|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
|
Problema accensione msi p965, core2duo e6300
Salve a tutti ho da poco montato il mio nuovo computer che si compone di una scheda madre msi p965 platinum, processore core 2 duo e6300, 2gb ddr2 a 800mhz geil, scheda video radeon x1300xt ed una scheda con un controller eide aggiuntivo.
Ho montato tutto, credo nel modo corretto, ed ho installato vista, quando parte tutto funziona correttamente. Non ho provato a fare nessun overclock. Ho però un problema durante l'accensione, se accendo il computer la prima volta, tutto si accende per 2 secondi e poi si spegne. Se rischiaccio il pulsante per accendere il computer tutto parte. A cosa può essere dovuto il problema? Come posso risolvere? Il problema può essere legato a qualche impostazione nel bios? Io non ho modificato nulla, ho lasciato le impostazioni di default. Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
quello e' il fake boot che hanno tutti i 965
Per evitarlo non devi mai spegnere l'alimentatore, oppure diminuire l'OC (EDIT. visto che non fai OC probabilmente hai qualche parametro delle memorie un po' tirato, non guardare la prossima riga) Potresti anche moddare il procio ad un intel con FSB a 1333 come la futura serie E6X50, ma e' una cosa da smanettoni e un po' rischiosa |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Cioè dovrei lasciare il computer sempre sotto alimentazione? Perchè io spengo l'interruttore generale della ciabatta.
Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Potreste aiutarmi? Non c'è alcun modo per evitare il fake-boot?
Avendo questo piccolo problema posso o no provare a fare un pò di overclock? Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fake-boot avviene solo se c'è un OC abbastanza grosso
Visto che hai frequenze tutte a default il problema è quasi sicuramente un parametro delle memorie troppo spinto, metti manualmente dei valori tipo 5-5-5-15 ecc e vedrai che il fake boot non lo farà più. (per essere sicuro magari metti le memorie con divisore 1:1, e il voltaggio a 1.8V, più a default di così si muore Se ti dovesse rifare il fake-boot vuol dire che non sono le memorie, e sinceramente non saprei più cosa fare. L'unico modo è fare delle prove. (o tenere l'ali in tensione ma anche me non piace e spengo tutto da ciabatta) EDIT. posta una schermata di cpu-z o programmino simile per vedere come hai messo sto PC Ultima modifica di GabrySP : 03-04-2007 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho scaricato cpu-z e queste sono le schermate che ho catturato:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Dal bios ho visto che il voltaggio della ram è a 1.9v, il minimo è 1.85v, se lo imposto a quest'ultimo valore vista crasha appena si avvia. Il divisore della ram non mi è dato impostarlo, viene fatto in automatico o mi viene chiesto di impostare una frequenza, nel mio caso è messo in auto e la frequenza viene messa correttamente ad 800mhz. Cosa posso fare? Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Cosa posso fare? Qua mi sembra tutto regolare.
Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
E' tutto normale l'unica cosa e' provare ad impostare la memoria 1:1 (giusto per levarsi il dubbio), comunque e' chiaramente uno skazzo della mobo.
IMHO un bios aggiornato risolvera' tutto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che non so come impostare la ram 1:1, dato che non mi vengono dati i rapporti, dal bios ma solo i megahertz (553. 667, 800, 866 ecc ecc).
Ho provato a mettere 800 mhz ma il rapporto rimane sempre 2:3. Se mettessi 1066 forse potrebbe andare ad 1:1? Ma la ram è ad 800 non avrei problemi in ogni caso? Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
anche mettende 533 lo fa, niente mi rassegno a tenere la presa del computer sempre attaccata, anche perchè dovrei comprare un gruppo di continuità quindi il problema dovrebbe essere marginale.
Grazie mille, un'ultima informazione, posso provare ugualmente ad overcloccare un pò il processore? Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Metti l'ultimo BIOS che la tua msi ha fatto penare pure quelli di anandtech
La tua è la mobo con il 965 meno ovecloccosa del mercato (almeno col bios vecchio), comunque il bus a 333 lo regge tranquillo e il procio a 3Ghz ci arriva di sicuro. Occhio ai vari voltaggi, li devi impostare tutti manualmente visto che tutte le mobo esagerano con le tensioni. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho messo il bios nuovo, l'ultimon che ho trovato l'1.4(ovviamente il fake boot c'è ancora ma ormai mi sono rassegnato), fino a quanto posso spingermi senza aumentareil voltaggio?
Per adesso ho messo le memorie a 533 ed il bus a 285, sono ad 1.99Ghz, ancora poco, posso spingermi verso i 2.4Ghz senza aumentare il voltaggio? Grazie ancora, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
invece hai il 6300.Se la mobo tiene fino a 2.8 ci arrivi tranquillo (400x7) e le memorie che a 1:1 ti vanno giusto a 800 Mhz. Io sapevo che la tua mobo con i primi bios andava poco oltre i 350 Mhz, con quello nuovo non saprei. Comunque a 2.8 se non hai un procio sficato ci arrivi con tensioni standard (tipo 1.35V) Mal che vada a 2.4 ci arrivano anche i proci più "zozzi" |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie mille ora provo, per adesso l'ho portato al livello di un e6400. Cioè a 2.13, 304*7 però se apro con cpu-z noto che il moltiplicatore oscilla sempre tra 6 e 7, ma io quello non l'ho toccato, è normale?
Per adesso la ram è messa a 4:5, visto che intorno ai 2.4 dovrebbe arrivare senza problemi, più tardi provo a spingermi oltre. Il bios è l'ultimo, del 6 marzo. Grazie, ciao ciao. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai attivato lo speedstep (abbassa il moltiplicatore a 6 quando il carico della cpu è basso), se ha i problemi di instabilità conviene disabilitarlo da bios. (tanto tra tra molti 6 e 7 cambia poco |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Toscana
|
Ciao,
mi ricollego a questo thread visto che ho anch'io la stessa mobo. Una domanda: premetto che devo aggiornare il bios all'ultima versione, ma è possibile downvoltare la cpu ? Ho un 6600 con un noctua fanless. Le temperature sono ok, ma visto che oramai il caldo è alle porte... Grazie mille
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:41.

invece hai il 6300.