|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Ritratti in Costume (c'ero anch'io! :^)
.
In quel di toscana c'ero anch'io... alcuni dei soggetti sono inevitabilmente simili, sebbene abbia cercato di non sovrappormi in toto. Ho scelto solo ritratti, che è il genere che pratico di meno e che quindi si puó ben prestare ad utili critiche e commenti, sempre graditi da tutti. Ste 1. ballerina ![]() 2. affabulatore ![]() 3. dolce madamigella ![]() 4. mastro trottoliere :^) ![]() 5. profilo medievale ![]() 6. portabandiera ![]() 7. dolci sonni ![]() beh, in realtà la 6 non è un ritratto, ma mi piaceva la posa... ![]()
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 28-05-2007 alle 09:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ciao ste...
posso dire che le trovo stupende..? unica cosa sul mio monitor in ufficio sono un pelino chiare, ma è una questione di taratura... sentiamo gli altri... ![]() comunque sei un ritrattista nato...! trovo bellissima la 1 dove c'era una difficoltà oggettiva a causa dello sfondo... ![]() tu ci sei riuscito solo perchè avevi il VR...! ![]() nella 2 il merito è mio! che ero lì a distrarlo... la 7 ti è riuscita benissimo, bravo...! appena riparo il PC di casa che ha dei problemi... posterò anche io.. ![]() ciao albe
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
|
puoi, puoi, ci mancherebbe
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
aspettiamo con ansia le tue ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
foto belle
ma carenti di damigelle (la rima è cercata) ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
azz, che commento stringato...
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
già è tanto che ho fatto un commento stringato
io sono incavolato con queste foto per via del tale illy_b (simalan o Aarn) di gita parocchiale in maremma ci ho pure disccusso ![]() l'ultima è la mia preferita ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() peccato, non sempre le ciambelle ... Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
![]() Ciao.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
davvero tutte molto belle, espressioni e colori.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
.
a guidicare dai vs. commenti, dall'assenza di critiche, mi viene da pensare che o io sono uno dei più grandi fotografi viventi ( ![]() oppure che voi siete un po' reticenti... ![]() cmq vi ringrazio per la vs cortese attenzione ![]() bye, Ste
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
no, é che a volte ci vuole più tempo per ragionarci sopra. Soprattutto quando alcune non convincono al 100%.
1° appunto: sono chiare. Questo fa perdere contrasto e colore. Le foto devono esser belle as-is, non perché un monitor é stato calibrato male ![]() Parto, come mio solito, dalla più bella. La 7. Il soggetto era notevole (senza alcun dubbio) ma quello che più rende la foto bella é come l' hai preso. i due angoli (vestito del bimbo, vestito del padre), il bianco del collo del padre che inevitabilmente (e forse é in questo la forza di questo scatto), come una freccia, accompagna lo sguardo verso gli occhi chiusi. I richiami geometrici in tutta l' inquadratura, fatta di linee, quadrati, triangoli. La parte bruciata che inserisce il quadretto in un mondo di sogno. Bella, bella, bella. Poi, la 1) Anche questa é veramente notevole. Era difficile ma hai fatto un bello scatto. La forza della signora, la sua vitalità, esaltata dal rosso del vestito, il mosso delle mani. Approvata E ora le stroncature ![]() 2) Vi é piaciuto tanto quel cappello, vedo. E col fossilizzarsi su quello, avete perso il resto. E' un personaggio di fantasia, quello di questo indovino sui trampoli. un viso di per sè caricaturale. Uno che per parlare deve stare piegato in avanti, perché altrimenti é troppo lontano da noi. Quale occasione migliore per scordarsi del tele, della macchina in bolla e della correzione prospettica? Un wide vi avrebbe aiutato a esagerare ancor di più il personaggio, e l' enorme cappello (più lontano rispetto al viso) sarebbe anzi diventato equilibrato. Così é statica, prova un taglio obliquo, forse gli rende quella dinamicità che si é persa. 3) Che ti ha fatto di male? Perché tutta quella usm? se non serve, e in un contesto come quello secondo me non serve, non c'é bisogno di togliere morbidezza allo scatto ![]() E' un pò troppo cruda come immagine, secondo me. 4) peccato sia mossa o quantomeno poco nitida ![]() 5) O l' uno o l' altro, oppure prendili quando i loro sguardi si incrociano. Oppure sfoca di più uno dei due. Così non si capisce cosa volevi fotografare 6) Come la 4. Eri forse troppo lungo? Ho come l' impressione che perda definizione, l' immagine é granulosa ed incerta, soprattutto nelle ombre. O forse hai dato una passata di noise ninja o simile? (come nella 4, mi sa?) PS: non credere sia stato troppo cattivo, tendo a cercare il pelo nell' uovo, dire "tutto bello" nn serve a nessuno dei due ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Occhio ai bambini.
![]() |
#13 |
Senior Member
|
caro enrico, ti ringrazio per lodi e critiche, le seconde sopratutto,
per farle bene bisogna avere spirito d'osservazione e perder tempo. Si le foto sono tutte sovraluminose, ormai lo faccio di routine visto che mi sembra che la maggior parte delle persone qui hanno monitor poco luminosi... per la 2, si in effetti non è originalissima, mi piaceva molto la posizione delle mani parallele al motivo centrale del vestito, ne avevo anche altre con inquadrature più creative ma tutte con molti elementi di disturbo ![]() per il taglio obliquo... ad esser sincero lo detesto ![]() nella 3 non c'è alcun usm, era così lo scatto. forse ovrei potuto usare un poco di blur per ammorbidire... 4, vero non nitidissima, anche qui ne avevo altre ma con elementi di disturbo, c'era davvero troppa gente! 5, quoto, mi piaceva tantissimo l'espressione del tipo sulla destra, ma dopo aver tentato vari tagli, ho dovuto includere entrambi, non il massimo certamente... 6, nessun PP a parte LR (come in tutte), ho beccato il tipo accovacciato ed ho scattato al volo, senza curarmi delle impostazioni della macchina, poi volevo farne una più ponderata ma mi ha visto e si è rialzato subito, sic! esser cattivo di che? siam qui per questo, no? ![]() thanks, Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 29-05-2007 alle 09:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Io con mio figlio mi sento in colpa ad andare in giro per Milano a fotografarlo.
C'è qualcosa di sbagliato in noi...darei la colpa ai TG ed ai giornali, sempre a parlare dell'efferatezza di moda...creando la moda! E noi ci facciamo suggestionare, da brave pecore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Tiè il tuo affabulatore...una delle mie poche non mosse dal tremolio ridarolo di Sima ![]() . PS (Se ti rompono un vetro, NON toccare l'alzacristallo. Ti risparmi una settimana di guai!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
vero. e lo sai perché? perché ha ripreso il cappello in modo da diminuire la sua altezza, e nel farlo ha enfatizzato e usato bene le curve dello stesso.
bella, arn! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
bellissima aarn.... ciao albe
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
o di enfatizzazione di curve... è bella l'espressione e la posizione delle mani, nonchè il bn non credo che Aarn sia stato li a pensare ad enfatizzare le curve del cappello... ![]() Ste
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando ero lì a cercare di star dietro le rime del longilineo (avete mai provato a seguire le ilari "sciocchezze" di Paolo Poli? Non vi rimane tempo per ridere se non volete perder la successiva...) stavo proprio a pensare quanto sarebbe stato semplice usare in maniera opportuna ed elegante le suadenti curve dello copricapo suo. Aarn si scrive con due a, come aassorrete |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.