Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2007, 14:56   #1
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Sequestro del diossido di carbonio (CO2)

Chiedo scusa se il thread non è nuovo, ma la ricerca mi ha dato frutti negativi.
Credo che sarebbe interessante parlare del "sequestro della CO2", una tecnica che si sta sviluppando negli ultimi anni e che sembra promettente, sia a livello di riduzione delle emissioni delle centrali termoelettriche, sia per i secondi utilizzi della cosa. Proprio ieri SuperQuark ne ha parlato, ma ero distratto da mio cugino e non sono riuscito a registrare tutto (a dire il vero neanche 3 minuti... sigh!). Qualcuno ce l'ha registrato e può metterlo a disposizione?
Non vorrei che poi sul sito di Superquark alla fine non lo mettano online

La pagina inglese della Wikipedia offre un riassunto delle tecniche di sequestro, ed un'altra pagina parla di quelle di stoccaggio in sito.

Discutiamone anche noi, illustrando le metodologie, le direzioni di ricerca, i vantaggi e gli svantaggi, e soprattutto la convenienza in vista di nuove tecniche di produzione energetica, per parlare infine della posizione dell'Italia e dell'ENEL. Comincio con un piccolo elenco riassuntivo.

A cosa serve e a cosa si applica
Il sequestro dell'anidride carbonica ha la funzione di impedire che la CO2 prodotta dalla combustione o da altre attività industriali (estrazione del metano, ad esempio) finisca liberamente nell'atmosfera a contribuire all'aumento dei "gas serra".
E' utile soprattutto nelle centrali termoelettriche, e mostra la sua migliore convenienza in abbinamento allo stoccaggio in profondità per lo sfruttamento di giacimenti di petrolio o gas naturale in esaurimento.
(Per motivi che non mi sono chiari non se ne parla per la combustione del petrolio: perché?)

I vantaggi
  • A seconda del tipo di centrale, c'è una riduzione sino al 90% del diossido di carbonio prodotto.
  • La CO2 prodotta può essere raccolta e resa inerte, oppure stoccata in riserve sotterranee, anche per secondi scopi.
  • Rende nuovamente conveniente in termini ambientali lo sfruttamento del carbone per la produzione di energia elettrica, rendendo il bilancio energetico europeo (e possibilmente quello italiano) meno dipendente dal petrolio e contribuendo alla stabilità politica internazionale.

Gli svantaggi
  • Il sequestro della CO2 costa energia, sino al 40% in più. Risulta evidente quindi la minore convenienza economica dell'energia prodotta con questa metodologia.
  • Per quanto sia grande la riduzione dell'anidride carbonica, c'è un certo aumento delle emissioni di ossidi di azoto e di zolfo.
  • Il ritorno alle centrali a carbone non è ben visto dall'opinione pubblica, a prescindere a quanto "pulite" siano.
  • Il diossido di carbonio, pur essendo inetre, quando in grandi quantità dev'essere trattato con cura e stipato in maniera sicura, perché una concentrazione del 10% nell'aria provoca morte per asfissia.

Lo stoccaggio
  • La CO2 sequestrata può essere posta in maniera stabile:
  • in giacimenti di gas naturale o di petrolio (la stabilità del sito è intrinsecamente legata alla presenza del giacimento stesso);
  • in filoni di carbone o in falde acquifere saline, dove il gas viene assorbito in maniera permanente;
  • negli oceani, rilasciato a medie profondità (1000 m) in piccole quantità, o ad elevate profondità (3000 m) in quantità maggiori (è una via meno consigliata perché non si tratta di un vero stoccaggio ed inoltre c'è il rischio di un aumento dell'acidità delle acque).

Aggiungete le vostre idee, opinioni, commenti, dati.
Old 29-06-2007, 15:22   #2
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
[ot]
Nuuu, mi sono perso 4 puntate di SuperQuark .
[/ot]
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 16:43   #3
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ciao.

Ho visto la puntata di ieri di Super quark e ti rispondo in base a quello che ho visto...

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
... CUT ...
Gli svantaggi
  • Il sequestro della CO2 costa energia, sino al 40% in più. Risulta evidente quindi la minore convenienza economica dell'energia prodotta con questa metodologia.
  • Per quanto sia grande la riduzione dell'anidride carbonica, c'è un certo aumento delle emissioni di ossidi di azoto e di zolfo.
  • Il ritorno alle centrali a carbone non è ben visto dall'opinione pubblica, a prescindere a quanto "pulite" siano.
  • Il diossido di carbonio, pur essendo inetre, quando in grandi quantità dev'essere trattato con cura e stipato in maniera sicura, perché una concentrazione del 10% nell'aria provoca morte per asfissia.
Ieri hanno fatto vedere, tra i vari metodi di "sequestro", delle alghe, che risolvono in parte quei problemi: da luce solare e CO2 si ottengono delle alghe, da cui si può ricavare biocombustibile e nello stesso tempo "sequestro" di CO2, senza quei problemi che accennavi... Risolto anche il problema dello stoccaggio...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 18:33   #4
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ieri hanno fatto vedere, tra i vari metodi di "sequestro", delle alghe, che risolvono in parte quei problemi: da luce solare e CO2 si ottengono delle alghe, da cui si può ricavare biocombustibile e nello stesso tempo "sequestro" di CO2, senza quei problemi che accennavi... Risolto anche il problema dello stoccaggio...
Ho visto. Purtroppo però la registrazione si era interrotta un istante prima di dire cosa ci facevano con quei sassetti verdi perché era finito lo spazio nel disco
Mi chiedo però quanto sia messa a punto questa tecnica. E' già applicabile?
Old 29-06-2007, 19:06   #5
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Ciao.

Ho visto la puntata di ieri di Super quark e ti rispondo in base a quello che ho visto...

Si ma è old come cosa, esiste da qualche miliardo di anni e si chiama 'fotosintesi clorofilliana'
Old 29-06-2007, 19:14   #6
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Ciao.

si ma poi il biodiesel non lo devi bruciare di nuovo?

mah... a me tutte le soluzioni tecnologiche che prevedono lo stoccaggio di un qualcosa fanno venire la dissenteria...

stoccaggio scorie nucleari
stoccaggio anidride carbonica nei giacimenti sotto terra
stoccaggio dei rifiuti

palliativi! imho bisognerebbe cominciare a pensare a come NON PRODURRE PIU' sta cacca da stoccare
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 21:51   #7
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
palliativi! imho bisognerebbe cominciare a pensare a come NON PRODURRE PIU' sta cacca da stoccare
Bravo. Ma nel frattempo che non hai modo di non produrla (perdona la doppia negazione), nel mentre che non riesci a produrre tutta l'energia che ti serve a zero emissioni, tutto questo non mi pare un cattivo palliativo, che dici?
Se tutti dicono che non dobbiamo mettere gas serra nell'aria allora è meglio tenerle noi sotto controllo. Tanto più che si parla (almeno in Italia) soprattutto di riconversione di centrali, non tanto di costruzione di nuove.

Ad ogni modo, dobbiamo renderci conto che lo stoccaggio non è per forza un male. L'importante è che i rifiuti non vengano immessi nell'ecosistema più di quanto questo riesca a smaltirli. E' in principio su cui, a ben vedere, si basa tutto il sistema naturale. Mi sembra più un palliativo l'idea del risparmio energetico ad ogni costo.
Il tutto, si spera, sarà definitivamente risolto con la fusione nucleare. Nel frattempo, però, ci arrangiamo con quel che possiamo avere.
Old 30-06-2007, 15:19   #8
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Ho visto. Purtroppo però la registrazione si era interrotta un istante prima di dire cosa ci facevano con quei sassetti verdi perché era finito lo spazio nel disco
Mi chiedo però quanto sia messa a punto questa tecnica. E' già applicabile?
Teoricamente si... Però poi devi decidere cosa farne di quelle alghe... Il servizio non specificava se fossero commestibili (mangime per animali?), ma diceva che con particolari procedimenti poteva essere trasformato in biodiesel...
Old 30-06-2007, 15:20   #9
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
si ma poi il biodiesel non lo devi bruciare di nuovo?

mah... a me tutte le soluzioni tecnologiche che prevedono lo stoccaggio di un qualcosa fanno venire la dissenteria...

stoccaggio scorie nucleari
stoccaggio anidride carbonica nei giacimenti sotto terra
stoccaggio dei rifiuti

Ma l'anidride carbonica che produci bruciando il bio diesel è la stessa che era stata assorbita... Il bilancio di CO 2 in tutto il procedimento è in pari... Invece con il petrolio il bilancio è in perdita...
Old 30-06-2007, 15:23   #10
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Ma l'anidride carbonica che produci bruciando il bio diesel è la stessa che era stata assorbita... Il bilancio di CO 2 in tutto il procedimento è in pari... Invece con il petrolio il bilancio è in perdita...
Si ma è un "pò" difficile sostituire l'uso del petrolio con questi metodi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian