Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2007, 13:19   #1
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Problema installazione Fedora 7.0

Salve a tutti,
vi espongo il mio problema. Sul mio notebook ho installato win XP e Fedora Core 6.0.
Volevo aggiornarmi a Fedora 7.0, quindi ho scaricato la .ISO del DVD , masterizzata e fatto il boot da DVD.

All'inizio tutto bene, mi riconosce il DVD, mi chiede cosa voglio fare, gli dico che voglio aggiornare il sistema, mi chiede la lingua, mi chiede la tastiera e poi mi chiede dove cercare il CD di aggionamento a Fedora 7.0. Gli indico lo slot del DVD (mi pare ovvio !! ), ma mi dice che non trova il CD (??). Ma come, è lo stesso DVD che ho usato per arrivare fin qui, col quale ho fatto il boot e che fino ad un secondo af vedeva benissimo...come mai non lo trova più???

Per scrupolo gli ho detto anche di cercarlo sulle 2 partizioni del disco (dove esiste ancora una copia della .iso prima della masterizzazione), ma (ovviamente) non lo riesce a trovare...cosa sbaglio?

p.s.: confrontando la mia schermata di installazione con quella che vedo qua, non è uguale, la mia è molto più spartana, solo testo e nessuna immagine (credo però che non c'entri nulla...)

Ultima modifica di wanblee : 07-06-2007 alle 13:38.
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 19:56   #2
Agat
Senior Member

L'Avatar di Agat

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da wanblee Guarda i messaggi
la mia è molto più spartana, solo testo e nessuna immagine (credo però che non c'entri nulla...)
Mi sa che hai selezionato l'installazione solo in modalita' testuale, dovrebbe in realta' andare cosi' http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_fedora7

Per il resto devi cercare uno piu' esperto
Agat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 15:45   #3
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Originariamente inviato da Agat Guarda i messaggi
Mi sa che hai selezionato l'installazione solo in modalita' testuale, dovrebbe in realta' andare cosi' http://www.howtoforge.com/the_perfect_desktop_fedora7

Per il resto devi cercare uno piu' esperto
Grazie Agat, hai ragione.
Purtroppo però non sono ancora riuscito a risolvere il problema...
Old 10-06-2007, 21:41   #4
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Salve a tutti,
vi espongo il mio problema. Sul mio notebook ho installato win XP e Fedora Core 6.0.
Volevo aggiornarmi a Fedora 7.0, quindi ho scaricato la .ISO del DVD , masterizzata e fatto il boot da DVD.

All'inizio tutto bene, mi riconosce il DVD, mi chiede cosa voglio fare, gli dico che voglio aggiornare il sistema, mi chiede la lingua, mi chiede la tastiera e poi mi chiede dove cercare il CD di aggiornamento a Fedora 7.0. Gli indico lo slot del DVD (mi pare ovvio !! ), ma mi dice che non trova il CD (??). Ma come, è lo stesso DVD che ho usato per arrivare fin qui, col quale ho fatto il boot e che fino ad un secondo af vedeva benissimo...come mai non lo trova più???

Per scrupolo gli ho detto anche di cercarlo sulle 2 partizioni del disco (dove esiste ancora una copia della .iso prima della masterizzazione), ma (ovviamente) non lo riesce a trovare...cosa sbaglio?

p.s.: confrontando la mia schermata di installazione con quella che vedo qua, non è uguale, la mia è molto più spartana, solo testo e nessuna immagine (credo però che non c'entri nulla...)
Non ho capito!
All'inizio facendo il boot da Dvd (o Cd) ti chiede di fare un'installazione da zero oppure di aggiornare un sistema già installato, basta indicargli la partizione o il disco rigido dove c'è già Fedora e lo aggiorna, se c'hai la /home separata ti preserva i dati personali.
Occhio che con Fedora 7 viene usato una nuova libreria per gestire l'Eide/Pata e quindi se prima per il disco erano hda1, hdax, hdb1, hdbx adesso diventano sda1, sdax sdb1, sdbx.
Se c'hai due partizioni saranno sda1 Windows e sda2 (sda5) Fedora.
Occhio con Grub e l'mbr, ma se hai già installato Fedora dovresti saperlo già.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 08:26   #5
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
Non ho capito!
All'inizio facendo il boot da Dvd (o Cd) ti chiede di fare un'installazione da zero oppure di aggiornare un sistema già installato, basta indicargli la partizione o il disco rigido dove c'è già Fedora e lo aggiorna, se c'hai la /home separata ti preserva i dati personali.
In realtà, selezionando la voce "Install or upgrade...", dopo un paio di passaggi mi chiede di dirgli dove andare a cercare il disco di Fedora. La cosa strana (a mio avviso) è appunto che per arrivare fino a li lo vedeva bene...
Comunque seleziono il lettore CD ma mi dice che il CD che trova non è quello di Fedora e mi richiede dove deve cercarlo, e avanti così.

