Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2007, 13:17   #1
Gigabit
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
Windows Vista: oem vs full

Salve a tutti , volevo una delucidazione su alcune tipologie di license / prodotti di Vista in vendita. Ho fatto una ricerca veloce per l'acquisto di Vista Ultimate:

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

E mi sono usciti prezzi che a occhio parrebbero interessanti per una licenza originale, con l'appunto che sono licenze con dvd OEM. Varrebbe a dire? come mai costano cosi di meno rispetto alla versione full che ha come prezzo ufficiale una cifra che si aggira sui 600 euro?

non solo , come potete vedere dalla lista di prezzi del motore , a questa voce

http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=61903

non si specifica nemmeno che è oem , e quindi potrebbe esser una licenza full (parrebbe in offerta). Il punto è capire che tipo di prodotto sto andando a comprare nel caso acquistassi uno di questi sistemi operativi per il mio pc. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Grazie.
Gigabit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 13:42   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
la oem è identica alla full solo che la puoi usare esclusivamente sul pc con cui è venduta, al momento dell'attivazione infatti viene inviata alla microsoft la configurazione del tuo pc e se in seguito tu volessi metterlo su un altro non potresti procedere all'attivazione con i conseguenti blocchi di vista. tieni presente che spesso anche intervenire in modo pesante sull'harware del pc fa si che tu non possa reinstallare il sistema operativo. la versione full non queste limitazioni.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 13:46   #3
GhiaccioNero
Senior Member

L'Avatar di GhiaccioNero

Iscritto dal: Dec 2006
Se lo formatti non dovrebbe dare problemi
Old 23-05-2007, 13:58   #4
Gigabit
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
la oem è identica alla full solo che la puoi usare esclusivamente sul pc con cui è venduta, al momento dell'attivazione infatti viene inviata alla microsoft la configurazione del tuo pc e se in seguito tu volessi metterlo su un altro non potresti procedere all'attivazione con i conseguenti blocchi di vista. tieni presente che spesso anche intervenire in modo pesante sull'harware del pc fa si che tu non possa reinstallare il sistema operativo. la versione full non queste limitazioni.
Al massimo cambierei l'hd visto che si tratta di un portatile.. ma scusa poi la licenza di vista anche quella full non vale per un computer solo??? se la vuoi installare su piu pc teoricamente devi comprare piu licenze , anche spendendo 600 euro di licenza piena. Non è una multilicenza che si acquista con la versione piu costosa. O sbaglio?

edit: una volta che telefoni e ti danno il nuovo codice il vecchio viene disattivato o no? (nel caso uno facesse il furbetto dicendo che si è fregata la scheda madre installando vista su 2 computer differenti)

Ultima modifica di Gigabit : 23-05-2007 alle 14:59.
Old 23-05-2007, 14:06   #5
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Gigabit Guarda i messaggi
Al massimo cambierei l'hd visto che si tratta di un portatile.. ma scusa poi la licenza di vista anche quella full non vale per un computer solo??? se la vuoi installare su piu pc teoricamente devi comprare piu licenze , anche spendendo 600 euro di licenza piena. Non è una multilicenza che si acquista con la versione piu costosa. O sbaglio?
La OEM è quella che vendono in abbinata al PC (non la danno singolarmente..neppure a pregarli) e la differenza con la versione CONFEZIONATA è che manca il manuale cartaceo e in teoria...non potresti richiedere assistenza per quel prodotto, anzi al contrario ti OFFRI come cavia per eventuali problemi

Altresì è assolutamente vincolante per il PC: ossia ti si rompe la scheda madre?
Bene per MS e in base alla licenza OEM quella licenza MUORE li.
Almeno UFFICIALMENTE.

La reatil invece può essere SPOSTATA da un pc all'altro, purchè la si disinstalli dal precedente.

Per il resto sono assolutamente identiche nei contenuti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2007, 14:40   #6
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
La OEM è quella che vendono in abbinata al PC (non la danno singolarmente..neppure a pregarli) e la differenza con la versione CONFEZIONATA è che manca il manuale cartaceo e in teoria...non potresti richiedere assistenza per quel prodotto, anzi al contrario ti OFFRI come cavia per eventuali problemi

Altresì è assolutamente vincolante per il PC: ossia ti si rompe la scheda madre?
Almeno UFFICIALMENTE.

La reatil invece può essere SPOSTATA da un pc all'altro, purchè la si disinstalli dal precedente.

a questo si aggiunge che:
-windows vista oem te lo vendono anche da solo fregandosene di quello che dice ms
-se ti si brucia un componente come la scheda madre e tu chiami l'assistenza ms ti danno comunque un codice nuovo, perchè tu la licenza la usi solo su un pc
-il manuale c'è dentro, ma non serve a una mazza comunque
Old 23-05-2007, 14:56   #7
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:

Almeno UFFICIALMENTE.

cosa stai dicendo???? vista te lo vendono oem comunque, non ti usano come cavia ma semplicemente l'assistenza è gratuita solo x 90 gg dopo la prima richiesta..... la oem è legata alla config del tuo pc e se devi cambiare la scheda madre x una rottura puoi chiedere a M$ un nuovo codice,
Old 23-05-2007, 14:58   #8
Gigabit
Bannato

Vabbè tanto la devo installare nel portatile.. se muore la scheda madre il portatile lo posso buttare.. ergo non mi faccio il problema..
Old 23-05-2007, 15:04   #9
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
cosa stai dicendo???? vista te lo vendono oem comunque, non ti usano come cavia ma semplicemente l'assistenza è gratuita solo x 90 gg dopo la prima richiesta..... la oem è legata alla config del tuo pc e se devi cambiare la scheda madre x una rottura puoi chiedere a M$ un nuovo codice,
Sentite: su grossi shop online, così come nei vari negozi reali che ho visitato, la OEM NON la vendono SENZA UN PC FULL.

Poi se magari ti conoscono da lunga data può darsi chiudano un'occhio, ma al riguardo la MS è chiara, almeno qui in ita.

Era così per xp: loro danno per scontato che se cambi piastra madre, cambi + di un componente HW alias nuovo pc e indi la licenza va a farsi benedire....

La più a buon mercato è la Home Premium Education Upgrade (che vendono in confezione) per circa 100 € e al momento non richiede alcuna verifica di appartenenza al mondo accademico scolastico per essere installata.
Old 23-05-2007, 15:10   #10
Gigabit
Bannato

Curiosità: se qualcuno fa il furbetto chiedendo la riattivazione della licenza un seconda volta, con la prima gia funzionante su un diverso pc, mamma microsoft se ne accorge e col nuovo codice disattiva in auto la prima?
Old 23-05-2007, 15:15   #11
innominato5090
Senior Member

Quote:
Curiosità: se qualcuno fa il furbetto chiedendo la riattivazione della licenza un seconda volta, con la prima gia funzionante su un diverso pc, mamma microsoft se ne accorge e col nuovo codice disattiva in auto la prima?
credo disattivi entrambi
Old 23-05-2007, 15:18   #12
Gigabit
Bannato

Quote:
credo disattivi entrambi
Non sarebbe logico che disattivasse solo la prima?
Old 23-05-2007, 15:20   #13
innominato5090
Senior Member

no, xkè l'hai fregata quindi ti toglie tutti e due..... e se te ne lascia uno ti lascia il primo che è quello legato all'hardware
Old 23-05-2007, 15:21   #14
Gigabit
Bannato

Quote:
no, xkè l'hai fregata quindi ti toglie tutti e due..... e se te ne lascia uno ti lascia il primo che è quello legato all'hardware
Ma tu come sai che fa cosi? mai saputo di casi simili? oppure lo pensi come se fosse una cosa vendicativa? qui è questione di sapere la casistica.
Old 29-05-2007, 11:36   #15
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Scusate, ma non ho ancora capito una cosa: io devo assemblarmi il PC e voglio VISTA oem. Una volta installato e attivato lo uso, ok?
Poi, tra un anno diciamo, mi cambio la MoBo + CPU: che succede?
Old 29-05-2007, 11:46   #16
aplo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Scusate, ma non ho ancora capito una cosa: io devo assemblarmi il PC e voglio VISTA oem. Una volta installato e attivato lo uso, ok?
Succede che ti si pianta se è Oem ma np chiami il numero verde Microsoft e li avvisi che Mobo e Cpu erano bruciati e li hai dovuti cambiare e loro ti riattivano la tua licenza cioè la tua cd key.
Tra le altre cose non può essere attiva la stessa licenza su 2 pc contemporaneamente ne su 2 pc diversi perchè ognuno trasmetterebbe la sua config rilevata e questo comporterebbe il blocco della licenza stessa.
In sintesi se usi un pc solo anche se fai un upgrade non avrai prob.

Cya
aplo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 11:53   #17
Ferdy78

Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi

Che legalmente devi riacquistare la licenza OEM di Vista

La OEM nasce e MUORE con quel PC cui è stata attivata la prima volta...
Old 29-05-2007, 12:23   #18
Mister24
Senior Member

L'Avatar di Mister24

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
Quote:
Salve a tutti , volevo una delucidazione su alcune tipologie di license / prodotti di Vista in vendita. Ho fatto una ricerca veloce per l'acquisto di Vista Ultimate:

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

E mi sono usciti prezzi che a occhio parrebbero interessanti per una licenza originale, con l'appunto che sono licenze con dvd OEM. Varrebbe a dire? come mai costano cosi di meno rispetto alla versione full che ha come prezzo ufficiale una cifra che si aggira sui 600 euro?

non solo , come potete vedere dalla lista di prezzi del motore , a questa voce

http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=61903

non si specifica nemmeno che è oem , e quindi potrebbe esser una licenza full (parrebbe in offerta). Il punto è capire che tipo di prodotto sto andando a comprare nel caso acquistassi uno di questi sistemi operativi per il mio pc. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Grazie.
Quella che hai trovato sul sito www.maintstore.com penso sia una licenza oem sia per il costo basso, sia per il fatto che viene citato 32 bit, mentre la retail ultimate include entrambi i dvd nella stessa confezione (32 e 64 bit).
La retail ha anche il supporto telefonico di microsoft che per la oem viene offerto dal venditore del pc, e in più la bellissima scatola nera.
Sia la retail che la oem valgono per un solo pc, solo che la oem muore alla morte del pc o comunque alla sostituzione di parti importanti del pc.

Se ti serve comunque Vista ultimate retail guarda la mia firma.
Mister24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 14:25   #19
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Quote:
Originariamente inviato da aplo Guarda i messaggi
Succede che ti si pianta se è Oem ma np chiami il numero verde Microsoft e li avvisi che Mobo e Cpu erano bruciati e li hai dovuti cambiare e loro ti riattivano la tua licenza cioè la tua cd key.
Tra le altre cose non può essere attiva la stessa licenza su 2 pc contemporaneamente ne su 2 pc diversi perchè ognuno trasmetterebbe la sua config rilevata e questo comporterebbe il blocco della licenza stessa.
In sintesi se usi un pc solo anche se fai un upgrade non avrai prob.

Cya
Bhe, dovendolo usare su un solo PC il problema non si pone. Però non è che a me le mainboard durano poi tantissimo...
Non so che pensare...
Old 29-05-2007, 14:26   #20
Salvatopo
Senior Member

L'Avatar di Salvatopo

Quote:
Che legalmente devi riacquistare la licenza OEM di Vista

La OEM nasce e MUORE con quel PC cui è stata attivata la prima volta...
Quindi, insomma, non mi conviene più di tanto.

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Word salverà i file in cloud in a...
WhatsApp Android Beta: nuova gestione de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian