|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
Windows Vista: oem vs full
Salve a tutti , volevo una delucidazione su alcune tipologie di license / prodotti di Vista in vendita. Ho fatto una ricerca veloce per l'acquisto di Vista Ultimate:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb E mi sono usciti prezzi che a occhio parrebbero interessanti per una licenza originale, con l'appunto che sono licenze con dvd OEM. Varrebbe a dire? come mai costano cosi di meno rispetto alla versione full che ha come prezzo ufficiale una cifra che si aggira sui 600 euro? non solo , come potete vedere dalla lista di prezzi del motore , a questa voce http://www.maintstore.com/home.aspx?FID=13&PID=61903 non si specifica nemmeno che è oem , e quindi potrebbe esser una licenza full (parrebbe in offerta). Il punto è capire che tipo di prodotto sto andando a comprare nel caso acquistassi uno di questi sistemi operativi per il mio pc. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
la oem è identica alla full solo che la puoi usare esclusivamente sul pc con cui è venduta, al momento dell'attivazione infatti viene inviata alla microsoft la configurazione del tuo pc e se in seguito tu volessi metterlo su un altro non potresti procedere all'attivazione con i conseguenti blocchi di vista. tieni presente che spesso anche intervenire in modo pesante sull'harware del pc fa si che tu non possa reinstallare il sistema operativo. la versione full non queste limitazioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Se lo formatti non dovrebbe dare problemi
![]()
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
edit: una volta che telefoni e ti danno il nuovo codice il vecchio viene disattivato o no? (nel caso uno facesse il furbetto dicendo che si è fregata la scheda madre installando vista su 2 computer differenti) Ultima modifica di Gigabit : 23-05-2007 alle 14:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
![]() Altresì è assolutamente vincolante per il PC: ossia ti si rompe la scheda madre? Bene per MS e in base alla licenza OEM quella licenza MUORE li. Almeno UFFICIALMENTE. La reatil invece può essere SPOSTATA da un pc all'altro, purchè la si disinstalli dal precedente. Per il resto sono assolutamente identiche nei contenuti. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
-windows vista oem te lo vendono anche da solo fregandosene di quello che dice ms ![]() -se ti si brucia un componente come la scheda madre e tu chiami l'assistenza ms ti danno comunque un codice nuovo, perchè tu la licenza la usi solo su un pc ![]() -il manuale c'è dentro, ma non serve a una mazza comunque ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Vabbè tanto la devo installare nel portatile.. se muore la scheda madre il portatile lo posso buttare.. ergo non mi faccio il problema..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Poi se magari ti conoscono da lunga data può darsi chiudano un'occhio, ma al riguardo la MS è chiara, almeno qui in ita. Era così per xp: loro danno per scontato che se cambi piastra madre, cambi + di un componente HW alias nuovo pc e indi la licenza va a farsi benedire.... La più a buon mercato è la Home Premium Education Upgrade (che vendono in confezione) per circa 100 € e al momento non richiede alcuna verifica di appartenenza al mondo accademico scolastico per essere installata. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Curiosità: se qualcuno fa il furbetto chiedendo la riattivazione della licenza un seconda volta, con la prima gia funzionante su un diverso pc, mamma microsoft se ne accorge e col nuovo codice disattiva in auto la prima?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
credo disattivi entrambi
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
no, xkè l'hai fregata quindi ti toglie tutti e due..... e se te ne lascia uno ti lascia il primo che è quello legato all'hardware
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Ma tu come sai che fa cosi? mai saputo di casi simili? oppure lo pensi come se fosse una cosa vendicativa? qui è questione di sapere la casistica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
|
Scusate, ma non ho ancora capito una cosa: io devo assemblarmi il PC e voglio VISTA oem. Una volta installato e attivato lo uso, ok?
Poi, tra un anno diciamo, mi cambio la MoBo + CPU: che succede?
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: roma
|
Quote:
Tra le altre cose non può essere attiva la stessa licenza su 2 pc contemporaneamente ne su 2 pc diversi perchè ognuno trasmetterebbe la sua config rilevata e questo comporterebbe il blocco della licenza stessa. In sintesi se usi un pc solo anche se fai un upgrade non avrai prob. Cya |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
|
Quote:
Che legalmente devi riacquistare la licenza OEM di Vista ![]() La OEM nasce e MUORE con quel PC cui è stata attivata la prima volta... |
|
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
La retail ha anche il supporto telefonico di microsoft che per la oem viene offerto dal venditore del pc, e in più la bellissima scatola nera. ![]() Sia la retail che la oem valgono per un solo pc, solo che la oem muore alla morte del pc o comunque alla sostituzione di parti importanti del pc. Se ti serve comunque Vista ultimate retail guarda la mia firma. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non so che pensare...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.