|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Valinor
|
Immagine o formattazione ?
salve a tutti....innanzi tutto volevo chiedervi qual'è il miglior programma per fare un file immagine completo di vista appena installato....possibilmente free..ammesso che ne esistano...
![]()
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
![]() Direi nessuno. Una volta che hai installato Vista con tutti i suoi driver e configurato come meglio credi non vedo perche' perdere tempo per reinstallarlo un'altra volta in caso di problemi. Metti su la tua bella immagine e sei operativo come e meglio di prima. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie mille per la risposta...
![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
-Io con Vista uso Acronis true image che ritengo ottimo, con xp mi affidavo invece a Ghost che ora nell'ultima versione mi pare compatibile con Vista. Ho sentito parlare tra i freeware di "driveimage xml" ma non so dirti nulla e sulla compatibilità e sull'affidabilità. -chiaro che è facilissimo formattare avendo il tuo bel disco di ripristino, ma quando lo fai ti ritrovi programmi che avevi disinstallato e tutti i programmi che usi normalmente da reinstallare. Invece, una volta installato il sistema e levato ed aggiunto ciò che ti pare, fai una bella immagine dopodichè anche se il pc non parte più tu lo ripristini velocemente comprensivo di tutti i programmi e le impostazioni che ti interessano.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
altre domande....
![]() -quanto tempo ci vuole grosso modo per ripristinare un immagine di sistema....? -per ripristinarla e sufficiente inserire il dvd nella fase di boot e compaiono delle indicazioni a schermo...?? intendo ....il programma crea un dvd bootabile...??? -nel dvd immagine diventa quindi necessariamente incluso il programma che l'ha creato.... ![]() grazie mille......
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Acronis ti permette di fare un cd di ripristino bootabile che non è l'imagine ma l'ambiene per ripristinarla, una volta caricato il cd puoi scegliere da dove pescare l'immagine per il risprino
Asus P5B Deluxe WiFi AP Bios 1238 - Intel Core 2 Quad Q9550 - GEIL 4Gb DDR2 400MHz - Enermax Liberty 620W - Asus Nvidia GTX460 768MB - HD - WD5000AAJS - HD Samsung Sp2504c - HD Maxtor 6L160M0 - Enermax SERVER CASE - CS-028BN BLUE VIPER CS-718-B |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
-Credo di sì, dico credo perchè personalmente faccio l'immagine su di un'altra partizione. -Il programma, se parliamo ad esempio di acronis, può anche non essere installato in quanto crea un cd che serve sia a creare l'immagine che a ripristinarla.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Certo, altrimenti non sarebbe veramente così utile.
![]() |
#12 | |
|
Quote:
![]() Puoi anche comprimerla...ma ovviamente ci starà un pò di più, sia acrearsi che a reinstallarsi ![]() |
|
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie ancora a tutti.....non è che sapete dirmi un link con una specie di guida alla creazione di un immagine con disco bootabile......thanks....
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti so dire invece che il programma ti consente fare un cd bootable con il quale avvii, ti fa accedere ad acronis e quindi creare o ripristinare un'immagine senza quindi accedere a windows e dunque potendo intervenire anche in caso di accesso inibito al sistema. Il che mi pare consegua lo stesso risultato di un disco di ripristino.
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
![]() Una volta creata l'immagine da windows e salvata su dvd o sua altra partizione/HD, bisogna creare il cd bootable 45 mb di roba, se non ricordo male (volendo anche su pendrive se non sbaglio, basta che il bios supporti l'avvio da usb). Quando serve si inserisce il cd si avvia e parte il boot manger di Acronis puoi avviarlo in safe o full (cambia na cippa) e poi una volta entrato scegliere RECOVERY, seguire le indicazioni e selezionare il luogo ove è l'immagine da ripristinare ![]() Si può formattare (non nel modo canonico..ma lui lo chiede) la partizione attuale prima di sovrascriverla ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Difatti ho disinstallato il programma da windows vista.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Installando Acronis si può impostare lo Startup manager, che permette (premendo F11 prima del boot di Win) di accedere all'ambiente Acronis senza usare cd d'avvio. Per maggiori informazioni su TrueImage nella mia firma trovi il 3d dedicato e un pdf con la guida di una vecchia versione ( che può darti l'idea di come si usa) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Aspetta... intendi dire che ci metti poco meno di 10 minuti a creare un'immagine con 76 GB di dati o a creare un'immagine di una partizione di 76 GB ma con quantita' di dati inferiore? Te lo chiedo perche' poco tempo fa ho creato un'immagine con Acronis di un disco da 120 GB (ma 35 GB di dati effettivi) e ci ho messo circa un'ora e mezzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
grazie a tutti...
![]() installo acronis e creo un cd di boot e l'immagine su dvd... al primo segno di incertezza....inserisco il cd boot...riavvio....seguo le indicazioni...formattazione o meno (consigliata o no...?).......tolgo il cd e metto il dvd immagine..... da questo viene ripristinato il sistema....giusto ??? ma se io dovessi creare un immagine con acronis...sarebbe possibile ripristinarla solo con cd boot di acronis...o anche con altri programmi...?? o addirittura senza alcuno.....?? thanks... ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
posso ripristinare l'immagine anche su un hd diverso da quello originale? perchè il mio missà che sta iniziando a scricchiolare
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.