|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
[Help]Strano errore all'avvio di windows..
All'avvio dell'Xp mi compare il seguente errore, clicco F1 e il pc parte regolarmente!
![]() Non capisco di cosa si tratti, e da bios come posso disattivarlo.. ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Il bios ti sta dicendo che i parametri SMART del tuo disco rigido hanno subito un cambiamento tale da far ritenere una prossima rottura del disco.
Fossi in te: 1- farei un backup immediato di tutto quanto hai di importante sul disco; 2- scaricherei da interne HDTune e controllerei i parametri SMART cosa dicono; 3- farei lo screenshot della schermata di health di HDTune e la posterei qui. Se vuoi disattivare il messaggio (cosa che ti sconsiglio di fare) puoi andare nel bios e disabilitare la verifica SMART.... Lunga vita e prosperità.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
In genere, quando fa così, al disco resta poca vita, il mio consiglio è, prima di fare qualsiasi test (che potrebbe stressarlo al punto di romperlo) di fare SUBITO il backup dei dati importanti, e poi una volta messi al sicuro questi, fare i test necessari per vedere l'entità del problema.....
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualcosa mi dice che devo pensare ad un nuovo hard disk
![]() ![]() inoltre quando ho fatto il benchmark mi ha dato errore dopo pochissimi secondi! Per il procio al 100% è per via di Boinc che uso regolarmente 24/7.. ![]() Dimenticavo anche quest'altro errore in rosso.. ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Wow!! Hai ben 2184 settori danneggiati... è normale che il bios dia quell'errore!! Fai il backup dei dati importanti se riesci e cambia hd
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dato che ci siamo.. che Hd mi consigliate? Mi bastano 150GB 200GB, affidabile, silenzioso, almeno 7200rpm ..Leggevo in giro dei Raptor come vanno?
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
Stai messo male.
Hai un bel po di settori danneggiati che non possono essere riallocati, il che implica perdita di dati in atto. Consigliatissimo almeno un backup, e visto che il disco non è assolutamente usurato ne mi pare vecchio (solo 1200 e rotte ore di lavoro) dici che non è più in garanzia? Io farei un controllo sul sito seagate/maxtor col seriale per verificare se te lo possono sostituire. Se poi sei deciso a fartene uno nuovo, il mio consiglio va sui Seagate, che offre una garanzia di 5 anni e si trovano anche a prezzi concorrenziali. Adesso è facile trovare i tagli da 320GB in su, (un 320GB costa sui 74 Euro). I raptor costano troppo, e sono dei termosifoni ambulanti. Sicneramente il rapporto qualità/prezzo non è molto a loro favore.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per il backup lo faccio su un'hard disk esterno usb periodicamente!
![]() Per via di provare la garanzia ci rinuncio a priori, gli ho fatto di tutto a sto computer mi stupisco che funzioni ancora! ![]() Girovagando su shop on line ho notato che i raptor sono sconvenienti.. lasciamo perdere! Ho visto anche che effettivamente conviene prendere tagli sui 300GB ![]() Non sò che prendere però.. ![]() Tra l'altro devo anche cambiare ram, cosi colgo due piccioni con una fava! Vado dal ragno che tra l'altro è poco distante da casa mia.. peccato facciano solo vendita on line perchè facevo prima andare in negozio a ritirare il prodotto! ![]() ![]() ah.. dimenticavo il finale .. ![]()
Ultima modifica di Hiaggy : 09-05-2007 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi visto che mentre gli altri hd sono calati di prezzo e la tecnologia è migliorata, mentre i raptor sono sostanzialmente rimasti allo stesso prezzo, si può dire che siano aumentati di prezzo rispetto a due anni fa, questo è vero. Però non dimentichiamo che la qualità si paga (anche se in questo caso forse troppo...) ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Stamani mi sono svegliato e ho trovato il pc spento
![]() L'ho riacceso, metto bios a default, premo l'F1 per l'errore SMART, comincia a caricare windows ma non termina che il pc si spegne! ![]() Mi sa che con la scladata di ieri sera ho dato il KO all'hard disk! Come faccio a essere sicuro che sia l'HD e non le ram o altri componenti? ![]() In ogni caso pensavo di sostituire ram e hd, e magari se trovo un centro di continuità a pochi soldi pure quello.. la mia paura però è di fare la spesa per magari scoprire che invece è partita la mobo o altro.. come posso fare?? ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni modo con un hd così malmesso come il tuo l'eventualità che NON sia quello a essere partito mi pare assai bassa.... in ogni modo prova a partire anche in modalità provvisoria o da cd di boot di xp.... Spero che tu abbia fatto i backup, come ti avevo consigliato ieri.... ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per l'avvio in modalità provvisoria (la schermata nera) mi compare gia, ora clicco avvio normale e non parte. Io il floppy di boot non lo so fare purtroppo ![]() ![]() ![]() Provo da cd appena posso.. grazie ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di Hiaggy : 10-05-2007 alle 10:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Prova a scegliere la modalità provvisoria e vedi se parte... c'è il 90% di possibilità secondo me che il problema è solo l'hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Esce un cursore che lampeggia 30 secondi e poi si spegne e riavvia.. ![]() Con modalità provviosia di rete e con promot dei comandi non ho provato tanto non saprei e potrei farlo.. ![]() Se avete altre proposte.. altrimenti consigliatemi un hard disk da circa €80 e delle ram Corsair 1x2Gb 800mhz compatibili con P5B da circa €150 .. thnaks! ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
E' successo poco tempo fa anche a me, stessa segnalazione dal bios e risultati di HDtune con molti meno settori danneggiati del tuo che a dire il vero sembra un colabrodo.
Secondo me è l'HD....io ho sostituito con un Western Digital ide 250GB. Tra l'altro, come anche tu vuoi fare, ho approfittato dell'operazione per espandere la ram a 2GB ed ho preso delle Infineon visto che il mio pc montava già quelle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per le ram volevo togliermi lo sfizio di acquistare delle Corsair anche per portare l'E6300 almeno 1.8@2.8 che con Boinc in funzione è una bomba! ![]() Non ho ancora scelto il modello però.. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ti trovi bene con i western digital.. dal ragno cè questa offerta:
Western Digital HD SATAII250GB WD 2500KS 7200rpm 16MB OEM 250 78,10 € Sembra buona! ![]()
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
Dovrei prenderne un secondo, quello che tu hai trovato mi sembra avere un prezzo più che ottimo essendo il SATA.....e chi sarebbe il ragno? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.