Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2006, 12:14   #1
silverfox
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Chi si trova in questa situazione?

Dato che nessuno si è espresso a riguardo della discussione "P5B,sata ,ahci,ncq",formulo il quesito in un altro modo perchè a qualcuno sarà capitato questa problematica visto la composizione hardware in mio possesso:

Asus P5B
Core 2 Duo E 6300
Ram Kingston KVR667D2N5 2x512 Mb
HD Hitachi Sata 2 80 Gb
HD Hitachi Sata 2 160 Gb
sorvolo sugli altri componenti.
Sulla mobo ci sono 4 connettori sata,1/2 rossi e 3/4 neri,sul manuale noto un'incongruenza in cui dice di installare il boot disk su sata 1/2 (nero ?? ma sono rossi))e il data disk su sata 3/4 (nero).Io comunque avevo messo il master sul sata 1 e lo slava su sata 3,ho installato il sistema operativo tutti i driver necessari e fin qui tutto ok.
Al momento di abilitare l'NCQ non ho trovato la voce sul relativo controller sata/ide in sistema ,hardware etc.
Allora ho pensato al fatto che non avevo installato tramite floppy i driver del controller ICH8R;adesso sto reinstallando il tutto con questa procedura.
Ho imboccata la strada giusta,i due hd vanno sui sata rossi o neri o rosso/nero (anche se sono interista )?
Ho installato i driver sata raid, invece che dei sata ahci,perche ho letto che con il raid venga abilitato anche l'ahci

Ho provato ad installare anche i driver ahci per l'ich8r ma la situazione non cambia ,in sistema/hardware/gestione periferiche il controller ICH8R( c'è ne sono due) risulta perfettamente funzionante ma andando a verificarne le proprietà manca la voce relativa all'NCQ.
Durante la schermata di boot i due hd vegono visti come sata ma a fianco compare anche la voce ide/ata, cercando di abilitare l'AHCI da bios il pc va in loop dopo il boot.
I due hd Hitachi ,con l'utility relativa, sono stati uppati a sata 2 (lo avevo già fatto con la Asus A8N sli e San Diego),perchè nativamente gli Hitachi escono come sata.
Un'altro problema e che usando Acronis True Image, per il recovery del SO in caso di crash ,l'utility al riavvio non mi vede il secondo hd in cui ho salvato l'immagine salvata,questo non succede sul pc in mio possesso(AMD) con gli stessi hd.
Athlon 64 3700+ SANDIEGO/ASUS A8N SLI Premium/TEAM GROUP PC3200 2x512MB chip BH5 2-2-2-5/Point of View 6600 GT 256Mb PCI-E DVI Tv-Out/HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 /MAXTOR DiamondMax Plus SATA-II 160Gb
silverfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 15:31   #2
Keicchan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
ti faccio una domanda OT... hai problemi con le ram sotto sforzo?!

ho un amico stesse ram e procio.. tutto a default ha problemi in determinati giochi.. supera correttamente pero' MEMTEST E GOLDMEMORY...

ha un problema analogo a quello che avevo io con le team g sulla mia dfi.. freeze del pc e costretto a riavviare.. io ho sistemato modificando radicalmente i timings...

tu come hai impostato le ram?

Grazie
Keicchan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian