Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2007, 16:57   #1
picotto
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Che distro Linux?...............

Numerosi sono i post che parlano delle diverse distribuzioni di Linux.

Mi voglio avvicinare a questo mondo perchè lo ritengo affascinante,ma ho bisogno di voi e del vostro aiuto.

Di linux so ben poco anzi nulla,sto leggendo diversi post qui e google....ma il mio problema di base è uno....la distro!

Partiamo da alcuni punti che mi interessano:

-Una versione stabile e free per ora.
-Dedicata anche alla grafica (ho visto alcuni screen di Dreamlinux a archlinux)
-utile ma non indispensabile,una versione non troppo complessa.
-non occorre che contanga programmi aggiuntivi(per dire il pacchetto all in one)

Ho visto pure il sondaggio.....di fatto mi pare di capire che si debba scegliere tra Ubuntu,Debian,Xubuntu....che dite?

Psi fatto mi hanno incuriosito molto la realizzazione grafica di alcuni desktop riportati su post "mostrate il vostro pinguino"
picotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 17:08   #2
gianlucab70
Senior Member

L'Avatar di gianlucab70

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Ex Crema (cr)
.....................Personalmente io avevo installato Kubuntu ma l'ho dovuto togliere perchè di base la grafica non era in italiano ...
Poi ho installato OpenSuse 10 e stò muovendo i primi passi da niubbo.
Inoltre ho trovato anche tanti pacchetti da provare...
Cmq puoi provare la live di Ubuntu e valutare.....
Linux nel complesso è tutto lo stesso sei tu che devi approfondire con i comandi delle shell e via discorrendo ----
Tutto stà nelle configurazioni hardware di base e poi puoi volare!!!

a presto --####
gianlucab70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 17:26   #3
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Stabili e free sono:
Ubuntu, Mandriva, Fedora, QiLinux, Debian, Slackware, Suse e 1000 altre

Dedicata alla grafica, dipende cosa intendi, GIMP lo trovi quasi su tutte se no lo installi, altri soft li scarichi.

Non troppo complessa, Arch lascerei perdere, anche Debian e Slack non sono proprio per principianti, poi dipende se vuoi la vita facile o vuoi imparare e sei disposto a smanettare un po'.

I programmi che trovi nelle distro sono grosso modo quelli, firefox, openoffice, gimp, player multimediali.....
poi vedi tu cosa installare (o disinstallare se te li mette di default)

Il desktop poi te lo personalizzi come ti pare, hai tanta di quella roba da installare che rischi di non riuscire a scegliere.

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 21:15   #4
Shiony
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Guarda.........io sono abbastanza niubbo come te......e' da un anno che tentavo di usare linux ma i molti problemi che ho avuto con questo sistema operativo mi spingevano sempre (prima o poi) a formattare tutto e rimettere su windows.......fino a quando non ho provato Ubuntu Feisty.Non ho avuto alcun tipo di problema nel riconoscimento di tutto il mio hardware,l' installazione dei paccheti aggiuntivi e' semplicissimo e possiede tutti i programmi che mi servono normalmente.
quindi io ti consiglio questa distribuzione
Shiony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 21:52   #5
adalucio
Member

L'Avatar di adalucio

Iscritto dal: May 2004
ubuntu

adalucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 00:33   #6
-AnDrEw-88-
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ubuntu

Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
.....................Personalmente io avevo installato Kubuntu ma l'ho dovuto togliere perchè di base la grafica non era in italiano ...
è più facile cancellare la distro che un sistem->administration->languages->italian->OK ?
e poi togliere la distro perchè non in italiano...capisco che l'inglese può dare fastidio, ma non è certo un male o inutile impararlo.
Linux User: #430842
Arch Linux User
-AnDrEw-88- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 08:31   #7
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da gianlucab70 Guarda i messaggi
Beh la potevi mettere in italiano no? Saranno stati a far tanto 4 minuti di lavoro
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 08:32   #8
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da -AnDrEw-88- Guarda i messaggi
ubuntu

è più facile cancellare la distro che un sistem->administration->languages->italian->OK ?
e poi togliere la distro perchè non in italiano...capisco che l'inglese può dare fastidio, ma non è certo un male o inutile impararlo.
Io non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho usato una distribuzione in italiano....
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 16:10   #9
manfredi90
Senior Member

L'Avatar di manfredi90

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Bhà... però se la localizzazione è fatta bene perchè non usarla
Comunque io cinsiglio Ubuntu... da che non sapevo assolutamente nulla di linux (o quasi) ora nel giro di una settimana riesco più o meno a destreggiarmi.... ed è stato tutto merito dell'otitma comunità di ubuntu appunto.... molto diffusa anche in italia
manfredi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 23:05   #10
krokkered
Junior Member

L'Avatar di krokkered

Iscritto dal: May 2007
anche io consiglio ubuntu
krokkered è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 15:01   #11
picotto
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ok grazie dei consigli.

Un amico mi sta consigliando....mi parla come tanti di voi Ubuntu per iniziare....

Altri mi dicono che si stanno trovando molto bene con Mandriva Spring 2007....magari un pò più avanti ci penserò.

Svio un attimo dal titolo del post per chiedervi un consiglio.
Già vi ho parlato della volontà di utilizzare una OS come linux,inizialmente in parallelo a xp:Ho un pc desktop con con 2hd interni,volevo muovermi così:

1- un hd installare xp e linux con dualboot e tenerlo sono per l'os e varie installazioni di prog

2- il 2° dedicarlo a storage di dati che possa essere visibile tranquillamente da entrambi i sistemi operativi.

Che dite?

Che indicazioni mi date?

Ovviamente qualcun'altro avrà aperto altri post per questo tipo di configurazioni, e sarà mia cura cercarli tra i numerosi post....prossimamente.

Grazie ciao
picotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 19:07   #12
manfredi90
Senior Member

L'Avatar di manfredi90

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
La cosa che vuoi fare tu è perfettamente realizzabile... l'unica cosa che ti consiglio è erò di formattare l'HD per lo storage in FAT32, perchè anhce se linux supporta la scrittura della NTFS è comunque sesibilmente più lento a scrivere rispetto alla FAT
manfredi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 22:46   #13
tonziefed
Senior Member

L'Avatar di tonziefed

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Genova--->Milano
Fossi in te Ubuntu o Kubuntu, io per esempio preferisco Kubuntu in quanto digerisco benissimo KDE e non altrettanto Gnome, ma quello dipende soprattutto dai gusti personali, però ti converrebbe provarti le live prima di installarle...
tonziefed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian