Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2007, 18:03   #1
ulissegio
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
L'hard disk si deve "scaldare" (pare)

Ciao a tutti, ho dei problemi col pc, non so dove sbattere la testa.
Secondo me potrebbe essere colpa della Ram o del disco fisso (non sapendo con certezza cosa sia, ho postato questo messaggio nella sezione "hard disk"), però prima di comprare qualcuna delle due cose e poi scoprire che era l'altra, chiedo umilmente un parere...

Riassumo qui di seguito la situazione, non ci capisco più niente....

1) Accendo il pc, mi parte windows e, mentre sta caricando il SO, mi esce fuori una schermata blu (per vederla ho dovuto disinstallare i drivers della scheda video, sennò mi si spegnava la schermo e
basta...) con degli errori che poi scrivo in fondo
2) Sono costretto a spegnere il pc staccando la corrente
3) Se lo riaccendo subito, appena dopo il boot del bios, mi dice che manca l'hard disk ("Disk boot failure, insert system disk and press enter" )
4) Se aspetto una mezz'oretta, lo riaccendo e mi rifà tutto daccapo (dal punto uno)
5) Se aspetto circa 5 minuti, lo riaccendo e va tutto bene, non mi da
errori e posso tenerlo acceso tutto il giorno.
A volte mi succede anche quando lo accendo la prima volta, tipo stamattina. L'ho lasciato acceso per un po' (5 - 10 minuti) con quel messaggio a video sullo sfondo nero ("Disk boot failure, insert system disk and press enter" ), poi ho fatto ctrl+alt+canc, si è riavviato ed è partito tutto. Sembra quasi che per partire correttamente si debba "scaldare".

ecco i vari errori che mi sono venuti fuori:
KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
STOP: 0x0000007A (0Xc07c5208, 0Xc0000185, 0Xf8a41bdd, 0Xoca08860)
AFD.SYS - Address F8A41BDD base at F8A3A000, Datestamp 41107EB5

Oppure

Non mi dice nessun nome, mi da solo il codice:
0x000000F4 (0x00000003, 0x815796E8, 0x8157985C, 0x805C7AE2)

Oppure

KERNEL_STACK_INPAGE_ERROR
STOP: 0x00000077 (0xC0000185, 0xC0000185, 0x00000000, 0x021B6000)

Premetto che ho 2 banchi di memoria da 256 MB (Ram dual channel) e ho
provato a toglierne uno (pensando che magari uno dei 2 si era
rovinato...). Per 2 settimane è andato tutto a posto, poi ha
ricominciato a dare lo stesso maledetto errore...

Cosa può essere?

Io ho un AMD Athlon 64 3500+, 2.21 GHz
Scheda video: Nvidia GeForce 6 6200SE con Turbo Cache
Hard disk: western Digital wd1600BB 160 GB

Grazie a tutti per l'aiuto!!!
ulissegio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2007, 18:15   #2
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Prova a fare un controllino del disco con HDTune...
http://www.hdtune.com/download.html
prendi la versione zip, la decompatti da qualche parte e lo lanci subito senza installare nulla.
Prima controlli la schermata di health (parametri SMART), ne fai lo screenshot con l'opzione apposita di hdtune e la posti qui, dopo fai lo scan (completo e lento se possibile, senno provi il quick scan), e vediamo se tira fuori qualche errore.
Così cominciamo col vedere se il disco ha qualcosa di "evidente".
Per testare la memoria c'è l'utility Memtest :

http://www.memtest.org/

ti scarichi la versione iso, la masterizzi e avvii il PC da quel CD, e poi fai tutti i test completi, ci metterai tempo ma ti togli il dubbio se il problema è la memoria.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 17:31   #3
ulissegio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dahlar Guarda i messaggi
prendi la versione zip, la decompatti da qualche parte e lo lanci subito senza installare nulla.
Prima controlli la schermata di health (parametri SMART), ne fai lo screenshot con l'opzione apposita di hdtune e la posti qui
Ecco l'immagine!
Attendo con ansia commenti....
Immagini allegate
File Type: gif Immagine2.GIF (17.1 KB, 36 visite)
Old 14-05-2007, 18:14   #4
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
http://support.microsoft.com/kb/130801

Ma hai XP ?

Prova a controllare il cavo dati del disco, scollegalo e ricollegalo su tutti i connettori.
Casomai cambialo.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 18:20   #5
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Senti... dal punto di vista dei parametri SMART il disco è a postissimo.
Se vuoi potresti fare un Error Scan e postare allo stesso modo i risultati, tanto per toglierti del tutto i dubbi.
Così com'è ora, salvo sorprese, il disco sembra perfetto.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Old 14-05-2007, 18:21   #6
ulissegio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ma hai XP ?
Sì, XP Home

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Prova a controllare il cavo dati del disco, scollegalo e ricollegalo su tutti i connettori.
Casomai cambialo.
Ma è possibile che, se il cavo è danneggiato, mi succedano ste cose solo alla prima accensione?
Old 14-05-2007, 18:38   #7
ulissegio
Junior Member

Quote:
Prima controlli la schermata di health (parametri SMART), ne fai lo screenshot con l'opzione apposita di hdtune e la posti qui, dopo fai lo scan (completo e lento se possibile, senno provi il quick scan), e vediamo se tira fuori qualche errore.
Ecco qui il risultato dello scan completo e lento..
Grazie per l'aiuto, speriamo siano informazioni utili!
Immagini allegate
File Type: gif Immagine.GIF (23.8 KB, 17 visite)
Old 14-05-2007, 18:54   #8
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Caspita... è perfetto.
Escluderei il disco in se, a meno di problemi al circuito di alimentazione, direi che il disco è a posto.

Edit.
a questo punto, dato che il disco è un IDe, proverei a fare alcune verifiche...
1- controlla lo status del jumper, che sia settato correttamente;
2- proverei a sostituire il cavo IDE con uno nuovo o comunque che sai funzionare (da 80 fili mi raccomando);
3- controlla bene lo stato dell'attacco femmina del Molex di alimentazione, vedi se i contatti ti sembrano ben saldati o meno, e magari prova ad usare altri connettori di alimentazione;
4- prova a connettere l'hard disk ma a scollegare un lettore CD/DVD se ne hai, e vedi se ti fa sempre lo stesso scherzo (magari stacca anche il lettore floppy).

Ultima modifica di Dahlar : 14-05-2007 alle 18:58.
Old 17-05-2007, 12:51   #9
ulissegio
Junior Member

Quote:
Per testare la memoria c'è l'utility Memtest :

http://www.memtest.org/

ti scarichi la versione iso, la masterizzi e avvii il PC da quel CD, e poi fai tutti i test completi, ci metterai tempo ma ti togli il dubbio se il problema è la memoria.
Test effettuati (non so se quello completo o no, io ho acceso il pc ed è partito da solo!) e il risultato è: "Pass complete. No errors".

Non ci capisco più nulla, mi vien da prenderlo a calci!

Per quanto riguarda i cavi: è possibile che non funzionino mai (o quasi mai) la prima volta, a freddo, e poi dopo 5 minuti funzionino?
O un cavo va o non va, sbaglio?

Grazie mille!!!!
Old 17-05-2007, 14:30   #10
Dahlar
Senior Member

L'Avatar di Dahlar

Con simili problemi e visti i risultati dei test io propenderi più per un problema di alimentazione...
dovresti provare a staccare le unità ottiche dall'alimentazione e quindi vedere se il problema sussite o invece non si presenta.
Stacca i lettori CD/DVD o masterizzatori, prima di accenderlo.
Se si avvia subito hai i primi indizi.
Cominci così ad isolare o escludere le cause possibili.
Old 17-05-2007, 21:40   #11
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Ho avuto un problema simile, il pc si bloccava a freddo con conseguente riavvio e scandisk.

Nel mio caso è la linea di alimentazione a 12v della motherboard che non è più in grado di fornire a freddo corrente sufficiente per il funzionamento del pc.

Ho risolto (temporaneamente) scollegando le due ventole dai connettori tachimetrici e collegandole direttamete all'alimentatore, in attesa di poter comprare un'altra scheda.

Nel tuo caso potrebbe essere anche un problema dell'alimentatore (il mio era nuovo).

Per verificare scarica speedfan e controlla lo stato delle tre linee di alimentazione principale (12v, 5v e 3.3v)
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2007, 22:35   #12
ulissegio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da newuser Guarda i messaggi
Per verificare scarica speedfan e controlla lo stato delle tre linee di alimentazione principale (12v, 5v e 3.3v)
Mi puoi spiegare come si fa per favore?
Old 20-05-2007, 23:07   #13
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
Originariamente inviato da ulissegio Guarda i messaggi
Mi puoi spiegare come si fa per favore?
Tanto per cominciare potresti cominciare a vederli dal BIOS nella sezione "hardware monitor", o qualcosa di simile.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 09:29   #14
ulissegio
Junior Member

Mmmmhh, dal BIOS non mi segnala nulla di anomalo...Cioè, quando accendo il pc e non mi trova l'hard disk il BIOS appunto mi segnala come non ci fosse (naturalmente ), ma quando parte e va tutto a posto, non mi segnala nulla di sospetto...
Old 21-05-2007, 10:00   #15
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Che ti devo dire, provalo su un'altro pc se hai la possibilità, e vedi se fa lo stesso. A questo punto mi viene da pensare ad un problema di incompatibilità del controller IDE della tua scheda madre con il tuo hd, oppure ad un malfunzionamento del controller stesso. Magari prova a flashare il BIOS con una versione precedente (se hai l'ultima), o con l'ultima se non è aggiornato, non si sa mai... Non hai detto se hai un socket 939, 754 o AM2 (suppongo il 939), la mia sensazione è che le ultime release di BIOS per 754 o 939 siano meno stabili delle precedenti (io ho 2 pc con entrambi i socket e le ultime versioni mi hanno dato problemi, quindi ho prontamente riflashato versioni precedenti che pare vadano meglio).
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 21-05-2007 alle 10:13.
Old 26-05-2007, 16:01   #16
ulissegio
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
A questo punto mi viene da pensare ad un problema di incompatibilità del controller IDE della tua scheda madre con il tuo hd, oppure ad un malfunzionamento del controller stesso.
Mi sembra improbabile, perchè il pc non è un assemblato, ma un fijitsu-siemens: non penso che mi diano un controller IDE non compatibile con la scheda madre...Sbaglio?

Quote:
Non hai detto se hai un socket 939, 754 o AM2 (suppongo il 939)
Come faccio a saperlo?

GRAZIE mille!
Old 26-05-2007, 19:16   #17
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Mi sembra improbabile, perchè il pc non è un assemblato, ma un fijitsu-siemens: non penso che mi diano un controller IDE non compatibile con la scheda madre...Sbaglio?
Io parlavo di incompatibilità tra controller IDE e hd, non con la scheda madre (anche perchè sarà integrato nella scheda madre, quindi un' incompatibilità di questo genere la escluderei a priori). Ripeto, è molto difficile, ma questo punto bisogna pensarle tutte, visto che non si riesce a cavare un ragno dal buco.

Quote:
Come faccio a saperlo?

GRAZIE mille!
Scarica ed esegui cpuz.
Link: http://www.cpuid.com/

Ultima modifica di ROBERTIN : 26-05-2007 alle 19:21.
Old 28-05-2007, 18:30   #18
ulissegio
Junior Member

Secondo me la chiave è nel fatto che a volte va e a volte no...Accendo, parte tutto e poi esce la schermata blu di errore. Spengo, aspetto 5 minuti (e non 3 o 10, proprio 5 minuti!) e poi va...
Chiedo: se il problema fosse nella cablatura, sarebbe possibile che un cavo adesso non vada e dopo 5 minuti sì?
Old 28-05-2007, 18:58   #19
ulissegio
Junior Member

Quote:
Non hai detto se hai un socket 939, 754 o AM2 (suppongo il 939)
Ho un socket 939, ho avviato cpu-z
Old 02-06-2007, 18:09   #20
ulissegio
Junior Member

RISOLTO il mistero...qui c'è la spiegazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post17374180

Grazie a tutti!!
P.S.: se volete darmi una mano sull'altro topic...ben venga!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian