Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2009, 09:09   #1
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Iscritto dal: Mar 2005
2 giornate con Trenitalia...

Ragazzi è incredibile cosa succede su questi cavolo di treni, stavolta sto topic lo faccio proprio per sfogarmi, ne ho viste tante sui treni ma stavolta è esagerato...

L'altro ieri un mio amico è salito sul treno da un paesino dove la macchina per l'emissione dei biglietti non funziona e il punto vendita (ce n'è solo uno) non li aveva più. Quindi sale sul treno e chiede subito al controllore di poter fare il biglietto direttamente sul treno, cosa che gli è stata negata dal controllore, dicendo che "o pagava 50€ di multa e restava o doveva scendere", non ha voluto sentire storie, dicendo che "il regolamento parla chiaro" e altre menate assurde, il mio amico è dovuto scendere per forza e prendere il treno successivo, dove puntualmente ha fatto il biglietto in vagone (come anche io ho fatto spesso, sempre a causa delle macchinette di emissione non funzionanti).

Come se non bastasse, il suddetto controllore (che non ci ha dato spiegazioni per nulla) ha convalidato un biglietto non timbrato a una signora, perchè lei si è scusata dicendo che non ha mai viaggiato e non sapeva che doveva timbrarlo (-.-) e non ha convalidato il biglietto a un ragazzo (beh certo, il ragazzo aveva tatuaggi e piercing vari... no comment) che non aveva potuto timbrarlo perchè l'obliteratrice del suo paese era rotta (ormai è una gran cosa trovarne una funzionante nei piccoli paesi), il suddetto controllore ha chiamato la PolFer e ha fatto scendere il ragazzo che ovviamente ha reagito male e si è inca**ato a morte sbraitando contro il controllore, poi non so cosa è successo perchè sono sceso, ma il controllore la Polfer l'ha chiamata... Non ho parole, a voi le conclusioni.

Come se non bastasse, l'altro ieri prendo il treno per andare a 31Km (2.70€) da qui, a trovare la ragazza, e il treno impiega 1 ora e mezza invece della consueta mezz'ora (che è già troppo) a causa dei motori che si surriscaldavano o cose del genere. Siamo rimasti bloccati più di mezz'ora dentro una galleria lunga più di un chilometro, con i motori accesi, e con una temperatura nel treno da sauna vera e propria, con delle signore che stavano sentendosi male perchè soffrivano di claustrofobia. Tra l'altro tutto questo al buio, perchè l'impianto di illuminazione non funzionava. Non ho parole.
Ultima cosa: al ritorno dal paesino nel quale sono arrivato dopo questa bella storiella, il treno è arrivato con 80 minuti di ritardo. Ma stavolta il biglietto col cavolo che l'ho fatto.

Poi si lamentano che la gente non fa i biglietti... La storia del controllore "razzista" nei confronti del ragazzo mi ha fatto imbestialire... Sono senza parole e inca**ato.
Old 05-07-2009, 09:43   #2
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
In un paese dove non c'è più la democrazia di cosa ti stupisci?
Non pretenderai mica che ci sia un trattamento uguale per tutti, visto che l'articolo che dice che la legge è uguale per tutti è stato di fatto abolito.
L'Iran è vicino....
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 09:45   #3
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Pessimo errore. Dovevate chiamare subito il capo treno vedendo l'atteggiamento del coglioncello.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 09:46   #4
redegaet
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
Massima solidarietà.
A questo aggiungi gli zingari che passano con il bigliettino per chiedere soldi, che non puoi neanche sonnecchiare, che ti ritrovi senza bagagli.
redegaet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 10:48   #5
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Pessimo errore. Dovevate chiamare subito il capo treno vedendo l'atteggiamento del coglioncello.
Verissimo, avremmo dovuto, ma nello scazzo generale abbiamo lasciato perdere e abbiamo fatto male sicuramente.

Assurda anche la cosa degli zingari che non sapevo, e mai mi è capitato per fortuna... Sempre peggio.
Old 05-07-2009, 11:20   #6
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
comunque quel controllore è un pirla perchè il regolamento parla chiaro, se in stazione non esiste la possibilità di fare il biglietto per motivi vari lo stesso si può fare anche sul treno senza sovrapprezzo a patto che venga subito avvisato il controllore
Old 05-07-2009, 11:27   #7
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
comunque quel controllore è un pirla perchè il regolamento parla chiaro, se in stazione non esiste la possibilità di fare il biglietto per motivi vari lo stesso si può fare anche sul treno senza sovrapprezzo a patto che venga subito avvisato il controllore
Esatto... mi sono informato anche molto precisamente leggendo i regolamenti ecc. ecc...
Old 05-07-2009, 11:35   #8
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Una volta tornavo da Roma col regionale. 3 ore e mezza di viaggio, ma nulla da ridire, scelto da me perché costava non più di 15€.
Ad Arezzo a notte inoltrata il treno ferma, saranno state le 22, una signora vuole scendere. Va alla porta, ma non si apre. Allora va all'altra porta e manco questa si apre. La signora non essendo molto giovane ormai ci ha speso 5 minuti buoni tra una porta e l'altra ed i rispettivi tentativi, vedendo che il treno era in procinto di ripartire va al finestrino più vicino e tenta di aprirlo ma NIENTE. NON SI APRE. Allora urla: MA QUESTO E' IL TRENO DELLA MORTE!
Il treno riparte, la signora va si getta su un freno d'emergenza ma...

NULLA....

NON FA! Il treno resta dov'è, in moto!

Finalmente le sue urla richiamano un capotreno:
"che succede signora?" fa lui brioso.
"Questo è il treno della morte!" esplode lei: "ho voluto scendere ma non si poteva, e manco il freno d'emergenza fa!"
"come fa a saperlo?" torna lui saccente.
"perché l'ho tirato!"
"sa che è un reato tirarlo senza una vera emergenza!"
la signora è sbigottita, il capotreno sta usando un prosciutto per ragionare.
"se il treno non è fermo non ha funzionato!"
"uhm già...mi mostri questo freno!"
lei glielo mostra.
alla fine l'hanno fatta scendere ad un incrocio chiamando un taxi...roba da matti.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 11:41   #9
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Senza parole se ne sentono troppe su questi diavolo di treni, fanno troppo schifo... E il personale a volte non è da meno.
Old 05-07-2009, 11:43   #10
Hactor
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
Senza parole se ne sentono troppe su questi diavolo di treni, fanno troppo schifo... E il personale a volte non è da meno.
insomma posso capire che il personale non sia sempre colpevole, però dovrebbero saper venire incontro ai passeggeri.
Old 05-07-2009, 11:46   #11
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Eh direi, e poi capita che è davvero colpevole, vedi la storia che ho scritto nel primo post...
Old 05-07-2009, 11:49   #12
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Fanno schifo. Ogni anno c'è un aumento dei prezzi e un calo della qualità dei servizi. Poi se ti azzardi a dire che il personale è incompetente ti dicono "eh...ma non sono tutti così" io invece dico che il 99.9% del personale viaggiante purtroppo è così. E io di viaggi in treno ne faccio molti, e in ogni angolo d'Italia.
Old 05-07-2009, 11:52   #13
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Quote:
Originariamente inviato da hakermatik Guarda i messaggi
E io di viaggi in treno ne faccio molti, e in ogni angolo d'Italia.
Anche io, viaggiato e viaggio continuamente in treno in tutt'Italia, ma cose di questo livello non mi erano mai capitate prima, o almeno non un giorno dopo l'altro
Old 05-07-2009, 11:55   #14
Ludicolo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Beh, sul tratto Milano Centrale - Torino Porta Nuova, io ed altri 3 passeggeri siamo stati chiusi in una carrozza del treno. Era tipo l'ultimo treno della giornata, passata la mezzanotte. Ho chiamato i vigili del fuoco di Torino ed ho impiegato circa 5 minuti per far capire loro che non si trattava di uno scherzo.
Ludicolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 11:56   #15
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Quote:
Originariamente inviato da Ludicolo Guarda i messaggi
Beh, sul tratto Milano Centrale - Torino Porta Nuova, io ed altri 3 passeggeri siamo stati chiusi in una carrozza del treno. Era tipo l'ultimo treno della giornata, passata la mezzanotte. Ho chiamato i vigili del fuoco di Torino ed ho impiegato circa 5 minuti per far capire loro che non si trattava di uno scherzo.
Come mai siete rimasti bloccati?
Old 05-07-2009, 12:00   #16
Ludicolo
Bannato

Vorrei aggiungere che nei piccoli centri e' veramente assurdo, a volte, fare i biglietto. Sono anni che sono sempre salito in treno con in mano il biglietto, tranne una volta. Treno per Milano Centrale. Stanco morto. Biglietteria "umana" chiusa. Biglietteria automatica non funzionante. Treno DESERTO. Adesso io dico, chi me lo faceva fare di attraversarmi TUTTO il treno in cerca di un'anima alla quale chiedere un biglietto?

In UK e' decisamente meglio. Se non fai il biglietto in stazione, il controllore te lo fa senza problemi. E' automatico. Ha un emettitore di biglietti automatico con tanto di pos incorporato.

Ovviamente non ti guarda male, sbuffa, fa commenti come in italia.
Old 05-07-2009, 12:02   #17
Hactor
Bannato

Quote:

vero...poi non ho mai ben capito il motivo per cui è stato abolito il TOK!
Old 05-07-2009, 12:03   #18
Tummarellox
Senior Member

L'Avatar di Tummarellox

Quote:
In UK e' decisamente meglio. Se non fai il biglietto in stazione, il controllore te lo fa senza problemi. E' automatico. Ha un emettitore di biglietti automatico con tanto di pos incorporato.

Dio benedica l'UK... Qua invece il controllore non te lo fa, ti minaccia di multarti e ti butta fuori dal treno, anche quando sei stato tu ad andarlo a cercare per farlo in vagone, visto che nei paesini farlo è impossibile.

PS: cos'è il TOK?

Ultima modifica di Tummarellox : 05-07-2009 alle 12:05.
Tummarellox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 12:04   #19
Ludicolo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Tummarellox Guarda i messaggi
Come mai siete rimasti bloccati?
Il treno "vero" aveva 6 carrozze. Siccome era tipo l'ultimo treno della giornata, dovevano portare a Torino Porta Nuova due carrozze di prima classe. Queste le hanno aggaciate a fondo treno. Una era "spenta". L'altra accesa, vuota e con le porte aperte. Ovviamente, il treno "vero" era chiuso alla 6° carrozza.

Eravamo praticamente intrappolati perche' in tutte le stazioni dove si scedeva a destra non potevamo scendere, in quelle dove si scendeva a sinistra potevamo scendere. O viceversa, non ricordo.
Old 05-07-2009, 12:27   #20
hakermatik
Member

L'Avatar di hakermatik

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Hactor Guarda i messaggi
vero...poi non ho mai ben capito il motivo per cui è stato abolito il TOK!
il trenok? era praticamente sempre pieno! in effetti sono masochisti. Cmq io mi sono accorto che per i miei viaggi non conviene più viaggiare in treno, infatti sto iniziando a viaggiare in bus.
Ad esempio, siena-bari spendo 27 euro in autobus, in treno più di 45 euro.

E lo stesso siena-roma oppure bari treviso quando vado dalla mia ragazza.

Ma è normale che un viaggio in treno costi più della stessa tratta in bus?

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Soldati immuni allo stress grazie a una ...
AMD Ryzen 5 5500X3D: il più econo...
L'incredibile accessorio che trasforma l...
Ondata di calore: le migliori app per di...
Il miglior videogioco italiano del 2025?...
Nessuno le usava: Google elimina le Inst...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian