Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2007, 11:50   #1
Savy21
Member

L'Avatar di Savy21

Iscritto dal: Jun 2006
Ventola da 25cm per case, dove la trovo?

Come da titolo vorrei trovare una ventola per case da 25 cm per adattarla al mio vecchio case che contiene una cpu AMD Duron 800mhz che frigge sui 60° (50/55 stando in stan-by) ho cambiato dissipatore e ventolina della cpu 3 volte (la terza volta lo portai in un negozio informatico, io che smonto pc dalla mattina alla sera solo per divertimento).
Credendo che avessero risolto lo porto a casa e dopo un paio di giorni di temperatura costante sui 45/50° ma poi + niente, stessa temperatura delle esperienze precedenti.
Siccome solo il ventilatore è riuscito in questi anni a mantenere la temperatura costante e bassa vorrei optare per un sistema simile ma + contenuto.
Dove posso trovare una ventola bella grande a poco prezzo?
Non mi interessa che sia silenziosa basta ke pompi tanta aria nel case.
Grazie.
Savy21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 11:54   #2
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
interessato
Old 21-06-2007, 13:25   #3
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
forse ti conviene puntare più su un sistema per espellere l'aria calda.

le ventolone da 25cm sono difficili da trovare, solo pochi negozi negli USA ne hanno qualcuna.

ps: ma il dissi è lappato? io un paio di anni fa ho provato, per divertimento, a lappare il vecchio dissi del mio Duron... bhè, era a dir poco concavo... uno schifo!
mi ci sono volute 2 ore per riportarlo ad una situazione accettabile!
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 17:08   #4
Savy21
Member

L'Avatar di Savy21

Ciao, cosa intendi per lappato, piano?
Per il sistema di ariazione () ci avevo pensato ma col ventolone era sicuro che risolvevo, mentre non so se cambiando aria all'interno del case ottengo lo stesso risultato.
Il problema è che tutte le ventole provate non bastano a raffreddare la cpu, l'ultima montata dal negozio con rispettivo dissipatore va sui 6000 + giri (però è un po + piccola della precedente che girava sui 4000).
Old 21-06-2007, 22:04   #5
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Interessato anche io;
ho un Uber Chakra e credo che mi servirà una ventola di ricambio; due negozi USA le hanno, non costano neanche tanto ma le spese di spedizione sono pazzesche.
fin'ora le ricerche i Italia-UE non hanno dato esito positivo
Old 21-06-2007, 22:38   #6
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Apprarte che il duron è un forno e come tale è concepito, quindi fino a 90° non hai problemi, logico che se stai a 89° fisso il problema c'è ugualmente. Sei comunque a 2/3 della temperatura critica e benche altri 10° in meno sarebbe stata la regola non sei altissimo.

La domanda non ha comunque senso, è come prendere una Fiat 500 e volergli far fare le prestazioni di una Ferrari salendo con gli ottani della benzina.

Se non ci dici che dissiparore hai è inutile. Se metti il dissipatore standard del duron ci puoi mettere anche una ventola da 100cm, ma sempre quelle temperature avrai.

Con un dissipatore discreto (2 pipee un po' di cremina per ungere...) da un 30-40€ con una ventola da 12 risolvi i problemi di temperatura di qualsiasi processore nudo come il duron e dovresti avere temperature intorno ai 45-50° senza problemi.
Old 22-06-2007, 10:54   #7
Savy21
Member

L'Avatar di Savy21

Beh vi farò sapere di che marca è il dissipatore, ma dovrebbe essere qualkosa di econimico, il negozio usa marche di ventole e credo anke processori della manatthan se nn sbaglio, nn ho mai speso tanto per questo pc perché è sempre e cmq un muletto e poi credevo ke in negozio avrebbero fatto dei test e che quindi sarebbero riusciti ad abbassare la temperatura, invece si sono limitati a cambiare tutto, senza risultato.
Old 22-06-2007, 13:25   #8
The_Killer
Senior Member

io continuo a credere che la base del dissipatore non sia perfettamente piana.

soprattutto con i dissipatori economici, è un rischio non troppo remoto.
Old 22-06-2007, 13:30   #9
Savy21
Member

L'Avatar di Savy21

Ok adesso smantello tutto e controllo
Old 22-06-2007, 13:55   #10
Savy21
Member

L'Avatar di Savy21

Ho appena rimontato tutto.
Il dissipatore era peffertamente dritto, ho smontato anke la cpu ed è in ottimo stato, pensandoci è la prima volta ke la rimuovo da questo pc.
Ho rimontato il tutto spalmando meglio la pasta termica che in alcune zone era messa male, c'erano dei grumi diciamo così ke facevano da spessore.
Adesso è stesa in modo perfetto ne troppo poca ne troppa e messa in parti equali.
Appena ho voglia lo rimetto in moto, dopo aver installato un OS di prova visto ke adesso l'hd è vuoto!
Old 22-06-2007, 15:27   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Quote:
Originariamente inviato da Savy21 Guarda i messaggi
Il dissipatore era peffertamente dritto
In che senso? Dritto? Superficie perfettamente piana? Ma che termini sono?

Se stiamo parlando di lappatura (lucidatura) della base del dissipatore termini come dritto o superficie piana non hanno senso alcuno.

La lappatura di per se è una operazione che può si far guadagnare qualche grado, ma difficilmente 10 su un dissipatore standard.

http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLO...atura/pag1.asp

Detto questo al massimo si può parlare di leggera rettifica e sicuramente la planarità di un dissipatore non piò certo essere soppesata ad occhio.
Old 26-06-2007, 12:24   #12
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

presto un Enermax point della mia zona mi saprà dire se si può comprare come pezzo di ricambio la ventola da 250 mm, quella che montano sui Chakra.
Old 26-06-2007, 13:06   #13
starscream
Senior Member

L'Avatar di starscream

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
presto un Enermax point della mia zona mi saprà dire se si può comprare come pezzo di ricambio la ventola da 250 mm, quella che montano sui Chakra.
fantastico il chakra!!!
ce l'ho, e sono più che soddidfatto!
è bello e funzionale!
starscream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 13:16   #14
The_Killer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
In che senso? Dritto? Superficie perfettamente piana? Ma che termini sono?

Se stiamo parlando di lappatura (lucidatura) della base del dissipatore termini come dritto o superficie piana non hanno senso alcuno.

La lappatura di per se è una operazione che può si far guadagnare qualche grado, ma difficilmente 10 su un dissipatore standard.

http://www.dinoxpc.com/Guide/OVERCLO...atura/pag1.asp

Detto questo al massimo si può parlare di leggera rettifica e sicuramente la planarità di un dissipatore non piò certo essere soppesata ad occhio.
dipende anche dal dissipatore... si guadagna qualche grado se la superficie è liscie ed è solo da rettificare e lucidare, ma se il dissipatore è concavo al centro, la base non farà mai contatto con il processore (tra l'altro, i Duron non hanno nemmeno l'IHS, quindi una concavità centrale sarebbe disastrosa)

è per questo che gli ho detto di controllare bene la planarità della base.
Old 26-06-2007, 14:33   #15
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
umm ventola da 250mm... fico... bella per il modding dico, immagino che giri pianissimo e faccia pochissimo rumore o sbaglio?
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 23:27   #16
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Si infatti gira piano ed è silenziosa; io ho l'Uber Chakra e cerco di comprarmi la ventola di riserva visto che non si tratta di un componente banale da trovare.
Old 28-06-2007, 14:13   #17
dactyl
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Appena sai qualcosa facci saper

le sto cercando ovunque inutilmente
dactyl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 13:31   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Comprata la ventola , è come quella montata di serie su case. pagata 20 € in un Enermax Point.
Old 29-06-2007, 14:42   #19
Nessuno '85
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino whit optic fiber fastweb
ma dove sono gli enermax point? ce ne sono a to?
Nessuno '85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 21:40   #20
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

trovi l'elenco su www.enermax.it

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Trump T1 Phone come Stonex One di Facchi...
Facebook rivoluziona i video: Reel nuovo...
Sembravano un progetto assurdo. E in eff...
Corvette ZR1X 2026: 1.250 CV, trazione i...
Perdite d’acqua sotterranee, la soluzion...
Le Netflix House arriveranno quest'anno....
Le simulazioni pellicola arrivano anche ...
NOW: nuove promo per chi si abbona per l...
Ora puoi creare immagini AI su WhatsApp ...
Xiaomi offre tanto spendendo poco: robot...
Prezzo giù per Galaxy S25 Ultra: ...
Apple homeOS è presente nella Bet...
DJI Mini 4K con 3 batterie in offerta a ...
Fai da te, ci sono gli sconti su diversi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian