|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
citazioni sbagliate
spesso la gente se ne esce fuori con delle citazioni di grandi autori per apparire colti ed eruditi e talvolta sbagliano pure
tipo "Non ti curar di loro, ma guarda e passa" invece che Non ragionam di loro, ma guarda e passa (Dante Alighieri, Inferno, canto 3) poi uno va per correggerli e ti danno pure dell' ignorante(sì, perché loro sono appassionati della divina commedia e l' hanno studiata bene a liceo)o se la prendono, i permalosi voi ne sentite altre di storpiature?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Da quando in qua citare "grandi autori" in un discorso è sinonimo di cultura??
In ogni caso la citazione di Dante è storpiata solo nel testo dato che il senso è lo stesso. Io non bado alla forma ma esclusivamente alla sostanza, quindi non ci faccio proprio caso |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Non è che quando parli apri le virgolette e alla fine scrivi "cit." quindi puoi anche storpiarla per rendere il senso.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
dipende da chi hai davanti....ci sono alcuni che parlavno veramente SOLO a citazioni...roba che ne sparano una dopo l'altra...
ma sicuramente è meglio di quelli che per ridere dicono LOL (senza sorridere nemmeno eh...solo LOL)...o ti guardano e ti fanno la pistola con la mano dicendo DIE NOOOOOB!! con la gente intorno che guarda così |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Città: milano
|
Quote:
Beh ma i tuoi amici non fanno testo. Sono una categoria a parte... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
le citazioni sono il pane degli invalidi mentali
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
sinceramente... mi stufano le citazioni, nel 90% dei casi, giuste o sbagliate che siano servono a riempire la bocca a persone che non saprebbero dire altro, tipo calcio d'angolo diciamo.
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brugherio(MI)
|
Assolutamente d'accordo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
|
alcuni mi hanno detto che quella citazione (Non ti curar) cè in alcune versioni della divina commedia...
|
|
|
#14 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
) e dovrebbero essere fatte con piu' cognizione...Ultima modifica di Kharonte85 : 23-07-2007 alle 15:14. |
|||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ma secondo me sarebbe meglio non usare mai frasi fatte etc...meglio carpire da ogni esperienza una massima e applicarla al concreto..essenziale
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: (NA)
|
d' accordo con te...spesso anch' io le storpio di proposito per rendere meglio il senso però poi subito mi correggono come per dire "che ignorante!". Come nel caso della citazione di Dante nel 3 canto: se io dico "non ragioniam di loro" immediatamente mi citano quella che loro ritengono esatta, cioè "non ti curar di loro". Non immaginano nemmeno che io possa avere ragione, sono io che invento.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
"Tanto va la gatta al lardo....
... che ha fatto i figli ciechi!"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Beh, però a volte pure quelli che vorrebbero mettere i puntini sulle "i" ne sparano. Una volta ad un congresso il relatore ha tirato fuori un "ex lege", allora la tipa dietro di me commenta con la sua interlocutrice, rapita dall'appunto della prima (
): "ma che ingnoranza, si sa che la legge per definizione non può essere ex". Grandissima! Non ho resistito ed ho dovuto girarmi a spiegarle che era latino e cosa significava.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.

) e dovrebbero essere fatte con piu' cognizione...
Non ho resistito ed ho dovuto girarmi a spiegarle che era latino e cosa significava.