Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 16:37   #1
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Valtellina, Milano, Marseille e ora Svizzera
nuoto: come migliorarsi?

E' da 2/3 che ho cominciato ad andare in piscina con una certa regolarità(prima avevo fatto solo il classico corso per imparare a nuotare a 6 anni). Diciamo che quando ho ripreso sapevo stare a galla e poco più. A poco a poco ho corretto un po' di errori nello stile. Ovviamente all'inizio i miglioramenti sono stati evidenti e rapidi, adesso però mi trovo in una situazione più o meno stabile, non riesco bene ad inviduare dov'è che sbaglio.
Conoscete qualche manuale on-line o libro da leggere?

Girano un po' le scatole quando capita di ritrovarmi in piscina con qualche ragazzino a fianco che va a doppia velocità...
mephis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 16:55   #2
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
L'ideale sarebbe farsi seguire da un buon istruttore perche' solo guardando dall'esterno si vedono bene i difetti.
Riguardo la velocita' e' un discorso complesso, fatto di potenza, tecnica ed esperienza oltre ad un fattore genetico, ovviamente. Come quando si corre a piedi c'e' chi e' per natura piu' veloce di un altro, cosi' nel nuoto. Con l'allenamento e' chiaro che puoi migliorare.
Sul mulo ho scaricato un video della federazione italiana nuoto in cui sono illustrati i 4 stili e le virate. E' fatto molto bene con inquadrature rallentate subacquee e spiegazioni chiare. Considera pero' che devi essere costante e paziente. Io nuoto da quando avevo 10 anni, ora ne ho 41, e riesco sempre a trovare il gesto, il movimento, la tecnica da affinare un pochino
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 17:25   #3
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
2/3 cosa?
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 17:32   #4
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sir J Guarda i messaggi
Sul mulo ho scaricato un video della federazione italiana nuoto in cui sono illustrati i 4 stili e le virate.
Anche in PM se vuoi, mi puoi dire cosa cercare precisamente?
Ho fatto nuoto per 10000 anni, ma omai sarà 10 anni che non prendo lezioni e mi sto facendo una serie di pippe mentali... ho l'impressione di essermi rovinato lo stile, soprattutto a delfino
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 18:09   #5
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

te lo sto cercando in mezzo a cd e hard disk ma non riesco a trovarlo.
comunque e' in italiano, prova con scuola nuoto, lezioni di nuoto e simili.
continuo comunque a cercarlo e ti faccio sapere
Old 27-06-2007, 19:04   #6
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
2/3 cosa?
anni

Il video cui Sir J fa riferimento si chiama "La tecnica del nuoto (FIN - Federazione italiana nuoto)" (grazie per la dritta!)

E' vero che con la soluzione migliore sarebbe avere un istruttore (e infatti stavo già pensando il prox inverno di seguire un corso), intanto però volevo provare a migliorare con il metodo autodidatta

Il mio obiettivo non è certo quello di raggiungere prestazioni eccezionali, solo avere buone sensazioni in acqua. Ora come ora mi sembra che a fronte di un grande sforzo non ho una buona resa.
Old 27-06-2007, 19:05   #7
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da mephis Guarda i messaggi
E' da 2/3 che ho cominciato ad andare in piscina con una certa regolarità(prima avevo fatto solo il classico corso per imparare a nuotare a 6 anni). Diciamo che quando ho ripreso sapevo stare a galla e poco più. A poco a poco ho corretto un po' di errori nello stile. Ovviamente all'inizio i miglioramenti sono stati evidenti e rapidi, adesso però mi trovo in una situazione più o meno stabile, non riesco bene ad inviduare dov'è che sbaglio.
Conoscete qualche manuale on-line o libro da leggere?

Girano un po' le scatole quando capita di ritrovarmi in piscina con qualche ragazzino a fianco che va a doppia velocità...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 19:30   #8
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
anni

Il video cui Sir J fa riferimento si chiama "La tecnica del nuoto (FIN - Federazione italiana nuoto)" (grazie per la dritta!)

E' vero che con la soluzione migliore sarebbe avere un istruttore (e infatti stavo già pensando il prox inverno di seguire un corso), intanto però volevo provare a migliorare con il metodo autodidatta

Il mio obiettivo non è certo quello di raggiungere prestazioni eccezionali, solo avere buone sensazioni in acqua. Ora come ora mi sembra che a fronte di un grande sforzo non ho una buona resa.
idrodinamicità, movimenti fluidi, ...

in pratica ti serve conoscere la tecnica e per questo ti serve un istruttore (o almeno qc amico che ti guardi mentre nuoti e ti dica dove sbagli)
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
Old 27-06-2007, 20:45   #9
mephis
Member

L'Avatar di mephis

Quote:
Originariamente inviato da d@vid Guarda i messaggi
idrodinamicità, movimenti fluidi, ...

in pratica ti serve conoscere la tecnica e per questo ti serve un istruttore (o almeno qc amico che ti guardi mentre nuoti e ti dica dove sbagli)
nooooooo!!!!!!! vabbè allora per il momento seguirò il consiglio di Sgurbat
Old 27-06-2007, 20:49   #10
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
nooooooo!!!!!!! vabbè allora per il momento seguirò il consiglio di Sgurbat
Il nuoto e' uno sport estremamente tecnico.
Il gesto in acqua e' complicato e va affinato nel tempo.
Quando cerco di insegnare a qualcuno a nuotare, spiego sempre che per far girare una petroliera basta un timone piccolissimo.
Immaginate che vuol dire per il corpo umano stare con i piedi storti, le gambe scomposte, non bene allineati e cosi' via
Old 27-06-2007, 20:57   #11
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
i casi son due:

o fai un allenamento massacrante che ti permette di non farti superare dai ragazzini, nonostante una tecnica imperfetta

oppure ti fai seguire da qualche esperto, perchè avere la percezione esatta dei propri movimenti e quindi dei propri errori, a maggior ragione in acqua, è un traguardo ancor più difficile
Old 27-06-2007, 21:04   #12
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
i casi son due:

o fai un allenamento massacrante che ti permette di non farti superare dai ragazzini, nonostante una tecnica imperfetta

Non ce la fai
In piscina da me nuota un ragazzino di 13 anni che un paio di mesi addietro ha nuotato in gara di federazione i 100 stile in 59 secondi
Puoi provare a prenderlo con il fucile subacqueo quando passa
Old 27-06-2007, 21:26   #13
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Non ce la fai
In piscina da me nuota un ragazzino di 13 anni che un paio di mesi addietro ha nuotato in gara di federazione i 100 stile in 59 secondi

comunque ti assicuro che quello e' nulla rispetto a quando ti vedi passare affianco un """" tipo"""" che fa 23.3 sui 50 stile ... e per di piu' alla fine ti dice che nuotava "in scioltezza"
Old 27-06-2007, 21:29   #14
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
comunque ti assicuro che quello e' nulla rispetto a quando ti vedi passare affianco un """" tipo"""" che fa 23.3 sui 50 stile ... e per di piu' alla fine ti dice che nuotava "in scioltezza"

Ho idea, ho idea
Nel mio piccolo, a 41 anni meno 2 mesi, ancora 1.05 sui 100 stile li faccio.
Pero' odio quel ragazzino
Old 27-06-2007, 21:31   #15
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
Non ce la fai

beh non intendo agonisti . è vero che la forza e resistenza possono compensare la tecnica, ma fino ad un certo livello. stare sotto il minuto senza movimenti perfetti credo che sia quasi impossibile.
e lo dico col cuore in mano perchè me ne sono sbattuto di imparare a nuotare bene da piccolo
poi arrivati ad una certa età è sempre molto difficile migliorarsi, soprattutto per la difficoltà di rimuovere i movimenti errati che abbiamo assimilato
Old 27-06-2007, 21:39   #16
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Quote:
Originariamente inviato da Athlon Guarda i messaggi
i 50 son diversi, la tecnica già conta meno secondo me. o perlomeno per me è stato così, visto che ai bei tempi un 23-24 lo strappavo pur nuotando un po' a dog's dick
Old 27-06-2007, 21:39   #17
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
poi arrivati ad una certa età è sempre molto difficile migliorarsi, soprattutto per la difficoltà di rimuovere i movimenti errati che abbiamo assimilato
questo e' parzialmente vero
in realta' un adulto ha piu' padronanza dei movimenti rispetto ad un bambino, quindi se c'e' buona volonta', visto che comunque nel nuoto si tratta di un gesto "lento" e non istintivo, c'e' la possibilita' di migliorare molto.
I bambini molto piccoli in realta' incontrano delle difficolta' proprio per la coordinazione richiesta. Cominciando in tenera eta' hanno pero' il vantaggio di abituarsi all'acqua e a sviluppare quella che viene definita acquaticita'.
In tutto questo non e' da trascurare una buona preparazione atletica a terra. Il nuoto, contrariamente a quello che molti pensano, e' molto faticoso e, appena cominci a stancarti i movimenti perdono moltissimo di efficacia e coordinazione
Old 27-06-2007, 21:41   #18
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Quote:
i 50 son diversi, la tecnica già conta meno secondo me. o perlomeno per me è stato così, visto che ai bei tempi un 23-24 lo strappavo pur nuotando un po' a dog's dick
beh, se a dog's dick facevi 23, allora e' stato un peccato che tu abbia smesso.
Eri a meno di 1.5 secondi dal recod mondiale di Popov (21.64). Forse ricordi male
Old 27-06-2007, 21:44   #19
d@vid
Senior Member

L'Avatar di d@vid

Quote:
Il nuoto, contrariamente a quello che molti pensano, e' molto faticoso e, appena cominci a stancarti i movimenti perdono moltissimo di efficacia e coordinazione
quoto
mi ricordo certe gare di nuoto con amici in cui non si respirava per non perder tempo, per chi era sulla spiaggia il tutto doveva apparire come un brando di orche assassine con le mestruazioni
Old 27-06-2007, 21:47   #20
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Ho idea, ho idea

non pensavo che in giro ci fosse cosi' tanta gente che nuota sotto il 23 nei 50 stile

io li ho incotrati perche' ho dato una mano ad organizzare questo evento e mi sono allenato un po' insieme a loro

http://www.languageofsport.com/IT/ospiti.php

in particolare gli australiani hanno pascolato nella piscina per quasi una settimana ...

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Aspirapolvere portatili super potenti pe...
CMF Phone 1 oggi costa soli 160€, uno sm...
Un parco solare da 174.000 pannelli: in ...
5G: alcuni operatori stanno iniziando a ...
Leica M-A no.5000000 'Papa Francesco': u...
Il nuovo Sony Xperia 10 VII si mostra on...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian