|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[Help]Problema con hard disk..penso
Ciao a tutti!
Ho un pc p4 3ghz mobo asus p4s800d 1gb di memoria ddr scheda video atix1600pro e due hard disk uno da 80 e uno da 160 La confgurazione è questa 1canale:80 giga master 2canale:masterizztore master, 160gb slave Fino ad un pò di temo fa tutto ok (mi aveva lasciato solo un pò perplesso hddlife dicendomi che l'80 giga era al 54%in termini di prestazioni e vita ma ho penato si sbaglia non ha neanche un anno e non è così usato)a parte che qualche volta mi compariva un errore all'avvio( dopo il controllo del bios delle unità installate)di errore dati disco o inserire boot appropiato o erroe caricamento s.o. Lì bastava spegenre e riaccendere il pc un apio di volte e poi xp partiva Giovedì i dolori..non caricava più xp,nemmeno dopo innumerevoli raivvi..ho quindi installato xp sull'hard disk secondario salvato i dati recupernadoli dall'80 giga su cui era installto xp(che quindi funzionava)e ho poi formattato di nuovo tutto pensando che fosse stato solo un problema di corruzione del file di boot sull'hard disk da 80 giga che ricordo essere qullo primaro su cui originariamente era installato xp Il sistema formatta installa i primi file ma è come se non vedesse l'unità al riavvio perchè rilanciava l'operazione di installazione(quella di scegliere la partizione per formattare per intenderci) L'unico modo era quello di fare il boot da quello da 160 giga e installare xp su quello da 80 insomma una cosa molto strana ma che inspiegaabilmente funzionava mah!Visto però che il sistema nn mi sembrava più velocissimo ho deciso di invertire gli hard disk quindi ora la configurazione è 1canale 160 giga master 2canale dvd master e 80 giga slave Così sono riuscito a installare tutto correttamente sul 160(che l'ha visto subito al primo colpo dopo la prima parte di installazione)e alla fine xp mi vedeva il mio 160 e l'80 giga! Ma sono iniziati i problemi con la lan..la scheda di rete funzionava ma è come se non vedesse il router e prendeva un indirizzo strano rispetto a quello standard e seppur mi dicesse rete 100mb non vedeva la connessione internet! Ho provato per caso a staccare l'80 giga e a riavviare..tada la rete funziona riesco a navigare etc..insomma sembra che ci sia qualche conflitto che fino all'altro giorno non c'è stato! A questo punto chiedo aiuto a voi..che cosa può essere successo?è l'hard disk che è impazzito o è a scheda madre che sta dando i numeri? premtto che la scheda madre seppur non un modello nuovo è nuova perchè quella precedente l'ho sostituita dopo essersi bruciata! Come posso controllare se è solo l'hard disk che fa casini(a questo punto ipotizzerei un problema di elettronica)? spero che qualcuno accolga la mia richiesta di aiuto! ciao,un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e un salutone a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
il bios... questo sconosciuto...
non ho letto tutto il post perchè era troppo lungo. Cmque entra nel bios e verifica di aver messo hd#1 come primary boot disk. Altrimenti farai sempre il boot dal disco #2 (quello da 160, sul 2canale.)
ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
elite ciao...il bios non centra nulla è tutto ok impostato corretamente!
Se avessi letto tutto il post avresti visto che ho altri problemi e che ora il 160 gb è sul canale 1 e boota lui ma i prolemi inziziano quando attacco l'80 sul secondo canale azz! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
il jumper
del secondo hd deve essere settato su slave, o al limite su cable select.
verifica un pò... se prima facevi il boot con quello da 80 il jumper sarà sicuramente rimasto ancora su master. Leggi l'etichetta dell'hd. ciao. (ora ho letto tutto il post.) Ultima modifica di Elite83 : 02-06-2007 alle 18:21. Motivo: mod |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ciao elite!
