Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-06-2007, 12:33   #1
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
[Help]Problema con hard disk..penso

Ciao a tutti!
Ho un pc p4 3ghz mobo asus p4s800d 1gb di memoria ddr scheda video atix1600pro e due hard disk uno da 80 e uno da 160
La confgurazione è questa

1canale:80 giga master
2canale:masterizztore master, 160gb slave
Fino ad un pò di temo fa tutto ok (mi aveva lasciato solo un pò perplesso hddlife dicendomi che l'80 giga era al 54%in termini di prestazioni e vita ma ho penato si sbaglia non ha neanche un anno e non è così usato)a parte che qualche volta mi compariva un errore all'avvio( dopo il controllo del bios delle unità installate)di errore dati disco o inserire boot appropiato o erroe caricamento s.o.
Lì bastava spegenre e riaccendere il pc un apio di volte e poi xp partiva

Giovedì i dolori..non caricava più xp,nemmeno dopo innumerevoli raivvi..ho quindi installato xp sull'hard disk secondario salvato i dati recupernadoli dall'80 giga su cui era installto xp(che quindi funzionava)e ho poi formattato di nuovo tutto pensando che fosse stato solo un problema di corruzione del file di boot sull'hard disk da 80 giga che ricordo essere qullo primaro su cui originariamente era installato xp
Il sistema formatta installa i primi file ma è come se non vedesse l'unità al riavvio perchè rilanciava l'operazione di installazione(quella di scegliere la partizione per formattare per intenderci)
L'unico modo era quello di fare il boot da quello da 160 giga e installare xp su quello da 80 insomma una cosa molto strana ma che inspiegaabilmente funzionava mah!Visto però che il sistema nn mi sembrava più velocissimo ho deciso di invertire gli hard disk quindi ora la configurazione è
1canale 160 giga master
2canale dvd master e 80 giga slave
Così sono riuscito a installare tutto correttamente sul 160(che l'ha visto subito al primo colpo dopo la prima parte di installazione)e alla fine xp mi vedeva il mio 160 e l'80 giga!
Ma sono iniziati i problemi con la lan..la scheda di rete funzionava ma è come se non vedesse il router e prendeva un indirizzo strano rispetto a quello standard e seppur mi dicesse rete 100mb non vedeva la connessione internet!
Ho provato per caso a staccare l'80 giga e a riavviare..tada la rete funziona riesco a navigare etc..insomma sembra che ci sia qualche conflitto che fino all'altro giorno non c'è stato!
A questo punto chiedo aiuto a voi..che cosa può essere successo?è l'hard disk che è impazzito o è a scheda madre che sta dando i numeri?
premtto che la scheda madre seppur non un modello nuovo è nuova perchè quella precedente l'ho sostituita dopo essersi bruciata!
Come posso controllare se è solo l'hard disk che fa casini(a questo punto ipotizzerei un problema di elettronica)?
spero che qualcuno accolga la mia richiesta di aiuto!
ciao,un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e un salutone a tutti!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:18   #2
Elite83
Member
 
L'Avatar di Elite83
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 305
il bios... questo sconosciuto...

non ho letto tutto il post perchè era troppo lungo. Cmque entra nel bios e verifica di aver messo hd#1 come primary boot disk. Altrimenti farai sempre il boot dal disco #2 (quello da 160, sul 2canale.)

ciao.
Elite83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 13:24   #3
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
elite ciao...il bios non centra nulla è tutto ok impostato corretamente!
Se avessi letto tutto il post avresti visto che ho altri problemi e che ora il 160 gb è sul canale 1 e boota lui ma i prolemi inziziano quando attacco l'80 sul secondo canale azz!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 18:19   #4
Elite83
Member
 
L'Avatar di Elite83
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 305
il jumper

del secondo hd deve essere settato su slave, o al limite su cable select.

verifica un pò...

se prima facevi il boot con quello da 80 il jumper sarà sicuramente rimasto ancora su master. Leggi l'etichetta dell'hd.

ciao.

(ora ho letto tutto il post.)

Ultima modifica di Elite83 : 02-06-2007 alle 18:21. Motivo: mod
Elite83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 19:44   #5
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
ciao elite!
Non sono così nubbio..di info e hardware me ne intendo abbastaza!naturalemte i jumper li setto sempre correttamente infatti la scheda madre mi segna giustamente come ho impostato le periferiche!
anche impostando come slave el'80 giga e connettendolo dietro a quello di 160 mi dà problemi con la lan..a questo punto penso prorpio che sia quello a fare casini!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2007, 21:08   #6
Elite83
Member
 
L'Avatar di Elite83
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 305
ciao,

ma guarda che è proprio strano che un disco rigido sia causa di problemi per la scheda di rete... come cavetteria siamo apposto??? fili a spasso, cavi sbucciati??


mah.. a questo punto ti auguro di risolvere. Fai un bel backup e via.

ciao.
Elite83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 11:22   #7
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
sì mi sembra sia tutto configurato al meglio i canali vanno perchè il 160 giga sul 1canale gira normale e il masterizzatore sul secondo canale pure..solo quando attacco l'80 giga in posizione slave sia sul primo che secondo canale iniziano i casini..la rete va in palla!
Boh non so prorpio dove mettere le mani..proverò ad andare in negozio e vedee cosa mi dicono visto che l'hard disk dovrebbe essere ancora in garanzia!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 22:48   #8
Roberto65
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 897
Hai controllato se per qualche strana ragione l'IRQ della LAN coincide con quello del controller ?
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 14:29   #9
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
Ciao!
No questa cosa non l'ho mai controllata e mai passata per la testa..del resto come detto i problemi sono sorti dopo..la configurazione andava bene poi ho iniziato ad avere problemi di lettura(scritta bianca:errore lettura dati o errore caricamento sistema operativo)e dopo aver installato tutto non riuscivo a fare nulla!
Proverò a fare una formattazione a basso livello!
casomai come posso fare per controllare ircq e modificarlo?
se non sbaglio per controllarlo devo guardare in gestirone periferiche nel menu dove vedo i driver etc ma per modificarlo come faccio?e che valore posso mettere?
Solo che mi sembra molto strano un tale conflitto!
grazie ciao!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 16:28   #10
Roberto65
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 897
Sicuramente il conflitto sarebbe strano, perchè Windows dovrebbe sapere gli IRQ usati dai controller (in genere 14 e 15) e non dovrebbe mai assegnarli alle schede PCI.
D'altro canto potrebbe essere che viene assegnato lo stesso IRQ alla LAN (lo controlli come hai detto) e questo sicuramente potrebbe creare pasticci.
Se fosse stato sul primario, non poteva essere perchè ti avrebbe dato errore subito in partenza, essendo il secondario però potrebbe essere che parte ma poi ti incasina l'utilizzo.
Ovviamente questa è soltanto una ipotesi visto che dal tuo post sembra proprio che il problema sia legato all'utilizzo contemporaneo di un HD con la LAN e visto che credo sia molto difficile che un HD secondario (e quindi quasi ininfluente) possa ostacolare una LAN.
Domanda stupida : Sei sicuro che quando attacchi il secondario non sia lui a partire se c'è installato XP sopra ??
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 16:43   #11
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
Con gli hard disk non posso vedere l'irq e la scheda di rete è integrata..No l'hard disk secondario è pulito..ho fatto una formattazione a basso livello ma senza ottenere nulla!Non capisco cosa diavolo abbia e a questo punto non so se mi convenga comprare un hard disk nuovo..non vorrei mai che non fosse l'had disk ad avere problemi ma la scheda madre e quindi mi ritroverei con qualcosa che non mi servirebbe..però mi sembra troppo strano che tutto sembra essere ok con 1 hard disk su un canale e il masterizzatore sul 2 canale e quando ne aggiungo un altro succedono quei casini..troppo strano!
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 18:03   #12
Roberto65
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 897
Comunque io mi riferivo all' IRQ del controller non dell'HD.
Hai provato a collegare gli HD come master su entrambi i controller ?
Ripeto che non dovrebbe essere un problema, ma siamo nelle stranezze, adattiamoci.
Oppure, se ci colleghi il masterizzatore al posto dell'HD fa lo stesso problema ??
Roberto65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 19:02   #13
misterpuccio
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 178
Prima era come master sul primo canale ma mi dava problemi non mi bottava..installavo il sistema operativo senza problemi ma poi il pc non lo riconosceva come unità bootable(diceva o erroe lettura dati o inserire unità correta per il boot)
Allora l'ho spostato sul secondo canale ma lì mi dà problemi con la rete e me li dà anche se lo metto sul primo canale!
Con hddlife mi dice che è tutto ok per il 54% ma la cosa strana è che non rileva più la temperatua dell'hard disk,il tempo di vita e altre informazioni dello smart...insomma sembrerebbe quasi che una parte dell'elettronica sia andata un pò a....!
Doma o mercole provo ad andare in negozio e vedere se me lo provano gratis..
misterpuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v