|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
[JAVA] Applicazione distribuita e DBMS su server remoto con approccio DAO
Salve a tutti, sto sviluppando un software che prevede un DBMS su un server remoto (su un pc di una lan ho il dbms e su un'altro ho il client che permette di operare sul DBMS).
L'approccio che ho utilizzato è quello DAO (Data Access Object): Link1 Link2 (ITA). Per riassumere, il modello DAO prevede quanto segue (a partire dal livello più alto dell'applicazione: 1) Graphical User Interface 2) Classi Controller 3) Classi Oggetto 4) Classi DAO 5) DBMS (MySQL) Nel caso in cui l'applicazione risieda sullo stesso PC su cui è installato anche MySQL, non ci sono problemi. Siccome non l'ho mai fatto, vorrei sapere come fare quando i dati sono su un server remoto (DBMS MySQL installato su 192.168.1.2) e il client (la gui) si trova su un altro pc della stessa sottorete (p. es. 192.168.1.3). Devo identificare, fra i punti 1-5 suddetti, chi costituisce il client e chi il server. Ho la necessità di creare un'applicazione che sia funzionante sia tramite una GUI in remoto, sia tramite web browser utilizzando le Servlet Java. Devo comunque utilizzare l'approccio DAO anche con le Servlet, ovviamente. Ho visto che nella stringa di connessione al database posso specificare l'IP del DBMS, quindi all'inizio pensavo di portare tutta la mia applicazione sul client e lasciare solo il dbms sul server. In questo modo però non posso usare l'approccio DAO per le servlet, allora la soluzione che mi viene in mente ora mentre scrivo è la seguente: SERVER: 1) Servlet Java 2) Classi Controller 3) Classi Oggetto 4) Classi DAO 5) DBMS (MySQL) Dove 2,3,4 sono utilizzati solo dalla Servlet LOCALE al server. CLIENT: 1) GUI 2) Classi Controller 3) Classi Oggetto 4) Classi DAO 5) DBMS (MySQL) Dove 2,3,4 sono utilizzati solo da chi è sul client con la GUI. Ho dovuto dividere così server e client, sdoppiando 2,3,4 che lavorano per scopi diversi a seconda di dove si trovano. Avete idee migliori? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:27.