Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2007, 15:56   #1
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Riflessione su spesa e megapixel

Vengo a fare un giro di tanto in tanto in queste sezioni di hwupgrade per sentire un po di pareri sulle ultime macchine uscite, la fotografia non è il mio primo hobby, ma comunque mi piace!

Vengo al punto, sono il felice possessore di due macchine digitali, una Canon S1 IS e una più compatta Nikon Coolpix 3100, la prima per fare foto in occasioni in cui tengo particolarmente alla qualità delle stesse e voglio divertirmi, e la seconda, con i suoi circa 150 gr a vuoto e la sua maggior semplicità, da portare in giro in ogni occasione.
Ora, queste sono macchine da 3,2 megapixel, oramai fuori produzione da molto tempo ("molto tempo" tecnologicamente parlando! ), ultimamente, leggendo molti dei vostri post, mi sta attizzando non poco la Canon 710 IS, mi sembra una versione ridotta in peso, zoom ottico (questa sarebbe una delle poche note a sfavore, ma anche un 6x è sufficiente per la maggior parte delle occasioni, in più ha un grandangolo più accentuato) e dimensioni della mia S1, con una tecnologia più recente e più del doppio dei megapixel, poi non nego che mi attira anche la Ixus 850 IS, però di fronte ad un peso e delle dimensioni veramente basse mi darebbe meno la possibilità di divertirmi con le impostazioni manuali, avrebbe uno zoom minore, ecc, perciò se dovessi decidere di fare l'acquisto penso che opterò per la 710.

Ho però alcune perplessità, so benissimo che la corsa ai megapixel è "anche" un discorso molto commerciale, leggo anche da voi alcune critiche verso alcuni sensori spremuti per darne di più in quanto all'occhio dell'esperto questo può portare ad una qualità complessivamente meno buona di altre macchine con meno megapixel ma, come dire... più bilanciate... poi, come per qualsiasi macchina complessa o meno (e non parlo solo di macchine fotografiche), è l'insieme degli elementi che ne fa una buona macchina e non soltanto il... "motore"!

Considerato questo, le mie sono però oramai vecchiotte, ma se penso che io le foto le guardo più che altro sul PC o sulla televisione, che raramento faccio delle stampe e quelle poche volte mi bastano formati non particolarmente grandi, poi, molto spesso quelle che faccio con la S1 documentano i miei giri in montagna, dove a parte il peso non bassissimo la trovo eccezionale, dalle varie impostazioni, al generoso zoom ottico, alla sua robustezza, lo stabilizzatore è oramai indispensabile anche per foto normali in quanto a volte spari foto al volo e/o facendo fatica ad avere la mano ferma per lo sforzo fisico, spesso uso un mini-cavalletto appoggiandomi su rocce e sassi, magari sull'orlo di precipizi o in situazioni dove ti sporgi per avere la miglior prospettiva, e in questi casi lo schermo orientabile (che non ha la 710!) ha un'utilità eccezionale! Poi il mirino LCD, l'uso dello stesso con il contemporaneo spegnimento dello schermo (che essendo orientabile lo pieghi verso l'interno così rimane anche protetto) porta ad un'autonomia delle batterie... "eterna", questo pur avendo davanti tutto quanto ti visualizzerebbe lo schermo, a differenza dei mirini ottici (come nella 710 ad esempio).
In più, se devo essere sincero, ad ora, dopo migliaia di foto, non ho ancora imparato ad usare tutte tutte le funzioni manuali, perciò ne avrei ancora da divertirmi con la S1!

Però non ho un vero termine di paragone con le macchine attuali, per questo vi ho esternato queste mie riflessioni, pensando che molti sono passati da macchine della generazione delle mie a quelle attuali e possono dirmi cosa ne pensano, se per quanto ho scritto valga veramente la pena di fare la spesa, che mi porterebbe via dai 250 ai 300 euro, non moltissimi per una buona macchina ma... non certo bruscolini (o almeno, per il sottoscritto!!! ).

PS: una delle soddisfazioni che ho avuto con la mia S1 è che alcune foto fatte ad un mio carissimo amico, Oliviero Bellinzani, atleta (alpinista) disabile, sono finite in molte sue conferenze e due addirittura alla trasmissione "Le Falde del Kilimangiaro", perciò "qualcosa" riesco a combinare con le mie due "bestioline"!!!

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 16:02   #2
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Se ti trovi bene con l'attrezzatura che hai non ha senso cambiarla.
Se invece ti accorgi che sei limitato in alcuni aspetti (magari nella velocità di scatto o nelle impostazioni) allora inizia a guardare cosa offre il mercato.
I risultati che hai ottenuto sono l'ennesimo esempio che la foto la fa comunque il fotografo e non la macchina, quindi non so quanto senso possa avere cambiare la fotocamera.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian