|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
|
programma di scacchi
Sapete per caso se ci sono delle risorse in Internet che spieghino come si scriva un programma di scacchi basilare? Ho provato delle idee mie, ma sono uscite fuori delle mezze schifezze, batto nettamente il programma che ho scritto e sono una 3N
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Devi aumentare la profondità dell'albero delle possibili mosse e contromosse. Più scende il profondità più è imbattibile.
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Messaggi: 506
|
Esiste un sacco di roba in rete, basta che tu cerchi "Computer Chess"
In Italia esiste anche un gruppo chiamato G6 (Gruppo Scacchi E Informatica) che si occupa di Computer Chess. Prima il nostro sito era www.gsei.org poi non abbiamo più rinnovato il dominio e lo abbiamo perso ![]() Abbiamo anche un Campionato Italiano Programmi di Scacchi (CIPS) che si tiene ogni anno (quest'anno si dovrebbe giocare a Dicembre). Ti do qualche link: - www.brucemo.com trovi delle ottime spiegazioni degli algoritmi base utilizzato per l'esplorazione e il pruning dell'albero - talkchess.com un forum dedicato alla computer chess Puoi anche non scrivere il codice per l'interfaccia grafica del tuo programma, basta che implementi il protocollo WinBoard o UCI in modo che il programma possa comunicare le mosse a delle interfacce esterne. Per quanto riguarda la forza, ti dico che utilizzando gli algoritmi base ti dovresti trovare già con un programma da 1900-2000 punti ELO o giù di li ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 33
|
qualcuno qui ha scritto un programma di scacchi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
![]() Quote:
![]() non é semplice, anzi, veramente difficile perché c'é di mezzo l'intelligenza artificiale ... se vuoi ti posso fare il complicatissimo algoritmo che disegna la scacchiera ![]()
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Quote:
![]() Per la cronaca: Cmq con uno schema ad albero che valuta mosse e contromosse si ottiene un risultato buono, e migliora più si fa crescere l'albero. Per Trallallero: ma la sai quella dei chicci di riso e la scacchiera?
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla Ultima modifica di Marco Giunio Silano : 10-10-2006 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
![]() ![]()
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Quote:
![]() Cercherò d'essere breve e rapido come l'avvio di windows... ![]() L'imperatore cinese aveva la figlia malata e promette qualunque ricompensa a chi la cura, certo che essendo il padrone assoluto di ogni cosa poteva pagare. Un contadino si presenta e cura la figlia. Parte la ricompensa (nel periodo inc ina se giocava a scacchi): "chiedo un chicco di riso nella prima casella della scacchiera, e il doppio nella seconda e nella terza il doppio della seconda e così fino alla fine. L'imperatore ride, ma alla fine non è stato capace di pagare. La morale ve la lascio intuire. Però ora potete fare due righe in C per calcolare il risultato. ![]()
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Messaggi: 506
|
Quote:
![]() Ci sono circa 40 programmi di scacchi italiani, mi pare, e nel mondo in totale i programmi amatoriali sono sui 300. Visto che ti interessa tanto, sappi che quest'anno in Italia si è anche tenuto il Campionato Mondiale dei Programmi di Scacchi a Torino, in parallelo con le Olimpiadi di Scacchi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
![]() cmq basta una piccola shell per calcolare ![]()
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Quote:
Proponetelo come stipendio Annuo! Un centesimo qui, due li, 4 dopo... ![]()
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Quote:
![]()
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Quote:
![]() Ma ci dai qualche link Tuo per curiosare?
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Messaggi: 506
|
Quote:
L'algoritmo più semplice per visitare l'albero è il MiniMax: analizzi una mossa per te cercando di massimizzare la tua funzione di valutazione, poi analizzi la mossa di risposta dell'avversario scegliendo quella che minimizza di più la tua valutazione, poi scegli da capo una mossa per te ecc ecc fino a quando non hai completato la variante a profondità X. Il MiniMax però è inefficiente perchè esplora esaustivamente l'albero, il che diventa impossibile visto che per raggiungere profondita' X bisogna analizzare mediamente 35^X posizioni (35 è il numero medio di mosse legali che ci sono in una posizione negli scacchi). Così si utilizzando degli algoritmi e delle tecniche per tagliare l'albero, cercando di perdere il meno possibile in qualità di gioco. Essenzialmente quindi di Intelligenza Artificiale c'è poco o niente. In passato sono stati fatti dei test per il tuning della funzione di valutazione utilizzando gli algoritmi genetici. Ma poichè una buona funzione di valutazione ha centinaia di parametri, ci voleva un numero enorme di partite giocate per poter raggiungere risultati sufficienti. Cmq gli scacchi sono un giochetto rispetto al Go ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Messaggi: 506
|
Quote:
I mondiali dei programmi di scacchi si sono tenuti dal 24 maggio al 1 giugno. Le olimpiadi sono iniziate il 20 e finite il 4 mi pare. Questa è la pagina ufficiale della manifestazione. Tra l'altro noi italiani ci dobbiamo fare sempre riconoscere......a Torino stava partecipando un programma italiano che poi si è rilevato essere il clone di un forte programma open source ![]() Con qualche link mio cosa intendi? Cosa ti interesserebbe in particolare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
|
Quote:
Ma in effetti, a pensarci bene, ci sarei potuto arrivare da solo che non c'entra l'intelligenza artificiale ... sembra solo una ricerca della mossa migliore. Quote:
![]() EDIT: complimenti anche da parte mia per il II posto ![]()
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z ∞Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Tatooine
Messaggi: 506
|
A proposito del mondiale: a Torino c'era un americano che giocava con il suo programma Zappa che girava in remoto su un cluster di 512 processori Itanium2 da 1.6 ghz.
Io ho partecipato con il mio portatile Athlon64 3400+ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Messaggi: 879
|
Quote:
![]()
__________________
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita Milla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.