Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2007, 08:31   #1
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Consiglio Scheda madre e RAM

Mi appresto ad allestire un muletto che non consumi troppo, che sostituisca il mio attuale pc-schifezza con qualcosa di più umano.
Ovviamente vorrei cercare di fare la migliore scelta in termini di longevità, prestazioni, consumo.

Partiamo da quello che avevo in mente:
MBO
- ASUS M2NPV-VM (scelta più che altro per i due controller ide, devo riciclare le mie periferiche ide!)
- MSI K9AGM2-FIH (Micro ATX - Chipset AMD 690G - NB RS690 SB SB600 - VGA ATI X1250 - Uscita HDMI)
CPU
- AMD Athlon64 X2 4000+ Tray AM2 Brisbane 65W
- AMD Athlon64 x2 3800+ 35W (magari lo trovassi)
RAM
- TEAM GROUP Elite DDR2 PC6400 800-555 kit 2x1GB
- Corsair TWIN2X 2x1GB PC5400 675Mhz cas4 XMS2 retail

A questo punto le domande:
- Per quanto riguarda le MB, soprattutto vista l'uscita dei nuovi chip video, conviene aspettare ancora un po' qualche novità?
- Vanno bene le MB che ho scelto o ci sono limitazioni che ne fanno preferire altre?
- Per le ram, su questo sistema, meglio 667mhz 444 o 800mzh 555 su questo sistema?
- Sto sbagliando tutto ed è meglio una config complemtamente diversa?

PS: sto puntando su un sistema AMD per il miglior rapporto prezzo/prestazioni (in questa fascia) e il minore consumo, soprattutto in idle.
Qualche suggerimento a riguardo?

Ultima modifica di calabar : 10-05-2007 alle 08:34.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 14:12   #2
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Piccolo up

Relativamente alle schede madri, mi chiedevo se ce ne fosse qualcuna più indicata di altre per l'overclock, relativamente ai settaggi possibili (sbloccare sia frequenza che moltiplicatore, overcloccare il sistema senza overcloccare, chessò, il bus pci... insomma non me ne intendo molto, ma per capirci!).
Old 10-05-2007, 14:21   #3
Teo__90
Senior Member

L'Avatar di Teo__90

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Brescia
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1458260
LA MIA BESTIA Core 2 QUAD Q6600 G0 @3854mhz...RS & cpu-z validation @4217.39mhz step G0 L727 Ybris cooling liquid system with Ybris ACS --- ASUS P5K-E Wi/fi AP - VGA: AMD HD2900 xt 512 mb (820/2000)RAM:2*2gb g.skill pc6400 cl4 PK series@1065mhzmhz(5-5-5-15) ALI: OCZstealthXstream 600W 72A sui 12v thermaltake Armor black window...all on LINUX UBUNTU 10.04 LUCID LYNX and WINDOWS 7 ULTIMATE 64bit!
Teo__90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 14:43   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Grazie!

Avevo già fatto alcune ricerche e letto vari topic sulle schede madri, ma non ho trovato topic ufficiali o risposte dirette alle mie domande.

Ho dato un'occhiata a quel thread, interessante, ma forse il mio upgrade è troppo mirato per delle configurazioni generiche.

Insomma, più che un aiuto a comporre il pc, volevo una conferma sui pezzi che ho scelto, e qualche informazione tecnica e pratica che potrebbe sfuggirmi (soprattutto a livello generale, non pretendo che si abbia esperienza diretta sui pezzi che ho scelto, ma magari leggendo le caratteristiche dei pezzi che ho scelto sapete capire i pro e i contro meglio di me).

PS: mi è venuto il dubbio... non è che intendevi dire che avrei dovuto postare li?
Old 11-05-2007, 13:02   #5
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Nessuna anima pia?
Old 23-05-2007, 01:55   #6
chef81
Member

L'Avatar di chef81

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Avellino
Ciao.
Ho comprato da poco l'MSI in questione. Riguardo all'overclock è una vera delusione. non si può modificare nulla di nulla. Per il resto va ok
chef81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian