|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
HDMI nelle consoles, ma rimane sempre meglio il vga?
è un dato di fatto che il 70% ( forse di più) dei possesori dei tv lcd hanno tv cn risoluzione 1366x768 ( come anche quelli usati nella dimostrazioni)
E a tutti preme sapere se è meglio l'hdmi il vga o il component la sfida component vs vga è stata vinta senza dubbio dal vga in quanto: 1- ha un segnale pulitisssimo 2- mappa 1:1 3- con i giusti settaggi ( io sò solo queli pr i samsung) dà i colori pari al component se non meglio ma ora soprattutto per la 360 si pone il problema HDMI..... Il dubbio dell'hdmi è che nn mappi 1:1 e per i non possessori dei tv 1080p sarà inutile... Ora il dubbio rimane e aspetto parola di esperti sul campo che conosco molto bene l'hdmi... per i nostri tv hd ready " classici " ( quelli cn 1366x768) sarà sempre meglio il vga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
![]() Ho avuto 360 collegata via component e VGA (anche il Wii) e ho PS3 via HDMI. Nonostante il segnale HDMI non mappi il pannello 1:1 il risultato è perfetto per un semplice motivo: un ingresso analogico (component o VGA) fa si che la TV converta il segnale in digitale perdendo qualità, mentre con l'HDMI la TV procede solo all'upscaling ed il risultato è comunque ottimo e ben al di sopra del VGa.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mia situazione, Sharp LC-37XD1E e PS3 in HDMI a 1080p.
Perfetto, anzi fin troppo, ho pure scoperto che c'è un pixel con i subpixel r&b sempre accessi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: BOLZANO/BOZEN
|
è chiaro che un'immagine mappata 1:1 è tecnicamente migliore, ma le differenze tra HDMI e VGA sono sotanziali (stabilità, nitidezza, profondità dell'immagine, contrasto, pulizia) e rendono di fatto il tutto molto molto migliore (chiaramente parliamo di pannelli LCD e PLASMA...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sempre meglio DVI-D/HDMI.
Una volta che il chip TMDS ha decodificato il segnale proveniente dal cavo, abbiamo a disposizione l'immagine pura come è uscita dalla GPU, senza nessuna variazione o interferenza di alcun genere. E questo è il meglio che possiamo chiedere ad un cavo, trasmettere da un capo all'altro senza (o con le minori possibili) perdite. Giunto a destinazione, il destino del segnale video è tutto nelle mani del ricevente e del suo modo di operare, quindi esula dal cavo che ormai ha concluso il suo compito. Però, un CRT (finalmente) può godere di un particolare bonus in questa circostanza... Introduco il concetto con un esempio: perché le schede video Matrox avevano il vanto di una qualità visiva nettamente migliore delle schede ATI & nVidia? Perché Matrox montava dei RAMDAC di qualità nettamente superiore alla concorrenza (da qui poi la fucilata di certi prezzi pur in virtù di prestazioni spesso inferiori, in particolare nel 3D/giochi). Già, indipendentemente dalla qualità dello schermo, la qualità dell'immagine dipende in primis da qualcosa a lui terzo. ![]() Potresti comprare il CRT più bello sul mercato, con la migliore fedeltà cromatica mai vista, ma se lo abbini ad una scheda video da poco... ![]() Ma, se dotiamo un CRT di ingressi DVI-D/HDMI, esso può finalmente curare in proprio la messa in analogico dell'immagine tramite un proprio RAMDAC dedicato ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
|
ottimo intervento! davvero! Mi son tolto quel tanto agoniato quesito delle Matrox degli anni addietro.
Domandina forse un pò OT, secondo te quindi un crt hd prepared (tipo il philips) è qualcosa di nettamente superiore a un lcd?
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
il philips ha l'ingresso HDMI, il samsung idem
![]() quindi risolto il problema al volo: CRT forever....peccato che piacciono più gli elleciddì e non vendano di CRT 37 o 42"!!!!!!!! vabbhè....hanno anche ragione: già il 32" pesa 50kg ![]() cmq.....per il confronto digitale vs analogico andate a chiedere lumi a qualche audiofilo...anzi chiedete una sintesi sia a qualcuno che è convinto del digitale che chi è tradizionalista con l'analogico. Non addentratevi troppo altrimenti finirete col spendere tantissimi soldi in componenti messi un po' a caso. Un meglio non esiste. Semplicemente in campo audio ciò che rende è l'intera catena, che sia audio o video, solo che forse risalta più a colpo d'occhio. Nel video IDEM: se ad un CRT curi l'alimentazione, metti il filtro di rete, cambi il cavo di alimentazione, metti dei cavi di buona qualità la differenza si vede. Un CRT tipo philips, messo in una catena non adeguata, può benissimo far schifo. per quanto riguarda le connessioni video analogiche....se non ricordo male tempo fa, anzi, anni fa, si parlava di sostituire i condensatori smd prima dell'uscita video, un po' come fa in campo audio con i tweak basilari di sorgenti/pre. Se qualcuno riesce a trovare qualcosa mi faccia sapere ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Allora, mi consiglieresti di recuperare la mia G400 dalla cantina per sostituire la Ati 9600pro nel mio muletto-mediacenter, collegato ad un TV lcd? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Cmq per ritornare al primo post, il mapping 1:1 è possibile anche su HDMI con diversi LCD, ora la serie M8 della samsung oltre a questo permette anche di elimnare l'overscan della fonte, e quindi il mapping su hdmi è realmente 1:1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
|
io sto per prendere una 360 con un pannello al plasma panasonic th50px70e da 50" e risoluzione di 1366x768
alla fin dei conti come la collego la 360? vga, component, o hdmi(si può quest'ultima sulla x360??) devo comprare altre prese o adattatori che nn sono nella confenzione per questi tre tipi di connessioni? grazie a tutti per le numerose risposte ![]()
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
|
Quote:
I monitor CRT sono (quasi - che io sappia) tutti con gli ingressi analogici. In fondo una conversione digitale-analogica va in qualsiasi caso fatta (prendendola moooolto larga). Mica con gli lcd connessi in HDMI vedi i bit ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Su un tale CRT hai cmq una conversione digitale -> analogica ad opera del ramdac della console e questa conversione ovviamente non può rendere un segnale migliore dell'originale (che è nativo in forma digitale). O forse intendi altro? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
cmq credo il discorso delle conversioni è relativo, se usi un ingresso HDMI hai di certo una doppia conversione. Con una connessione analogica (component o VGA) dovrebbe essere una, e quindi avere un risultato migliore rispetto all'HDMI (seguendo il tuo discorso) però credo non è proprio cosi. Se non erro (e magari se ci sono esperti che possono smentire o confermare sarebe gradito), la seconda conversione l'hai comunque, perchè il segnale sugli ingressi analogici viene cmq riconvertito in digitale per essere elaborato dai vari filtri (che lavorano in digitale)! Anzi in questo modo si ha addirittura una terza conversione dig->ana dopo l'applicazione dei filtri. Se si possono eliminare i filtri allora si porebbe avere una unica conversione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
|
Quote:
Ho trattato con: Shinakuma(x6);Valexen(x2);Loregux (x2);Leleweb(x2);Gatto77(x2); Gladiator; Fabryzius; Jhonn foxx; Bibbio; Mf77; Alienat 3; yurisius; drum-machine;°°Boubble°°;Zell;Atif;Palma;Yamaz; Gabbersak;Ch1cco;Hom;Vitto;Drago;Milosevik; William;Xmail;Nuchio;Beppe;E MOLTI ALTRI.. POCO SERI: Lukinoz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
non puoi collegarla con HDMI, puoi farlo invece tramite component o VGA, prima di acquistare controlla le risoluzioni che supporta quel plasma su VGA e component e magari se permette mapping 1:1 e se ha overscan
e.. cmq c'è un topic apposito per X360 e monitor/tv ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.