Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 14:22   #1
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Stalingrado
Partition magic 8, avvio di Win Xp lento.---->alcune spiegazioni.

Dunque prima di cominciare a esporre il problema, vi posto lo screen della mia attuale situazione degli Hard disk:

[IMG][/IMG]

Come potete vedere dispongo di 2 Hd sata: il primo è di 300 gb dove ho creato 4 partizioni, il secondo di 200 gb lo tengo come archivio dati.

Primo problema; l'avvio del sistema operativo è lentissimo, ci mette tipo quasi 10 min. Rimane sulla schermata nera con l'icona di Win xp, ma l'hd non carica, dopo circa 10 min carica e parte il tutto. Da notare che il sistema non si blocca e una volta avviato, il sistema è una scheggia. Il problema è solo l'avvio.
Constatato questo problema ho notato con partition magic alcune cose che non avevo mai visto prima d'ora, nella fattispecie:
1-che cosa indica la partizione con * di tipo estesa?
2-Perchè è primaria quando io sono sicuro di aver creato solo una parizione primaria e cioè C dove è installato il sistema operativo?

Secondo voi la lentezza dell avvio di win può dipendere da questo? E' normale che ci siano in entrambi gli hd quelle partizioni con *? Come faccio a levarle?

Grazie.

Ultima modifica di DANKO78 : 07-05-2007 alle 14:26.
DANKO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 15:53   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Te la dico in modo sempliciotto con la speranza che tu capisca...

1- La partizione estesa è come un contenitore...
la partizione primaria è diciamo "esposta" direttamente, mentre le logiche (quelle non-primarie) devono essere inserite necessariamente in una estesa (il contenitore). E secondo me il disco così è ben partizionato (a prescindere dal numero di partizioni e del tipo di file system)...
io parlo della scelta primaria - estesa+logiche

2- c'è una sola (vera) partizione primaria.... infatti, e mi sembra lampante dallo schema che hai postato. Le altre sono tutte logiche.
Non farti ingannare dal fatto che la estesa venga definita primaria...
è una sorta di classificazione gerarchica... l'estesa è gerarchicamente allo stesso livello della primaria propriamente detta, quindi è intesa come primaria a sua volta, ma come vedi tu stesso è solo un contenitore di altre partizioni logiche (non è una partizione con spazio suo sul quale mettere un sistema operativo da far bootare direttamente, per dire).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 19:35   #3
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
Te la dico in modo sempliciotto con la speranza che tu capisca...

1- La partizione estesa è come un contenitore...
la partizione primaria è diciamo "esposta" direttamente, mentre le logiche (quelle non-primarie) devono essere inserite necessariamente in una estesa (il contenitore). E secondo me il disco così è ben partizionato (a prescindere dal numero di partizioni e del tipo di file system)...
io parlo della scelta primaria - estesa+logiche

2- c'è una sola (vera) partizione primaria.... infatti, e mi sembra lampante dallo schema che hai postato. Le altre sono tutte logiche.
Non farti ingannare dal fatto che la estesa venga definita primaria...
è una sorta di classificazione gerarchica... l'estesa è gerarchicamente allo stesso livello della primaria propriamente detta, quindi è intesa come primaria a sua volta, ma come vedi tu stesso è solo un contenitore di altre partizioni logiche (non è una partizione con spazio suo sul quale mettere un sistema operativo da far bootare direttamente, per dire).
Sei stato chiarissimo, e infatti, seppur da inesperto in materia, avevo intuito che l hd fosse ben partizionato.
Ma quindi la domanda principale rimane: perchè è così lento a caricare all'avvio?
Old 07-05-2007, 19:42   #4
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Bel quesito...
questo però non dovrebbe dipendere (il condizionale è sempre d'obbligo) dal tipo e quantità di partizioni.
Io proverei instanto a controllare lo stato del disco, con HDTune farei una verifica dello stato e posterei in questo topic la schermata di Health del programma.
Poi sarei curioso di sapere che scheda madre hai (almeno se supporta il sata2=sata300) e i dischi se sono tutti sata o c'è anche qualche sata2 (come penso).
Poi potrei consigliarti di provare a controllare i settaggi del bios relativi al controller sata, e di (magari) provare ad aggiornare driver del chipset della scheda madre e quelli dei controller sata/raid.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 07-05-2007, 22:10   #5
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Mi succede la stessa cosa , dopo aver installato un disco nuovo.
Ho risolto mettendo il disco nuovo in master e facendo bootare il SO dal disco in slave , preciso , che il SO non e' stato reinstallato equindi risiede sul disco slave , che prima era master .