E' possibile che la Iso sia corrotta in qualche modo oppure ci siano stati errori nel download? Sinceramente non ho controllato con sha1sum.exe. Ora sono al lavoro, a casa proverò a dare un'occhiata.
Old 11-06-2007, 11:08   #6
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
In realtà, selezionando la voce "Install or upgrade...", dopo un paio di passaggi mi chiede di dirgli dove andare a cercare il disco di Fedora. La cosa strana (a mio avviso) è appunto che per arrivare fino a li lo vedeva bene...
Comunque seleziono il lettore CD ma mi dice che il CD che trova non è quello di Fedora e mi richiede dove deve cercarlo, e avanti così.

E' possibile che la Iso sia corrotta in qualche modo oppure ci siano stati errori nel download? Sinceramente non ho controllato con sha1sum.exe. Ora sono al lavoro, a casa proverò a dare un'occhiata.
Beh all'inizio ti viene chiesto se vuoi fare il controllo d'integrità, a questo punto è d'obbligo.
Comunque che mi ricordi a me non ha chiesto di indicare nessun cd ed ho usato la versione Dvd classica (Gnome) i386.
Old 11-06-2007, 11:36   #7
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Beh all'inizio ti viene chiesto se vuoi fare il controllo d'integrità, a questo punto è d'obbligo.
Comunque che mi ricordi a me non ha chiesto di indicare nessun cd ed ho usato la versione Dvd classica (Gnome) i386.
OK grazie 1000,
appena arrivo a casa provo a dargli un'occhiata.
A questo punto (anche alla luce del fatto che a te non chiede d'indicare il CD) mi viene proprio da pensare che il DVD sia in qualche modo corrotto e non riuscendo più a proseguire con l'installazione (perchè non lo riconosce) mi chieda il percorso.
Old 12-06-2007, 15:18   #8
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Niente da fare ! ! Ho provato il sha1sum ma sembra che il DVD sia perfetto...non so più cosa pensare
Old 12-06-2007, 19:57   #9
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Niente da fare ! ! Ho provato il sha1sum ma sembra che il DVD sia perfetto...non so più cosa pensare
Non so se hai il disco in Pata o Sata, le librerie Pata sono state modificate rispetto a Fedora Core 6 e su alcuni sistemi (chipset) danno dei problemi tipo il non riconoscere il disco rigido o il lettore/masterizzatore.

P.s.
le librerie Pata sono uguali ad altre distribuzioni che hanno problemi simili.
Old 13-06-2007, 09:35   #10
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Quote:
Non so se hai il disco in Pata o Sata, le librerie Pata sono state modificate rispetto a Fedora Core 6 e su alcuni sistemi (chipset) danno dei problemi tipo il non riconoscere il disco rigido o il lettore/masterizzatore.

P.s.
le librerie Pata sono uguali ad altre distribuzioni che hanno problemi simili.
Effettivamente il disco é Pata. Quindi da quanto mi dici potrebbe dare problemi per questo motivo...che dici, forse potrei provare ad aggiornare il chipset del masterizzatore?
Old 13-06-2007, 09:50   #11
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Effettivamente il disco é Pata. Quindi da quanto mi dici potrebbe dare problemi per questo motivo...che dici, forse potrei provare ad aggiornare il chipset del masterizzatore?
Meglio che niente.
Poi sarebbe il firmware (memoria flash) non il chipset.
Old 13-06-2007, 10:02   #12
wanblee
Senior Member

L'Avatar di wanblee

Un'altra cosa,
tanto per non restarmene con le mani in mano ho deciso di provare Ubuntu. E' la prima volta che lo installo e non mi ha dato nessun problema...sai se le librerie che utilizzano sono le stesse? Magari poterbbe essere un indizio.

Quote:
Poi sarebbe il firmware (memoria flash) non il chipset.
...ehm...si hai ragione
Old 13-06-2007, 21:43   #13
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Quote:
Un'altra cosa,
tanto per non restarmene con le mani in mano ho deciso di provare Ubuntu. E' la prima volta che lo installo e non mi ha dato nessun problema...sai se le librerie che utilizzano sono le stesse? Magari potrebbe essere un indizio.

...ehm...si hai ragione
A regola hanno le stesse librerie, cambia il Kernel che in Ubuntu è più patchato (modificato).
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian