difettoso. Se invece hai modificato il jumper mettendolo slave potrebbe essere l'elettronica dell'hard disk che ha qualche problema.

Riguardo la X1600 mi sembra strano che sia la responsabile di ciò, comunque potresti provare a rimettere la vecchia scheda che avevi prima della X1600...(Sperando che tu non l'abbia venduta ) e fare test con giochi magari meno pesanti e vedere se scatta allo stesso modo. Sempre riguardo i giochi, dimmi a che risoluzione e con quanti effetti ti scatta: la mia scheda e la tua sono molto simili come prestazioni: a me il carbon a 1024x768 con tutti i dettagli attivati rallenta, non scatta, ma rallenta. Ho visto girare a scatti oblivion a 800x600 a metà dettaglio con un Radeon 9250 256 mb, ci sta che a 1280x1024 e dettagli max ti vada a scatti. Chiudo sulla scheda video chiedendoti un 3dmark05. Se la scheda ha problemi dovresti registrare un punteggio basso. Il mio punteggio è di circa 4150.

Riguardo il disco, per saperne di più sulle sue condizioni, installa speedfan e vai nella sezione smart. fai la diagnosi del disco su internet e posta i valori della sezione smart e i risultati della diagnosi (meglio con degli screenshot). Almeno ci leviamo il dubbio che sia di natura meccanica.
Altra cosa importante: i trasferimenti file o cose che utilizzano il disco in modo intensivo hanno dei rallentamenti/blocchi?
__________________
Risolto problema Maxtor N40P

Ultima modifica di leoRSX : 21-06-2007 alle 11:21.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 22:46   #9
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Oblivion è sempre girato a 1280x1024 con tutti i dettagli massimi e i filtri,rallentando soooooolo nelle scene in all'aperto con combattimenti affollati...molto affollati.Poco fa giocavo a Half Life 2...stessa situazione stessi dettagli,ma nessun rallentamento.
Poi,esco,metto msn...media player e quando poi vado ad aprire pure firefox,mi scatta tutto.
Può essere la temperatura alta?
Il mio venice 3200+ si attesta sui 52-53° con case aperto quando fa così.

X quanto riguarda la cavetteria,ho evitato qualsiasi tipo di sdoppiamento.
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 16:07   #10
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Ok..escludiamo la scheda video..che a quanto sembra è superiore alla mia (povera serie X800). Il probelma sostanzialmente ti si verifica in windows all'uscita dei giochi aprendo 3-4 programmi insieme. Per curiosità installa speedfan e posta i valori smart. Fai la diagnosi su internet e guarda se ci sono dei valori fuori norma. Prova anche a fare qualche trasferimento da una cartella ad un'altra per sapere se rallenta, riparte, rirallenta etc. Nel caso che i trasferimenti siano lenti penso proprio che il problema sia il maxtor, qualcosa di natura elettronica (se i valori smart risultano ok).

La temperatura la escluderei, è bassa per essere sotto sforzo.
Quelle CPU se ne vanno intorno ai 65-70°C per cui tranquillo.
Io, anche se ho un Prescott, ho temperature simili da fermo, senza fare niente. Sotto sforzo arrivo a 62-65°C.
__________________
Risolto problema Maxtor N40P

Ultima modifica di leoRSX : 22-06-2007 alle 16:09.
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 21:09   #11
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
si ma i p4 non hanno il moltiplicatore,come gli A64.
I p4 se non erro hanno di loro 3.2ghz,mentre gli A64 ci arrivano con il moltiplicatore...forse ho detto una stupidaggine,ma secondo me è x questo che i P4 ecc sono + caldi degli A64
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 21:13   #12
ROBERTIN
Senior Member
 
L'Avatar di ROBERTIN
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Messaggi: 2053
Quote:
Originariamente inviato da Antony89 Guarda i messaggi
si ma i p4 non hanno il moltiplicatore,come gli A64.
I p4 se non erro hanno di loro 3.2ghz,mentre gli A64 ci arrivano con il moltiplicatore...forse ho detto una stupidaggine,ma secondo me è x questo che i P4 ecc sono + caldi degli A64
Io di processori intel non me ne intendo molto, ma questa storia che non abbiano il moltiplicatore mi sembra un pò una vaccata.....
__________________
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2007, 11:14   #13
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Bhe...in tal caso....
MUUUUUUUU!!!
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 12:18   #14
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Scusate il ritardo,non sono stato on x un pò di gg.
Ho postato i valori SMART di speedfan,e ce ne sono e come di valori fuori norma.
Ad esempio:
Power Cycle Count 251 (252-253) e il segnalino sulla barra a sinistra sta su arancione,praticamente all'inizio.
Poi c'è
Offline Uncorrectable Sector Count 251 (252-253)
E ancora
Power On Hours Count 240 (241-253)
Tutto il resto è Good o Very Good.
Che significa tutto questo?Le spiegazioni che da il sito sono in inglese e io nn me la cavo tanto bene
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 15:47   #15
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Per poter dire nel complesso in che condizioni è l'hard disk sarebbe stato meglio fare una foto al desktop e postarla su un image host come imageshack.us. Oltre a ciò, il valore che non mi torna molto è il Power on Hours Count: potresti postare il valore esadecimale che si trova sotto la colonna Raw? Non vorrei che il disco fosse stato molto tempo acceso.. Gli altri valori che hai come warning non ti saprei dire se sono preoccupanti. ROBERTIN saprà dirti molto di più, visto che mi ha risposto benissimo riguardo un seagate con problemi meccanici assurdi(3d "SEAGATE 340015: cos'ha?"). Lascio quindi a lui i commenti.
A titolo informativo però ti dico che io avevo un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 160 gb s-ata: mi è partita mezza meccanica e di 160gb ne ho recuperati 60 divisi in 4 partizioni, Lo speedfan mi dava molti warning .Il mio era un 6Y160M. Il tuo non lo so, ma se dovesse avere un codice simile, tipo 6Y200M0,comincerei a entrare nell'ordine di idee di sostituirlo.
__________________
Risolto problema Maxtor N40P
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 12:28   #16
ROBERTIN
Senior Member
 
L'Avatar di ROBERTIN
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Messaggi: 2053
Quoto, l'ideale sarebbe postare l'intera immagine. Si, il drive ha alle spalle non poche ore di accensione (240 attuale, 253 all'inizio, 0 threshold), ne hai ancora per anni e anni, non ti preoccupare di questo. Idem per il power cycle count. Mi preoccupa un pò (anche se il valore è ancora buono, ma per ciò che può significare) l'"offline uncorrectable sector count". Posta l'intera immagine, per sicurezza.
__________________
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 09:08   #17
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Domanda tecnica.
Volete lo sreenshot della sezione SMART di speedfan....oppure direttamente cosa dice il sito???
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 13:57   #18
leoRSX
Senior Member
 
L'Avatar di leoRSX
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 322
Se ti è possibile postare entrambi sarebbe meglio, altrimenti va bene anche solo quella di analisi dal sito.
__________________
Risolto problema Maxtor N40P
leoRSX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:33   #19
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Ricevuto!
Tra poco le posto tutte e 2!
Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 19:44   #20
Antony89
Registered User
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Sarno (SA)
Messaggi: 208
Eccole quì.


Antony89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Addio barriere linguistiche: NVIDIA offr...
Prezzo di 23.000 euro e 40.000 ordini in...
AliExpress lancia sconti folli con Klarn...
Formula 1, Toto Wolff è sicuro: &...
Galaxy S25 Edge e Ultra: super offerte A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v