|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Bologna
|
liquido che evapora molto
Ho sistema di raffreddamento per CPU e chipse.
Come vaschetta un contenitore per cibi con coperchio (non ermetico). Ho notato (e' quasi un anno che uso il sistema a liquido) che l'acqua uasata evapora molto. Il contenitore terra' poco piu' di un litro, la pompa e' immersa, e' chiuso ma con dei buchi per far passare i cavi nel lato alto (coperchio del contenitore), non e' riempito fino all'orlo ma circa 80% della sua altezza (forse un po' di piu'). La temperatura dell'acqua va sui 43 gradi quando il Pc e' in funzione (un po' sotto stress). A cosa e' dovuta la veloce evaporazione dell'acqua? Se costruisco un contenitore ermetico riempito fino all'orlo migliora la situazione? Altra cosa, e' meglio avere un contenitore grande oppure uno piccolo, cioe' e meglio avere molta o poca acqua? GRAZIE PS: quando parlo di acqua intendo acqua distillata e naturalizzata.
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
|
Quote:
da quanto ho potuto capire se evapora il liquido non va molto bene... chiaramente non avrai perdite, come spero, quindi può essere dovuto al fatto che non è perfettamente ermetico! ![]() Posta delle foto della vaschetta... e poi cerca di chiudere al meglio il passaggio dei tubi, al limite utilizza del silicone o simili... e la situazione dovrebbe migliorare notevolmente! ![]() PS: la quantità d'acqua non è importantissima, ovvero se hai almeno un litro o due in circolazione (in totale) va più che bene, poi l'importante è che il liquido circoli bene e sia ben raffreddato dal rad....
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
perdite non ne ho, controllo frequentemente.
ermetico invece non e'. Non pensavo fosse importante. Provvedero' al piu' presto. Bisogna anche riempirlo completamente o posso lasciare dell'aria all'interno? Altro dubbio: ho lasciato i tubi un po' lunghi per poter estrarre la vaschetta con il liquido, puo' andare o invece se li accorcio (circa la meta') miglioro l'impianto? PS: ancora mille grazie
Ultime trattative concluse con: SULPHUR; BENDER77; GUDRED; CORONA-EXTRA; QUASARX; HACK3RATTACK; airjetline; Dream Sequencer; sopress; Drive97; francescojay; Bravonera2; SkullBoy; maxflex. VENDO: - CERCO: - SCAMBIO: |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I tubi li ho lunghi anch'io, per ora, ma tutti mi hanno sempre consigliato di lasciarli più corti possibile... alias se riesci ad accorciarli è MEGLIO! ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
aria all'interno dell'impianto penso non ci sia, ho collegato i tubi in tutti i componenti in modo che l'ingresso sia sotto e l'uscita sopra. Il radiatore invece li ha orizzontali, pero' lo scuoto molto prima di fissarlo (e dopo che l'impianto si e' riempito).
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posti delle foto?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ecco le foto della vaschetta.
In questa si vede il posizionamento nel case, subito sotto il corpo degli HD, molto vicina alla parte frontale (che e' sulla destra). ![]() mentre qui si vede la vaschetta per intero (anche se non e' venuta benissimo), con il PC funzionante in quanto i tubi sono lunghi e permettono di posizionare la vaschetta anche fuori dal case. ![]() Se hai bisogno di altre foto, dimmi pure.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
uhmmmmm se l'acqua evapora DENTRO il case non è assolutamente una cosa positiva...rischi che la possibile condensa rovini qlc componente...
PS: hai i miei stessi tubi ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.