Non sono così nubbio..di info e hardware me ne intendo abbastaza!naturalemte i jumper li setto sempre correttamente infatti la scheda madre mi segna giustamente come ho impostato le periferiche! anche impostando come slave el'80 giga e connettendolo dietro a quello di 160 mi dà problemi con la lan..a questo punto penso prorpio che sia quello a fare casini! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ciao,
ma guarda che è proprio strano che un disco rigido sia causa di problemi per la scheda di rete... come cavetteria siamo apposto??? fili a spasso, cavi sbucciati??
mah.. a questo punto ti auguro di risolvere. Fai un bel backup e via. ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
sì mi sembra sia tutto configurato al meglio i canali vanno perchè il 160 giga sul 1canale gira normale e il masterizzatore sul secondo canale pure..solo quando attacco l'80 giga in posizione slave sia sul primo che secondo canale iniziano i casini..la rete va in palla!
Boh non so prorpio dove mettere le mani..proverò ad andare in negozio e vedee cosa mi dicono visto che l'hard disk dovrebbe essere ancora in garanzia! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Hai controllato se per qualche strana ragione l'IRQ della LAN coincide con quello del controller ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ciao!
No questa cosa non l'ho mai controllata e mai passata per la testa..del resto come detto i problemi sono sorti dopo..la configurazione andava bene poi ho iniziato ad avere problemi di lettura(scritta bianca:errore lettura dati o errore caricamento sistema operativo)e dopo aver installato tutto non riuscivo a fare nulla! Proverò a fare una formattazione a basso livello! casomai come posso fare per controllare ircq e modificarlo? se non sbaglio per controllarlo devo guardare in gestirone periferiche nel menu dove vedo i driver etc ma per modificarlo come faccio?e che valore posso mettere? Solo che mi sembra molto strano un tale conflitto! grazie ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sicuramente il conflitto sarebbe strano, perchè Windows dovrebbe sapere gli IRQ usati dai controller (in genere 14 e 15) e non dovrebbe mai assegnarli alle schede PCI.
D'altro canto potrebbe essere che viene assegnato lo stesso IRQ alla LAN (lo controlli come hai detto) e questo sicuramente potrebbe creare pasticci. Se fosse stato sul primario, non poteva essere perchè ti avrebbe dato errore subito in partenza, essendo il secondario però potrebbe essere che parte ma poi ti incasina l'utilizzo. Ovviamente questa è soltanto una ipotesi visto che dal tuo post sembra proprio che il problema sia legato all'utilizzo contemporaneo di un HD con la LAN e visto che credo sia molto difficile che un HD secondario (e quindi quasi ininfluente) possa ostacolare una LAN. Domanda stupida : Sei sicuro che quando attacchi il secondario non sia lui a partire se c'è installato XP sopra ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Con gli hard disk non posso vedere l'irq e la scheda di rete è integrata..No l'hard disk secondario è pulito..ho fatto una formattazione a basso livello ma senza ottenere nulla!Non capisco cosa diavolo abbia e a questo punto non so se mi convenga comprare un hard disk nuovo..non vorrei mai che non fosse l'had disk ad avere problemi ma la scheda madre e quindi mi ritroverei con qualcosa che non mi servirebbe..però mi sembra troppo strano che tutto sembra essere ok con 1 hard disk su un canale e il masterizzatore sul 2 canale e quando ne aggiungo un altro succedono quei casini..troppo strano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque io mi riferivo all' IRQ del controller non dell'HD.
Hai provato a collegare gli HD come master su entrambi i controller ? Ripeto che non dovrebbe essere un problema, ma siamo nelle stranezze, adattiamoci. Oppure, se ci colleghi il masterizzatore al posto dell'HD fa lo stesso problema ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Prima era come master sul primo canale ma mi dava problemi non mi bottava..installavo il sistema operativo senza problemi ma poi il pc non lo riconosceva come unità bootable(diceva o erroe lettura dati o inserire unità correta per il boot)
Allora l'ho spostato sul secondo canale ma lì mi dà problemi con la rete e me li dà anche se lo metto sul primo canale! Con hddlife mi dice che è tutto ok per il 54% ma la cosa strana è che non rileva più la temperatua dell'hard disk,il tempo di vita e altre informazioni dello smart...insomma sembrerebbe quasi che una parte dell'elettronica sia andata un pò a....! ![]() ![]() Doma o mercole provo ad andare in negozio e vedere se me lo provano gratis.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.