|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Per gli esperti di excel...problema riparti
Ciao a tutti gli amici del forum,
vi chiedo un'aiuto per risolvere un problema che con le funzioni di excel non riesco a risolvere. Ho un certo numero di spese mensili e un massimale di spesa complessiva da non superare per ogni attività, ipotizziamo 100, 200, 300, 250, 1000, 500 e così via. Se il periodo in cui devo ripartire le mie spese sono mesi devo dividere le mie spese sostenute per un certo numero di attività mensili che possono variare e per le spese che ho sostenuto. Ho impostato sull'asse delle x dei massimali di spesa disponibili, sull'asse delle y un certo numero di spese (es: telefono, luce, acqua, ecc...), inoltre ho impostato un piccolo calendario per ogni attività per sapere quante sono le attività in essere per ogni mese e per quanto devo dividere le mie spese di volta in volta. Ora il problema è che al momento divido tutto per il numero della attività es: spesa di 1000 euro (ipotizziamo telefono) e quattro attività nel mese 1000/4=250 a testa...invece avrei la necessità di dividere sulla base delle reali disponibilità tenendo conto della durata dell'attività che può essere di un mese, di sei mesi, di dieci e così via. Come posso fare? mi scervello ma non riesco a trovare una soluzione... Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
immagino sia difficile da spiegare...ma non ho capito cosa vuoi dividere e soprattutto come calcoli le divisioni da fare....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao,
vorrei dividere le mie spese mensili per il numero delle attività. Al momento divido semplicemente, quindi se ad esempio spendo 1000 nel mese di maggio e sempre a maggio le attività sono 5 imputo ad ogni attività 200 euro a testa. Ora il problema è che ogni attività ha delle risorse a disposizione spendibili ad esempio per una posso spendere 100 per un'altra 500 per l'altra 1000 , e così via quindi vorrei dividere sulla base delle mie risorse. Ho provato ad impostare delle percentuali ma non riesco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
esempio:
budget 1000 telefono 200 (200*100/1000)=20 (percentuale) casa 500 (500*100/1000)=50 (percentuale) hobby 300 (300*100/1000)=30 (percentuale) spesa 900 telefono (900/100*20)=180 casa (900/100*50)=450 hobby (900/100*30)=270 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao grazie,
ma non ho capito da dove viene il 900. Ho capito le percentuali ma devo considerare che io ho anche il problema che non posso ripartire tutto in un mese ma in varie mesi sulla base delle durata delle attività es: una due, una da sei mesi, l'altra 2 mesi, ecc....insomma ho un pò di variabili. Una è la disponibilità in denaro, l'altra è il periodo in cui posso spalmare le spese, il numero della attività in essere in quel periodo... insomma era un pò un delirio per cui al momento dividevo tutto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.