|
|
Risultati sondaggio: Quale è il migliore? | |||
Gnome |
![]() ![]() ![]() |
94 | 52.22% |
KDE |
![]() ![]() ![]() |
86 | 47.78% |
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Meglio KDE o Gnome?
Quale reputate essere il migliore tra i due anche considerando le prospettive future di miglioramento nel breve-medio periodo?
Xwang |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Sono entrambi buoni, carini, personalizzabili, e la cosa migliore è usare programmi di entrambi. Spero che continuino ad essere sviluppati entrambi perchè così ho delle alternative per fare una stessa cosa. E comunque, c'era lo stesso sondaggio quando mi sono iscritto....
![]() |
#3 |
Senior Member
|
*
Ultima modifica di xwang : 21-05-2006 alle 15:58. |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso che ci sia qualcuno che un giorno usa un desktop e il giorno dopo usa l'altro (anche se la cosa è fattibile). Inoltre come tutte le cose c'è bisogno di abituarsi un po' per cui se cambiando distro si cambia continuamente desktop manager secondo me non si riesce mai ad acquisire gli automatismi necessari. IMHO Xwang |
|
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
|
Non ci credo, ancora!!! Comunque ho votato gnome
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Sento odor di flame
![]() Preferisco GNOME per svariati motivi anche se molto volte gli applicativi che si basano sulle kdelibs/qt sono sviluppati meglio e maggiormente. Personalmente se uso GNOME evito le applicazione KDE based, se uso KDE evito quelle GNOME based! ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
è abbastanza
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Io uso solo fluxbox, da qualche mesetto. Minuscolo, compatto, ha tutto quello che secondo me un DM deve avere (una barra e un menù, e NIENTE desktop), e ci faccio girare sopra un gkrellm ipercurato con tutto quello che mi serve per controllare il PC. Si avvia in 3 secondi (non è un numero tirato a caso). E comunque utilizzare Gnome non ti preclude dall'usare programmi KDE e viceversa. Puoi anche lanciare il control center KDE mentre stai usando gnome. Difatti non capisco proprio come si faccia a dire "uso gnome". Non è che gnome/kde è un'entità unica, sono programmi. Allora, al massimo si potrebbe dividere i programmi in alcuni "indispensabili", e dire per ogni indispensabile quale delle due versioni utilizziamo. Che poi, esistono anche programmi indipendenti da questi due DM, esistono programmi proprietari, esisono le wxGTK che non possiamo certo definire GNOME.... Boh, non ho mai capito tutto ciò, ma mi adeguo alla divisione in fazioni.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
fluxbox non è un desktop environmente, è un window manager tipo metacity, enlightment o xfwm (per citarne alcuni)...
rattifica, io uso GNOME come DE, XFWM4 come WM, programmi GTK based ![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Non esiste un DE migliore, esistono DE diversi (c'è anche Xfce4) e WM diversi ognuno con le sue caratteristiche, e ognuno dovrebbe provarli e vedere con quale si trova meglio
![]()
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Se installo fluxbox, ho il programma "fluxbox" che è il Window Manager. Se installo Gnome ho una 40ina di pacchetti, di cui forse uno si chiama gnome ed è un alias. Idem per KDE. Inolte, hai detto bene tu, usi programmi GTK-Based. Quindi è GTK a dire GNOME e QT a dire KDE? Quindi, che senso ha parlare di GNOME/KDE? Cosa stiamo intendendo? Io che uso Krusader, gkrellm, konsole, gnomad e faccio un minestrone, che sto usando? Ma soprattutto, perchè il minestrone non lo fate anche voi? Che v'hanno fatto di male le QT/GTK per non usarle? (non parlo a te specificatamente, ma ai fan dell'una o dell'altra "sponda"). PS: approposito di Xfce: il tema Xfce 4.0 per le GTK 2 è "FENOMENALE". Voglio togliere Noia da Firefox per avere anche qui quei colori. Veramente mitico, devo provarlo un giorno Xfce, se cura così bene la grafica potrebbe anche sostituire flux.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se usi di base Gnome hai le GTK già in memoria, quinbdi quando carichi un programma scritto per le GTK carichi solo il programma e non le sue librerie, ma se installi un programma scritto in QT quando lo carichi il sistema deve caricare anche le QT, questo si traduce in maggior uso di risorse rispetto ad un programma analogo scritto per le GTK e in tempi di caricamento superiori, c'è a chi non importa nulla, c'è chi ha un pc potente al punto da non accorgersene nemmeno (non è che ci voglia un mostro), ma per chi ha risorse limitate o è un appassionato di fine tuning del sistema che vuole limare il limabile questi dettagli non sono più trascurabili, infine c'è da dire che un programma scritto per le QT sarà graficamente molto meno gradevole se utilizzato in un ambiente GTK, e per motli questo è motivo sufficente per evitare il mischione quando non è strettamente indispensabile (programmi in QT senza corrispettivo GTK, o il cui corrispettivo non è assolutamente all'altezza), e ovviamente questo discorso si può ribaltare per l'utilizzo di programmi in GTK su KDE. Personalmente preferisco evitare appesantimenti evitabili, e quindi finchè i programmi GTK fanno quello che mi serve evito di installare programmi QT, ma è comunque una mia scelta.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Kde tutta la vita.
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
fluxbox e xfce4
![]()
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
|
non ci credo. è successo ancora
![]()
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma dai, non dirmi che speri di chiudere questo storico "vs" ![]() Perfino un niubbo come me ha capito che finchè ci saranno Gnome e Kde, continueranno a spuntare topic/sondaggi/flame su Gnome Vs Kde ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
FLASh ME ,SI FALAME, SI FLAME SI
flameeeeeeeeeee !!!!!! OHoHOOhhOOOOOOOOOOOO ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Io
![]() E il DE sia l'utlima delle discriminati per la scelta di un SO. Ciao |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
XFce fluxbox.....kde e gnome-Free
A morte Gnome-Novell
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:40.