Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale è il migliore?
Gnome 94 52.22%
KDE 86 47.78%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-05-2006, 15:43   #1
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Meglio KDE o Gnome?

Quale reputate essere il migliore tra i due anche considerando le prospettive future di miglioramento nel breve-medio periodo?
Xwang
xwang è offline  
Old 21-05-2006, 15:54   #2
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xwang
Quale reputate essere il migliore tra i due anche considerando le prospettive future di miglioramento nel breve-medio periodo?
Xwang
Mi piacerebbe capire PERCHE' ci si dovrebbe relegare solo ad uno dei due.
Sono entrambi buoni, carini, personalizzabili, e la cosa migliore è usare programmi di entrambi.

Spero che continuino ad essere sviluppati entrambi perchè così ho delle alternative per fare una stessa cosa.

E comunque, c'era lo stesso sondaggio quando mi sono iscritto....

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 21-05-2006, 15:54   #3
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

*

Ultima modifica di xwang : 21-05-2006 alle 15:58.
xwang è offline  
Old 21-05-2006, 15:58   #4
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Mi piacerebbe capire PERCHE' ci si dovrebbe relegare solo ad uno dei due.
Sono entrambi buoni, carini, personalizzabili, e la cosa migliore è usare programmi di entrambi.

Spero che continuino ad essere sviluppati entrambi perchè così ho delle alternative per fare una stessa cosa.

E comunque, c'era lo stesso sondaggio quando mi sono iscritto....
Anche io uso programmi di entrambi, ma il sistema che uso è kde (almeno per il momento).
Non penso che ci sia qualcuno che un giorno usa un desktop e il giorno dopo usa l'altro (anche se la cosa è fattibile).
Inoltre come tutte le cose c'è bisogno di abituarsi un po' per cui se cambiando distro si cambia continuamente desktop manager secondo me non si riesce mai ad acquisire gli automatismi necessari.
IMHO
Xwang
xwang è offline  
Old 21-05-2006, 16:17   #5
redcloud
Bannato

L'Avatar di redcloud

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anche Chuck Norris usa Debian e Gnome
Non ci credo, ancora!!! Comunque ho votato gnome
redcloud è offline  
Old 21-05-2006, 17:42   #6
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Sento odor di flame

Preferisco GNOME per svariati motivi anche se molto volte gli applicativi che si basano sulle kdelibs/qt sono sviluppati meglio e maggiormente. Personalmente se uso GNOME evito le applicazione KDE based, se uso KDE evito quelle GNOME based!

sirus è offline  
Old 21-05-2006, 18:16   #7
aik
Member

L'Avatar di aik

Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
è abbastanza però secondo me gnome > kde
aik è offline  
Old 21-05-2006, 18:25   #8
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xwang
Anche io uso programmi di entrambi, ma il sistema che uso è kde (almeno per il momento).
Non penso che ci sia qualcuno che un giorno usa un desktop e il giorno dopo usa l'altro (anche se la cosa è fattibile).
Inoltre come tutte le cose c'è bisogno di abituarsi un po' per cui se cambiando distro si cambia continuamente desktop manager secondo me non si riesce mai ad acquisire gli automatismi necessari.
IMHO
Xwang
Ne esistono tanti altri.
Io uso solo fluxbox, da qualche mesetto. Minuscolo, compatto, ha tutto quello che secondo me un DM deve avere (una barra e un menù, e NIENTE desktop), e ci faccio girare sopra un gkrellm ipercurato con tutto quello che mi serve per controllare il PC.

Si avvia in 3 secondi (non è un numero tirato a caso).

E comunque utilizzare Gnome non ti preclude dall'usare programmi KDE e viceversa. Puoi anche lanciare il control center KDE mentre stai usando gnome.
Difatti non capisco proprio come si faccia a dire "uso gnome". Non è che gnome/kde è un'entità unica, sono programmi.

Allora, al massimo si potrebbe dividere i programmi in alcuni "indispensabili", e dire per ogni indispensabile quale delle due versioni utilizziamo.
Che poi, esistono anche programmi indipendenti da questi due DM, esistono programmi proprietari, esisono le wxGTK che non possiamo certo definire GNOME....

