|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: venezia
|
2 Hard disk su stesso Canale Ide
Ciao a tutti, volevo porvi questa domanda che mi tormenta da un pò.
Se io collego due hard disk sullo stesso canale( Primary master e Primary Slave) non si ostacolano a vicenda in quanto occupano il bus di trasferimento dati? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
No
No.
Puoi installare fino a 4 hd su un unico pc... oppure 1 cd, 1master e 2 hd... 2hd sullo stesso canale non è come due fidanzate nella stessa discoteca ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
I canali IDE non sono bidirezionali, le trasmissioni dei dati possono avvenire solo in un senso. Soprattutto se il quantitativo di memoria (RAM) a tua disposizione è esiguo ti consiglio di collegare i due dischi a canali separati, in modo da facilitare i trasferimenti tra un disco e l'altro.
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
pri master: hd con os pri slave: lettore cd/dvd sec master: masterizzatore sec slave: secondo hd (gb dati/backup) Va però detto che questa impostazione, che andava peraltro assieme alla impostazione corretta dei jumper, cui facevan riscontro certi vantaggi, adesso è in gran parte superata dai nuovi hardware, in primis perchè il canale ide oramai è solamente quasi riservato alle periferiche ottiche, con i dischi invece sata, e dalla mobo di nuova generazione con maggiore banda effettiva e con bios capaci i gestire tutte le priorità del boot senza problema alcuno. Secondo altra teoria, minoritaria, invece, gli ha dovevano andare su un canale e i lettori/masterizzatori su un altro. Nella realtà delle cose posso dire che anni fa contava qualcosa,questo posizionamento, nel mio caso fino ai pentium3, dai pentium 4 con l'ata100 in poi non ho visto più sostanziali differenze.... Quindi valuta tu..... ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() E' meglio mettere gli HD su un canale e i masterizzatori (soprattutto se DVD) sull'altro. Soprattutto se si masterizza ad alte velocità è meglo non averli sullo stesso canale... anche se poi masterizzano bene lostesso. Siccome però è un accorgimento che non costa niente... io suggerisco di mettere hd e DVD su canali diversi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Dipende molto dalle esigenze che ognuno ha e comunque sono discorsi che con i miglioramenti tecnologici degli ultimi anni hanno perso un po' peso. Comunque, giusto per completezza:
- Se si pensa di fare spesso copie al volo di CD/DVD è bene installare il lettore DVD e il masterizzatore DVD su due canali differenti. - Se invece generalmente si copia da HD a DVD, meglio mettere l'HD su un canale e il masterizzatore DVD sull'altro. - In generale, se si ha la possibilità di farlo, è preferibile installare le periferiche su diversi canali. Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.