Pero' a dire il vero sto parlando di periferiche ide
Comunque e' strana la cosa
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 22:28   #6
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Quote:
Bel quesito...
questo però non dovrebbe dipendere (il condizionale è sempre d'obbligo) dal tipo e quantità di partizioni.
Io proverei instanto a controllare lo stato del disco, con HDTune farei una verifica dello stato e posterei in questo topic la schermata di Health del programma.
Poi sarei curioso di sapere che scheda madre hai (almeno se supporta il sata2=sata300) e i dischi se sono tutti sata o c'è anche qualche sata2 (come penso).
Poi potrei consigliarti di provare a controllare i settaggi del bios relativi al controller sata, e di (magari) provare ad aggiornare driver del chipset della scheda madre e quelli dei controller sata/raid.
Dunque premettendo che domani gli faccio la scansione com HDTune e controllo il bios, ti dico che:
1-La skeda è una DFI Lan Party Ut nF4 ultra-D
2-Il disco partizionato dove è caricato il sistema operativo è Sata-2
3-Il secondo Hd non partizionato è un Sata-1
Old 09-05-2007, 19:41   #7
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Ecco gli screen di Hd Tune,

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

....a me sembra sia tutto in regola.

Ripeto continuo a non capire perchè faccia così all avvio.

Ultima modifica di DANKO78 : 09-05-2007 alle 19:44.
DANKO78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 20:04   #8
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Il disco sembra stare bene (almeno non hai settori/blocchi danneggiati).
Era meglio se postavi la schermata di HEalth, ma credo non ci siano problemi.
Il problema non so se può essere in una sorta di conflitto a livello di controller sata per la presenza di un sata2 con un sata1.... i chipset Nvidia sono rinomati per le problematiche più strane che tirano fuori.
Proverei, come ti avevo detto, ad aggiornare i driver del chipset (se ne trovi di aggiornati sul sito DFI) senno li puoi prendere sul sito NVidia, sono quelli per il chipset:

NVIDIA nForce4 Ultra

controlla un po sul bios se per caso non hai qualche impostazione messa strana (raid attivo o cose particolari a riguardo del controller sata).
Old 10-05-2007, 17:36   #9
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Quote:
Proverei, come ti avevo detto, ad aggiornare i driver del chipset (se ne trovi di aggiornati sul sito DFI) senno li puoi prendere sul sito NVidia, sono quelli per il chipset:

NVIDIA nForce4 Ultra

controlla un po sul bios se per caso non hai qualche impostazione messa strana (raid attivo o cose particolari a riguardo del controller sata).

Si a questo punto penso che debba dipendere per forza da questo.
Grazie di nuovo, per la cortesia.
Old 10-05-2007, 23:15   #10
bottoni
Senior Member

L'Avatar di bottoni

Iscritto dal: Nov 1999
Città: italy
prova a vedere le dimensioni del file pagefile.sys ...poi vai proprietàdel sistema /avanzate/prestazioni/impostazioni/avanzate/memoriavirtuale/cambia imposti il file di paging ...ma prima dovresti cancellarlo utilizzando l'opzione nessun file di paging ...riavvia e poi rimetti le impostazioni file di paging gestito dal sistema

ciao
bottoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2007, 12:24   #11
DANKO78
Senior Member

L'Avatar di DANKO78

Quote:
Originariamente inviato da bottoni Guarda i messaggi
prova a vedere le dimensioni del file pagefile.sys ...poi vai proprietàdel sistema /avanzate/prestazioni/impostazioni/avanzate/memoriavirtuale/cambia imposti il file di paging ...ma prima dovresti cancellarlo utilizzando l'opzione nessun file di paging ...riavvia e poi rimetti le impostazioni file di paging gestito dal sistema

ciao
1-come faccio a trovare il file pagefile.sys?

2-Io sono andato su risorse del computer-->proprietà-->avanzate-->ma non ho trovato nessuna memoria virtuale.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian