|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
Vista e Velocita: INSOPPORTABILE
Oggi è la volta buona che prendo il pc e lo scaravento fuoi dalla finestra....
Allora io ho questa configurazione qua: - Scheda madre ASUS a8v-vm - Amd 64bit 3700+ overcloccato da 2200@2600 Mhz - Scheda video Integrata della S3 via chrome (Che cambierò a breve) - ram 1 gb (un blocco unico a 474 Mhz . è ovviamente overcloccata e timing tiratissimi . PS: memtest NON MI DA' errori ) - Hard disk Seagate (nuovissimo, è un pata di quelli ultrasottili . Vista mi da un punteggio di 5.6 per questo hdd!! ) da 160 gb diviso in due partizioni: una da 58 con installato dentro il sistema operativo e l'altra da 100 gb con tutti i dati da conservare cos'altro...ah si - una scheda firewire pci 400 e windows Vista ultimate 64 bit. Qual'è il mio problema? LA VELOCITA' !! è insopportabile, lentissimo il sistema operativo!!! Ma lento in casi particolari , ovvero ogni volta che scrive su disco (tipo se installa gli extra , o installo qualsiasi programma.Infatti durante l'installazione l'apertura delle finestre diventa eterna , non parliamo poi del pannello di controllo o di firefox... nel momento in cui termina l'installazione allora tutto torna alla normalità Il bello è che durante queste fasi di installazione degli extra o update o installazione programmi la cpu oscilla tra i 10% - 20% (con emule e mirc aperti) e la ram stazionaria sul 70 - 77 % occupata. Mi domando e dico: come c*zzo è possibile che sia cosi lento ?!?!?! sarò probabilmente un pèroblema di driver, ma ho installato dal sito via i driver ultimissimi per il chipset della mia scheda madre (e sono driver dedicati per i 64 bit ... ) dal sito asus non c'è nulla su vista . Ovviamente la stessa cosa accade con Vista a 32 bit, anche se in forma un pò piu lieve... che fare?!?!? cosa devo fare ? aiutatemi , please..sto per avere una crisi isterica .. ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di 3nigma666 : 18-05-2007 alle 11:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
|
Mi sembra strano sia cosi' lento, dovrebbe girare bene sul tuo pc.
Sicuro sia la versione originale e soprattutto l'ultima ?.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a capire proprio dove sia l'inghippo.. ma il bello è che lo fa solo quando installa qualcosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
PS: ho già provato a formattare e reinstallare tutto da zero.. il risultato non cambia..
![]() ![]() magari è un prob di driver del chipset via.. qualcuno di voi ha avuto problemi analoghi ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Augusta
|
Quote:
aggiungi un altro gb di ram poi ne riparliamo... il resto e sufficiente...
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma non capisco come mai la scheda video rallenti il sistema... PS: resident evil 4 a 800 x 600 con dettaglio alto gira un po lentino con scheda video non overclocata. se la oveclocco da 250@320 Mhz il gioco gira fluido Mi conviene aggiunger 1 giga e andare a 2 gigabyte , o mi conviene comprare un altro giga per metterlo in dual channel ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() Tutti i driver per i chipset delle schede madri sono già presenti sul DVD di Vista o su Windows Update e se necessario vengono aggiornati tramite Windows Update. Rifai l'installazione e lascia i driver del chipset che ti mette Vista. Ultima modifica di Pandrin2006 : 18-05-2007 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
A me sembra proprio un problema di driver. Per farti un esempio, a me su una macchina su cui ho installato Vista, l'hard disk andava talmente piano, che per aprire una qualsiasi finestra ci impiegava svariati minuti. Il problema stava nei driver del controller Raid (sono 2 hd sata in configurazione raid-1), che non era compatibile per Vista (anche se si installava).
Dovresti cercare driver il più aggiornati possibile per chipset e controller della tua mb.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Prova a sostituirci l'hd con un sata. Magari il controller sata si comporta meglio.
![]() |
#13 |
Member
|
Secondo me è solo Vista che è avido di risorse, come ha giustamente notato piu' di qualche utente accorto a parità di configurazione c'e' una gran differenza in fluidità tra XP e Vista. E checche' se ne dica Vista senza 2 giga di ram non andra' mai al top.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Prova a disabilitare Aero. Anche se la tua scheda video ha le potenzialità per farlo funzionare, forse il fatto che sia integrata (e usa la RAM del PC per il video) lo mette in crisi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi se sul mio vecchissimo PC Windows Vista è straveloce, non capisco come mai sui vostri non lo sia!!! Secondo me chi dice che Vista è lento, o non ha mai installato Vista o sta usando una versione farlocca non originale, non finale spacciata per finale. Ultima modifica di Pandrin2006 : 18-05-2007 alle 15:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
Altresì aumenta la ram di un'altro giga, prendendone uno identico al tuo così abiliti il dual channell. Ancora: vedi se ti fanno scaricare la 32 bit o comunque procuratela in qualche modo ed inserisci il tuo seriale (il seriale di una versione, vale per le due 32 o 64 bit). ![]() La 64 bit è esosa nonchè acerbina...per girare necessità di 4 giga... ![]() |
|
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Hai qualche problema, sicuro, con quella configurazione non può risultarti lentissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Ancora con questa storia. Ma dove sta scritto? Io la uso con 2 GB senza problemi e non va di certo lenta. Necessita 4 GB è malainformazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
E' come dire che io giochi nuovi vanno piu' fluidi sulla stessa scheda video, mi spiace ma hai detto una scemenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ragazzi, non capisco perché gli consigliate di disattivare Aero, di cambiare la scheda video, o magari tutto il PC...
Mi pare che lui sia stato chiaro nel dire che il problema riguarda la velocità del sistema quando vi sono operazioni di scritttura sull'hard disk. A me è capitata una cosa analoga e riguardava i driver del controller raid nel southbridge. Ho risolto parzialmente installando dei driver "beta" per Vista presi dal sito dell'Asus. Ecco perché gli consigliavo di cercare driver più aggiornati (anche in versione beta, se li trova) per i chipset della sua mainboard. Sono pochi i chipset che danno fastidio a Vista, ma purtroppo ci sono, quindi o si aspetta l'uscita di nuovi driver ufficiali, o si riesce a trovare un driver beta funzionante, o al limite si cambia motherboard. Io gli consiglio di usare un hard disk SATA, invece di un IDE, e vedere come va.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.