|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Help DiamondMax
Ciao a tutti,
ho appena aperto il mio nuovo pc assemblato su misura e ho notato che i due hard disk (due Maxtor DiamondMax 21 STM3320820AS) hanno un jumper che limita il transfer rate a 1,5 Gb/s; togliendolo, sfrutterei appieno l'SATA2 (3 Gb/s)? Se tolgo i jumper dai due hard succede qualcosa? La mia scheda madre supporta l'SATA2 (permette proprio di configurare anche raid con questo tipo di hdd, cosa che farò a breve). Grazie e ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Se la mobo supporta il SATA 2 si. Comunque non otterresti un gran guadagno. I jumper sono su SATA 1 perchè vengono già venduti cosi' di default per evitare problemi di incompatibilità con mobo che hanno solo il SATA 1, e chi li assembla non si sogna nemmeno di spostarli (o rimuoverli, adesso non ricordo) per farli lavorare in SATA 2, tanto non ci si guadagna nulla e non si pongono il problema di capire se li stanno montando su una mobo SATA 1 o SATA 2.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Grazie 1000 e ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Non mi ricordo se i jumper si devono spostare o togliere del tutto per settarli SATA 2, comunque è illustrato sull' etichetta appiccicata sull' hard disk. Io ho la mobo che supporta SATA 1, per cui il mio seagate lo lascio settato in questa maniera, di conseguenza non mi sono mai posto il problema se configurandolo come SATA 2 perderei i dati. A rigor di logica penso di no, in quanto non è un' operazione che fa cambiare la geometria fisica del disco, ma modifica solo l' interfaccia di trasferimento dei dati. Comunque aspetta qualche altro parere in merito prima di fare una cosa del genere. Oppure, se non hai su molti dati, fatti un backup del disco non di sistema e poi lo imposti a SATA 2, mal che vada dovrai solamente ripristinare i dati.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Grazie del parere. Come mi hai consigliato tu, aspetto cmq qualche altro parere giusto per andare davvero sul sicuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Per settarlo in SATA 2 basta rimuovere il jumper. Vai tranquillo, non rischi perdite di dati o cose simili.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Grazie... ora mi sento sicuro.
![]() Ultima modifica di PaVi90 : 26-05-2007 alle 17:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Ho appena rimosso gli affarini dagli hard disk... mica semplice! Mi sono dovuto attrezzare con una graffetta opportunamente sagomata a mo' di uncino
![]() Grazie per i consigli che mi avete dato... Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:12.