|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ho 4 hard disk voglio creare un sistema per accendere solo quelli che voglio..
..all'avvio del pc, spero di essermi spiegato bene, vorrei sapere se esiste tipo un pannello da montare nel case con dei pulsanti che fanno passare l'alimentazione ai singoli dischi rigidi in modo tale che io possa decidere quali dischi accendere all'avvio del pc e quali no.
Nel caso non esistesse vorrei avere dei consigli su come autocostruirmene uno grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
basta fare un interruttore aperto//chiuso per ogni hdd.
il quale poi lo andrai a mettere sui +12 (cavo giallo dell'alimentatore). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
![]() Ovvio che mi riferisco alla zone dove ci sono gli interruttori.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ti servono dei normalissimi interrutori a levetta doppi, perchè devi interrompere o non interrompere 2 tensioni simultaneamente, 12 v e 5 v, altrimenti non credo gli hd godano troppo.
I leds se li vuoi mettere li alimenti a valle degli interrutori, di modo che si accendono quando dai corrente a un hd.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Figa come idea...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Insomma......
Alla fine cosa ottieni ? Puoi spegnere o accendere un paio di hd (e fra l'altro puoi farlo solo a pc spento) quindi al massimo risparmi un pelo di rumore e un pelo di corrente. Io la vedo perfettamente fattibile ma aabbastanza inutile.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
|
attenzione con i dischi di boot per master e slave
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
è logico che il disco di boot deve essere sempre alimentato, ma non capisco cosa intendi riguardo al master/slave.
Un disco alimentato o meno che sia rimane sempre o master o slave.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.