Boh, non ho mai capito tutto ciò, ma mi adeguo alla divisione in fazioni.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 21-05-2006, 18:29   #9
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
fluxbox non è un desktop environmente, è un window manager tipo metacity, enlightment o xfwm (per citarne alcuni)...
rattifica, io uso GNOME come DE, XFWM4 come WM, programmi GTK based
sirus è offline  
Old 21-05-2006, 23:37   #10
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Non esiste un DE migliore, esistono DE diversi (c'è anche Xfce4) e WM diversi ognuno con le sue caratteristiche, e ognuno dovrebbe provarli e vedere con quale si trova meglio
Old 22-05-2006, 08:02   #11
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus
fluxbox non è un desktop environmente, è un window manager tipo metacity, enlightment o xfwm (per citarne alcuni)...
rattifica, io uso GNOME come DE, XFWM4 come WM, programmi GTK based
E' porprio questo il dilemma:
Se installo fluxbox, ho il programma "fluxbox" che è il Window Manager.
Se installo Gnome ho una 40ina di pacchetti, di cui forse uno si chiama gnome ed è un alias.
Idem per KDE.

Inolte, hai detto bene tu, usi programmi GTK-Based. Quindi è GTK a dire GNOME e QT a dire KDE?

Quindi, che senso ha parlare di GNOME/KDE? Cosa stiamo intendendo? Io che uso Krusader, gkrellm, konsole, gnomad e faccio un minestrone, che sto usando?

Ma soprattutto, perchè il minestrone non lo fate anche voi? Che v'hanno fatto di male le QT/GTK per non usarle? (non parlo a te specificatamente, ma ai fan dell'una o dell'altra "sponda").

PS: approposito di Xfce: il tema Xfce 4.0 per le GTK 2 è "FENOMENALE". Voglio togliere Noia da Firefox per avere anche qui quei colori. Veramente mitico, devo provarlo un giorno Xfce, se cura così bene la grafica potrebbe anche sostituire flux.

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 22-05-2006, 08:32   #12
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Ma soprattutto, perchè il minestrone non lo fate anche voi? Che v'hanno fatto di male le QT/GTK per non usarle? (non parlo a te specificatamente, ma ai fan dell'una o dell'altra "sponda").
Non è una questione di fanatismo.

Se usi di base Gnome hai le GTK già in memoria, quinbdi quando carichi un programma scritto per le GTK carichi solo il programma e non le sue librerie, ma se installi un programma scritto in QT quando lo carichi il sistema deve caricare anche le QT, questo si traduce in maggior uso di risorse rispetto ad un programma analogo scritto per le GTK e in tempi di caricamento superiori, c'è a chi non importa nulla, c'è chi ha un pc potente al punto da non accorgersene nemmeno (non è che ci voglia un mostro), ma per chi ha risorse limitate o è un appassionato di fine tuning del sistema che vuole limare il limabile questi dettagli non sono più trascurabili, infine c'è da dire che un programma scritto per le QT sarà graficamente molto meno gradevole se utilizzato in un ambiente GTK, e per motli questo è motivo sufficente per evitare il mischione quando non è strettamente indispensabile (programmi in QT senza corrispettivo GTK, o il cui corrispettivo non è assolutamente all'altezza), e ovviamente questo discorso si può ribaltare per l'utilizzo di programmi in GTK su KDE.

Personalmente preferisco evitare appesantimenti evitabili, e quindi finchè i programmi GTK fanno quello che mi serve evito di installare programmi QT, ma è comunque una mia scelta.
Old 22-05-2006, 08:37   #13
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
Kde tutta la vita.
Old 22-05-2006, 08:38   #14
uovobw
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
fluxbox e xfce4
http://uovobw.homelinux.org/
uovobw è offline  
Old 22-05-2006, 09:09   #15
The Katta
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Besana Briansssa
non ci credo. è successo ancora
Old 22-05-2006, 09:12   #16
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da The Katta
non ci credo. è successo ancora

Ma dai, non dirmi che speri di chiudere questo storico "vs"

Perfino un niubbo come me ha capito che finchè ci saranno Gnome e Kde, continueranno a spuntare topic/sondaggi/flame su Gnome Vs Kde
Old 22-05-2006, 09:49   #17
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
FLASh ME ,SI FALAME, SI FLAME SI
flameeeeeeeeeee !!!!!!

OHoHOOhhOOOOOOOOOOOO
Old 22-05-2006, 16:17   #18
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io
E il DE sia l'utlima delle discriminati per la scelta di un SO.
Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline  
Old 22-05-2006, 16:24   #19
1mPHUNit0
Senior Member

L'Avatar di 1mPHUNit0

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
XFce fluxbox.....kde e gnome-Free
A morte Gnome-Novell
Old 22-05-2006, 17:14   #20
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da 1mPHUNit0
XFce fluxbox.....kde e gnome-Free
A morte Gnome-Novell
Gnome senza gli aiuti economici di Red Hat, Novel, Ximian, IBM, Hp, Sun e Nokia sarebbe già morto. Non Disprezzare chi tiene in vita un progetto open source cosi importante.

ciao
VICIUS è offline  
 Discussione Chiusa

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian