|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
[WinXP] cambio di lettera partizione - mancato avvio
Ciao ragazzi,
fino a ieri avevo l'HD da 200 GB con due partizioni, con la possibilità di scegliere quale dei due avviare. C: - 150 GB - winxp F: - 50 GB winxp SP2 non mi ricordo di preciso i GB per ogni partizione, comunque all'incirca era così. per problemi di spazio mi sono ritrovato a ridimensionare le partizioni ![]() C: - 30 GB F: - 50 GB *: 120 GB di spazio non formattato. con queste partizioni riuscivo ancora ad avviare entrambi i SO. il problema si è presentato al momento di ridimensionare la F:, perché PartitionMagic mi indicava la presenza di errori su alcuni cluster ![]() Eppure controllando i files sembrava tutto a posto. Xp della partizione C: si avvia ancora correttamente. Ho provato anche dalla console di ripristino a ricostruire la sequenza di boot, rileva entrambi i SO ma F: non lo vuole proprio avviare. A questo punto cosa dite di fare? Procedo con altri tentativi o vado di formattone ![]() grazie, ciao a tutti ![]()
Case Coolermaster Stacker * 2 monitor Philips 190P7ES * ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent * AMD Athlon 64 3000+ * Gigabyte K8NXP9 nForce4U * 2 GB DDR 400MHz * HD WD 200 GB SATA * HD WD 250 GB SATAII * 2 HD WD 320 GB SATAII raid1 * SkystarII * NEC ND-3520A... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hai provato a fare un avvio in modalità provvisoria? Giusto per vedere se così funziona...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
I 120 GB che hai ricavato dalla partizione C: sono sempre non allocati o hai creato una partizione e l'hai formattata? In pratica, ora c'e' una lettera associata a questi 120 GB?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
@Potino78
appena rientro provo ad avviarlo in provvisoria ![]() @minneapolis i 120 GB non li ho formattati, ho ridimensionato la F: in modo che andasse ad occupare quanto rimasto. Alla fine quindi su quel disco mi rimangono 2 partizioni (praticamente come all'inizio). Dall'installazione winXp che si avvia, da risorse la partizione incriminata me la vede come E: e anche PartitionMagic non mi fa assegnare la lettera F:, pur non essendoci alcuna periferica che la occupa ![]() Invece dalla console di ripristino mi "vede" le lettere giuste... grazie ancora... p.s. per precisare, quando avvio da F: si blocca alla "schermata azzurra" descritta qualche post sopra... ciao ![]()
Case Coolermaster Stacker * 2 monitor Philips 190P7ES * ENERMAX AL-054 NoiseTaker 485 W Silent * AMD Athlon 64 3000+ * Gigabyte K8NXP9 nForce4U * 2 GB DDR 400MHz * HD WD 200 GB SATA * HD WD 250 GB SATAII * 2 HD WD 320 GB SATAII raid1 * SkystarII * NEC ND-3520A... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
che comandi ha lanciato da console di ripristino ?
io proverei fixmbr , fixboot , bootcfg una volta lanciato il primo prova a riavviare e controlla se funziona altrimenti procedi con il secondo riavvia ancora... ovviamente prima di lanciare questi comandi controlla le varie opzioni disponibili per ognuno di esso
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Consiglio:
Entra nel sistema che ti funziona, Prepara la parte di disco che non hai ancora allocato e la formatti, passa i dati che vuoi salvare su questa partizione. Ora sei a posto e puoi procedere per tentativi per recuperare il secondo sistema operativo. Una domanda: Al Boot ti propone ancora la scelta di uno o l'altro sistema? Controlla comunque nel sistema che funziona il file di configurazione del Boot. Hai provato a far partire in modalità provvisoria il sistema che ha problemi? Magari è qualche driver di Winzoz che dà problemi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho provato tutto ma non c'è stato niente da fare... troppi errori, alla fine ho spianato l'hard disk e fatto 2 partizioni uguali, una per xp e una per debian
![]() ![]() ![]() ![]() ciao ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io controllerei se l'HD ha davvero problemi o era solo un'interpretazione errata.
Usa il tool diagnostico gratuito rilasciato dalla casa madre. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
questi sono i casini di partition magic. Non usate più quella schifezza immonda
![]() http://www.computeractive.co.uk/hdmanager8/index bYeZ!
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() bYeZ!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No, sono fermo a Partition Logic, GParted, & Co.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
anche io usavo partition logic, ma con Paragon non ci sono Paragoni
![]() bYeZ!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.