|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
RETE COMPLICATA
Salve a tutti, sto realizzando una rete aziendale composta da: 6 PC che faranno internet point, 4 PC interni, un server hp proliant ml150, una stampante ed un fax. Vado subito al punto ho cabblato tutto, mettendo i quattro PC su uno switch con classe 192.168.1.2...ed la stampante e il fax, mentre su un altro swicth ho messo i sei pc con classe 192.168.0.2...,
Il punto è che adesso i 4 pc, la stampante, e il fax, funzionano e si vedono fra di loro, ed internet funzione perfettamente, mentre i sei fra di loro si vedono ma non navigano nonostante ho messo i dns. AIUTATEMI P.S. dimenticavo i due switch sono collegati ad un router dlink DSL G624T GRAZIE IN ANTICIPO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
per connetterti ad internet usi un router?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ciao. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
il mio problema è che la rete dei 6 pc non deve assolutamente visualizzare la rete dei quattro, cmq per la connessione utilizzo il router sopra descritto.
Utilizzo due classi diverse propio per evitare che le due reti si vedano. il locare dove sto realizzando la rete è un internet point. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
e se li separi con una DMZ??? si potrebbe provare....
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
riflettendoci...misa' che la DMZ non è cio che cerchi tu!!!
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
Quote:
![]() hai voglia di mettere i dns ci vorrebbero degli switch vlan per fare come vuoi tu [sempre che sia questo quello che vuoi, cioè mantenere due sottoreti separate] altrimenti, basta che usi solo la subnet del router
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
delle belle regole di firewall lan-to-lan, no?
direi che è la soluzione più facile ed efficace
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
e dove le mette ???
![]() cerchiamo di capire prima se vuole per forza le reti separate la soluzione più facile ed efficace è quella hardware con i vlan non è detto che sia la più economica
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
come dice Stev-o dove metti la regola, nei modem/router SOHO il firewall funge solo tra WAN e LAN
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ho provato a mettere i due ip sul server per condvidere internet. ma alla fine misà che l'unica soluzione è quella o di mettere un firewall hardware o utilizzare le licenze terminal.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
credo che il forum abbia perso i miei post.
dicevo che la zyxel nei soui router abilita il firewall anche lan-to-lan
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
un firewall LAN to LAN non è una DMZ???
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
la soluzione ideale (se usi uno switch solo) sarebbe una vlan ma lo switch dovrebbe supportarla e questo non lo so perchè dipende dal modello. la vlan ti permette di mettere tutto sullo stesso switch con la stessa rete ma di impostare le varie porte dello switch a parlare solo con altre porte. così metteresti i 6 pc per es. dalla porta 2 alla 7 sulla vlan "internet point", e gli altri 4 dalle porte 8 alla 11 sulla vlan "interna". cmq, importantissimo, a tutti i vari host devi dare ip gateway del router sennò su internet non andranno mai. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() evitiamo di delirare plz... Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Tecnicamente non è il massimo, ma visto che hai già comprato il router...
![]() Per il secondo router, puoi usare i "gateway ethernet" adatti a fastweb. Altrimenti un vecchio pc con 2 schede di rete ed IpCop.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
hai trovato anche i simbolini dei router
![]() sì, comunque... il mio zyxel firewalla anche da lan a lan. e ovviamente non è un DMZ...
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
si pero' isola tutti i client, lui invece sembra che voglia isolare 2 subnet che all'interno invece devono dialogare
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
E così no? Non ho mai provato il firewall lan-to-lan sullo zyxel.
![]() Ps. il software di disegno si chiama DIA, ed è opensource! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.